Artissima 2017 OVAL Torino

Artissima 2017 ha aperto all’OVAL di Torino, accogliendo il pubblico da venerdì 3 a domenica 5 novembre, per la prima volta sotto la guida di Ilaria Bonacossa, nominata direttrice a dicembre 2016.
Ilaria Bonacossa – foto Perottino
Artissima si conferma un appuntamento unico nel panorama culturale europeo, capace di attrarre gallerie, artisti, collezionisti e professionisti del settore da tutto il mondo.
Riconosciuta a livello internazionale per la sua attenzione alle pratiche sperimentali e per la capacità di innovarsi a ogni edizione, nel 2017 la fiera introduce una serie di novità che investono trasversalmente il suo programma e la sua struttura.
Le innovazioni dell’edizione 2017 sottolineano la vocazione della fiera alla scoperta e alla valorizzazione di talenti, riconfermandone il ruolo di autorevole laboratorio di ricerca per il futuro dell’arte.
La vitalità di Artissima e la sua forza innovatrice si riverbera su tutta la città, attraverso collaborazioni con le numerose istituzioni museali e con i progetti culturali del territorio.
La fiera è da sempre considerata un evento fondamentale per Torino grazie alla capacità di attrarre pubblici ampi e internazionali e di attivare processi economici, culturali e di accoglienza incisivi. In occasione dell’edizione 2017, l’indotto cittadino e regionale verrà analizzato attraverso un’indagine puntuale che la Camera di commercio di Torino, confermando il suo interesse per la fiera, ha commissionato al Dipartimento di Management dell’Università di Torino. I risultati verranno presentati nel 2018.
Ancora una volta Artissima si conferma un progetto unico, in grado di sostenere la ricerca curatoriale con un approccio dinamico in continua evoluzione.
La fiera è gestita da Artissima srl, società che afferisce alla Fondazione Torino Musei.
 
LE NOVITÀ DELL’EDIZIONE 2017
Disegni: la nuova sezione di Artissima, curata da Luís Silva e João Mourão, valorizza una pratica artistica in grado di catturare l’immediatezza processuale e di pensiero del gesto creativo, e rivolge una particolare attenzione alla crescita di un nuovo collezionismo.
Un nuovo team di curatori: le sezioni ad invito si rinnovano attraverso il coinvolgimento di personalità italiane e internazionali attive nelle trasformazioni del mondo dell’arte contemporanea.
Il Deposito d’Arte Italiana Presente: il nuovo progetto espositivo e culturale di Artissima, curato da Ilaria Bonacossa e Vittoria Martini, dedicato all’arte italiana dal 1994 a oggi. Il Deposito ospita importanti prestiti dalle istituzioni piemontesi e opere provenienti dalle gallerie presenti in fiera.
“PIPER. Learning at the discotheque”: sperimentale programma di incontri a cura di the classroom pensato per raccontare l’arte contemporanea in maniera non convenzionale in uno spazio ispirato alla storica discoteca Piper Club di Torino.
Sette premi ad artisti e gallerie di cui quattro alla loro prima edizione: l’OGR Award è il nuovo premio della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT finalizzato all’acquisizione di un’opera che si aggiunge alla propria Collezione e destinata alle neonate OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino. Refresh Premio Irinox, promosso da Irinox e dedicato alla nuova sezione Disegni, celebra l’artista che “reinventa conservando” ed esalta in chiave contemporanea l’immediatezza espressiva del disegno. Il Campari Art Prize, in collaborazione con Gruppo Campari, premia un artista under 35 che incentri la sua ricerca sul potere evocativo del racconto nelle sue molteplici declinazioni. Il Premio CARIOCA KIDS, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione della Città di Torino, promosso da CARIOCA e curato da ZonArte, è dedicato a New Entries e finalizzato ad attivare nuovi percorsi didattici nelle scuole dell’infanzia di Torino.
La piattaforma digitale: Artissima trasforma il suo catalogo in una piattaforma digitale in costante aggiornamento e di facile fruizione per offrire alle gallerie una vetrina non solo fisica per entrare in contatto con un pubblico più vasto di appassionati.
La #SocialRoom: uno spazio in cui il pubblico della fiera potrà ricaricare i propri dispositivi e non solo, trovando un ambiente ricco di stimoli, suggestioni e ispirazioni digitali.
La nuova immagine coordinata: il progetto grafico scelto per rappresentare l’identità della fiera, a cura di Studio Sonnoli, racconta lo spirito trasformativo dell’arte contemporanea che Artissima da sempre promuove.
Il progetto di allestimento: lo studio Vudafieri-Saverino Partners di Milano firma il nuovo allestimento per valorizzare gli spazi del padiglione e i diversi progetti della fiera.
Nuova attenzione al food e alla ricerca enogastronomica: il vigore e l’inventiva della Chef stellata Mariangela Susigan, del Gardenia di Caluso, accoglieranno gli ospiti nel ristorante in Vip Lounge, arredato da Edra con sedie di Jacopo Foggini, tappezzerie Dedar, luci Nemo Ligthing e cucine di Marrone, per offrire loro un’esperienza intensa e fantasiosa. Il bistrot, arredato da Lago Design, sarà a cura di Piaceri d’Italia, realtà gastronomica attenta alla qualità e all’autenticità grazie alla vicinanza con i presidi Slow Food.
After Artissima: lo storico circolo torinese Società Canottieri Esperia organizzerà “After Artissima”, una lounge “chill, drink and dance” da giovedì 2 a sabato 4 novembre dalle 22.30 alle 03.00 (l’ingresso sarà consentito agli ospiti muniti di badge espositore, vip, press).
Nelle parole di Ilaria Bonacossa:
 
“Il 2017 segna una ricorrenza importante, non solo per Torino, ma per tutto il mondo dell’arte: 50 anni dalla prima mostra dell’Arte Povera (1967), la più rivoluzionaria, emozionante e poetica avanguardia artistica del dopoguerra che sancì la vocazione contemporanea di questa città. Per celebrare oggi quell’energia creativa, Artissima richiama negli spazi dell’Oval due esperienze sorprendenti, ma ancora poco conosciute, di quegli anni: il Piper Club di Torino (1966–69), e il Deposito dell’Arte Presente (1967–68). La storia della discoteca Piper, culla di una fervente subcultura, viene rievocata dal progetto “PIPER. Learning at the discotheque”, in cui un palinsesto di lezioni-conferenze si trasforma in scuola non convenzionale. La rivoluzionaria esperienza del Deposito, uno spazio industriale aperto per presentare fuori dagli spazi “borghesi” le opere della nascente Arte Povera, è invece ispirazione per il progetto “Deposito d’Arte Italiana Presente” in cui un magazzino si trasforma in spazio espositivo per presentare una selezione di opere create tra il 1994 e il 2017 da artisti italiani di diverse generazioni.
Dirigere Artissima è, per una curatrice, l’occasione non solo per riscoprire il passato ma per spiare il futuro dell’arte e metterne in discussione lo status quo. Le fiere d’arte contemporanea si distinguono per la dimensione non gerarchica della loro offerta in cui la molteplicità delle ricerche artistiche ridefinisce il sistema globale dell’arte contemporanea. La fiera si sviluppa orizzontalmente come un rizoma, affiancando in una struttura diffusa e reticolare, acentrica, le opere di settecento artisti presentati da più di duecento gallerie. Come il rizoma è un anti-albero, un’anti-radice, così la fiera è un’anti-struttura capace nella sua molteplicità di aprire spiragli sulle trasformazioni future della società contemporanea. Se l’arte da sola non può cambiare il mondo, ci auspichiamo che l’incontro con opere sorprendenti ed emozionanti possa cambiare il modo in cui ciascuno guarda la realtà”.

I NUMERI

206 gallerie da 32 paesi  
62%
 di espositori stranieri  
20.000
 mq di esposizione  
Più di 700 artisti presentati
Più di 2.000 opere in mostra  
Oltre 46 curatori e direttori di museo nelle giurie e iniziative speciali
Oltre 40.000 € di premi per artisti e gallerie 
400.000 
€ di acquisizioni istituzionali (2016)  
50.000
 visitatori (2016)

LE SEZIONI
 
Le sezioni di Artissima sono sette.
Quattro sono selezionate dal comitato delle gallerie della fiera:
  • Main Section, raccoglie le gallerie più rappresentative del panorama artistico mondiale. Quest’anno ne sono state selezionate 95 di cui 46 straniere.
  • New Entries, sezione riservata alle gallerie emergenti sulla scena internazionale, quest’anno avrà 13 gallerie di cui 8 straniere.
  •  Dialogue, novità dell’edizione 2016, è una sezione dedicata a progetti specifici in cui le opere di uno, due o tre artisti vengono messe in stretta relazione tra loro, con 33 galleriedi cui 26 straniere.
  • Editions & Publishing, inaugurata nel 2012, ospita edizioni, stampe e multipli di artisti contemporanei di 10 gallerie e librerie.
 
Comitato Main Section, New Entries, Dialogue, Editions & Publishing 
Isabella Bortolozzi, galleria Isabella Bortolozzi, Berlin
Paola Capata, galleria Monitor, Roma
Guido Costa, galleria Guido Costa Projects, Torino
Martin McGeown, galleria Cabinet, London
Gregor Podnar, galleria Gregor Podnar, Berlin
Jocelyn Wolff, galleria Jocelyn Wolff, Paris
 
 
Tre sono sezioni curate da board di curatori e direttori internazionali:
  • Present Future
  • Back to the Future
  • Disegni

PRESENT FUTURE

Present Future è la sezione di Artissima dedicata ai talenti emergenti. Per l’edizione 2017 il nuovo board di giovani curatori internazionali è coordinato da Cloé Perrone. Gli artisti sono presentati dalle loro gallerie di riferimento attraverso una selezione studiata ad hoc dal team di curatori. Le opere degli artisti invitati includono proposte inedite realizzate per la fiera e progetti alla loro prima esposizione nel contesto europeo e italiano. Nel 2017 Present Future propone i progetti di 20 artisti presentati da 23 gallerie (17 straniere e 6 italiane). Le gallerie di Present Future accolgono i visitatori all’ingresso della fiera e richiamano la piazza di una Torino barocca. Lo space design è a cura di Magis.

Il Premio illy Present Future, sostenuto da illycaffè dal 2001, sarà assegnato all’artista la cui ricerca sarà considerata maggiormente innovativa da una giuria internazionale. Dal 2012, il Premio, in collaborazione con il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, offre al vincitore l’eccezionale opportunità di una mostra negli spazi del Museo.
Grazie alla visione contemporanea di illycaffè e all’attiva partnership con il Castello di Rivoli, il Premio illy Present Future offre un contributo importante all’affermazione degli artisti emergenti e conferma il ruolo innovatore di Artissima.
Nel 2016 il premio è stato assegnato all’artista americana Cécile B. Evans (Cleveland, 1983) con l’opera What the heart wants (2016). Una sua personale sarà presentata presso il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea in concomitanza con Artissima 2017 (Inaugurazione venerdì 3 novembre alle ore 11:00).
Comitato Present Future
Cloé Perrone (coordinatrice), curatrice indipendente, Roma, New York 
Samuel Gross, curatore capo Istituto Svizzero di Roma
João Laia, curatore indipendente e scrittore, Lisbon
Charlotte Laubard, curatrice e decano Visual Arts Department, HEAD, Geneva
Giuria Premio illy Present Future
Mary Ceruti, direttore esecutivo e curatrice, SculptureCenter, New York
Carolyn Christov-Bakargiev, direttrice, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e GAM, Torino
Luigi Fassi, curatore arti visive, Steirischer Herbst festival, Graz
Premiazione
Venerdì 3 novembre | 14.30 | Spazio illy Cafè
I vincitori delle ultime edizioni:
2016: Cécile B. Evans, galleria Barbara Seiler, Zurich
2015: Alina Chaiderov, galleria Antoine Levi, Paris
2014: Rachel Rose, galleria High Art, Paris
2013: Caroline Achaintre, galleria Arcade, London e Fatma Bucak, galleria Alberto Peola, Torino
2012: Vanessa Safavi, galleria Chert, Berlin; Santo Tolone, galleria Limoncello, London e Naufus Ramírez-Figueroa, galleria Proyectos Ultravioleta, Guatemala City
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
illy Present Future 2016 Prize Exhibition
Piazzale Mafalda di Savoia, Rivoli, Torino
Mostra Personale di Cécile B. Evans
BACK TO THE FUTURE
Back to the Future è la sezione speciale di Artissima dedicata alla riscoperta, attraverso mostre personali, di pionieri dell’arte contemporanea. L’edizione 2017 si concentra sulla riscoperta di talenti dell’arte contemporanea attivi negli anni ’80 ed è curata da un board coordinato da Anna Daneri.
La sezione, giunta alla sua ottava edizione, mira a riportare al centro della storia dell’arte internazionale artisti che hanno avuto un ruolo fondamentale nella trasformazione dei linguaggi formali e il cui lavoro ha influenzato le pratiche contemporanee. Per il grande pubblico, Back to the Future offre un’opportunità unica di scoprire importanti opere degli anni ’80 e valutarne l’impatto sulle sperimentazioni attuali. Nel 2017 partecipano a Back to the Future 27 artisti, presentati da 29 gallerie (12 italiane, 17 straniere).
Durante Artissima una giuria internazionale assegnerà alla galleria con il progetto più interessante in termini di rilevanza storica e di presentazione il Premio Sardi per l’Arte Back to the Future, nato dalla partnership con la Fondazione Sardi per l’Arte. La premiazione si svolgerà nella “piazza” di Back to the future, il cui space design è a cura di Cassina.

Comitato Back to the Future
Anna Daneri (coordinatrice), curatrice indipendente, Genova e fondatore di Peep-Hole, Milano
Zasha Colah, co-fondatrice Clark House, Mumbai e co-curatrice Pune Biennale 2017
Dora García, artista e professoressa Oslo National Academy of Arts, Oslo e HEAD, Geneva
Chus Martinez, curatrice, direttrice FHNW Art Institute, Basilea e membro dell’advisory board del Castello di Rivoli, Torino
Giuria Premio Sardi per l’Arte Back to the Future
Eva Fabbris, curatrice e storica dell’arte, curatrice Fondazione Prada, Milano
Francesco Manacorda, direttore, V-A-C Foundation, Moscow
Andrea Viliani, direttore, MADRE, Napoli
Lisa Parola, curatrice, Fondazione Sardi per l’Arte, Torino
 
Premiazione
Venerdì 3 novembre | 13.30 | Back to the Future Plaza
 
I vincitori delle ultime edizioni:
2016: galleria in situ – Fabienne Leclerc, Paris, che ha presentato i lavori dell’artista Lars Fredrikson.
2015: galleria Ellen De Bruijne, Amsterdam e Dan Gunn, Berlin, che hanno presentato i lavori dell’artista Michael Smith.
2014: galleria François Ghebaly, Los Angeles, che ha presentato i lavori dell’artista Channa Horwitz.
DISEGNI
Con Artissima 2017 nasce la nuova sezione Disegni, dedicata alle peculiarità di questa forma espressiva classica ma ancora attuale. La sezione intende valorizzare una pratica artistica in grado di catturare l’immediatezza processuale e di pensiero del gesto creativo, vivendo in uno spazio sospeso tra idea e opera finita. Disegni promuove la nascita di un nuovo collezionismo.
Disegni per la sua prima edizione presenta i lavori di 26 artisti, rappresentati da 26 gallerie(10 italiane, 16 straniere) ed è curata da Luís Silva e João Mourão direttori della Kunsthalle Lissabon, Lisbona. Lo space design centrale alla sezione è a cura di Magis.
A Disegni è dedicata la prima edizione del Premio Refresh promosso da Irinox, leader nella produzione di abbattitori di temperatura. Dall’incontro tra un’azienda che da sempre si caratterizza per la capacità di specializzarsi, innovare e anticipare il mercato con Artissima è nata una collaborazione triennale che si concretizza al suo esordio con un premio d’arte. Refresh Premio Irinox intende celebrare l’artista che attraverso il disegno “reinventa conservando”, ovvero riesce ad esaltare in chiave contemporanea l’immediatezza espressiva di un mezzo che da sempre rappresenta la via più semplice alla trasformazione del pensiero in forma visiva.
Comitato Disegni
Luís Silva e João Mourão, direttori della Kunsthalle Lissabon, Lisbon
 
Giuria Refresh Premio Irinnox
Claire Gilman, curatrice, The Drawing Center, New York 
Katharine Stout, vice direttrice, ICA, London 
Irina Zucca Alessandrelli, curatrice, Collezione Ramo, Milano
Premiazione
Sabato 4 novembre | 17.00 | VIP Lounge
TUTTI I PREMI DI ARTISSIMA
 
Artissima organizza in collaborazione con sponsor e istituzioni 7 premi per artisti e gallerie, assegnati da giurie internazionali: oltre al Premio illy Present Future, al Premio Sardi per l’Arte Back to the Future e allo storico Premio Fondazione Ettore Fico, la fiera si arricchisce dei nuovi OGR Award, Campari Art Prize, Refresh Premio Irinox e CARIOCA KIDS Prize.
L’OGR Award è il nuovo premio della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT finalizzato all’acquisizione di un’opera che si aggiunge alla propria Collezione e che verrà destinata alle nuove OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino. Centro di arti visive e performative, OGR è un esempio unico in Europa di riconversione industriale finalizzato a far convivere la ricerca artistica, in tutte le sue declinazioni, e la ricerca in ambito tecnologico, unendo le idee e i valori della creatività con gli strumenti e i linguaggi delle nuove tecnologie digitali.
Giuria OGR Award
Fawz Kabra, curatrice indipendente e scrittrice, New York
Abaseh Mirvali, curatrice indipendente di arte contemporanea e architettura, progettista, Mexico City, Berlin
Nicola Ricciardi, direttore artistico, OGR – Officine Grandi     Riparazioni, Torino
Premiazione
Domenica 5 novembre | 17.30 | Meeting Point
Il Campari Art Prize, alla sua prima edizione, segna l’inizio di una partnership triennale tra Artissima e Gruppo Campari.
Nel 2017 il premio sarà assegnato ad un artista under 35 tra quelli presentati nelle diverse sezioni della Fiera, che incentri la sua ricerca sul potere evocativo del racconto nelle sue molteplici declinazioni e sulla dimensione comunicativa dell’opera.
Il premio conferma la storica apertura del brand a nuovi e inediti linguaggi e la fusione tra uno spirito imprenditoriale d’avanguardia e la ricerca artistica più sperimentale.
Giuria Campari Art Prize
Adam Budak, direttore collezioni e mostre, National Gallery, Prague 
Carina Plath, vice direttrice, Sprengel Museum Hannover 
Francesco Stocchi, curatore arte moderna e contemporanea, Museum Boijmans Van Beuningen, Rotterdam 
           
Premiazione
Sabato 4 novembre | 18.00 | Piper
 
 
Refresh Premio Irinox, dedicato alla neonata sezione Disegni, il nuovo premio promosso da Irinox celebra l’artista che attraverso il disegno “reinventa conservando”, riesce ovvero ad esaltare in chiave contemporanea l’immediatezza espressiva di un mezzo che da sempre rappresenta la via più semplice alla trasformazione del pensiero in forma visiva.
 
Giuria Refresh Premio Irinox
Claire Gilman, curatrice, The Drawing Center, New York
Katharine Stout, vice direttrice, ICA, Londra
Irina Zucca Alessandrelli, curatrice, Collezione Ramo, Milano
Premiazione
Sabato 4 novembre | 17.00 | VIP Lounge
Il nuovo Premio CARIOCA KIDS dedicato alla sezione New Entries, nasce in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione della Città di Torino, promosso da CARIOCA e curato da ZonArte. Il premio verrà assegnato all’artista la cui ricerca e produzione stimolano una “creatività aumentata” da approfondire e condividere con le future generazioni. Il riconoscimento è finalizzato ad attivare nuovi percorsi didattici nelle scuole dell’infanzia di Torino.      
 
Giuria Premio CARIOCA KIDS
Flavia Barbaro, Responsabile Dipartimento Educazione, GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino
Orietta Brombin, Curatore AEF, PAV Parco Arte Vivente, Torino
Mario Petriccione, Responsabile Dipartimento Educazione, Fondazione Merz, Torino
Anna Pironti, Responsabile Capo Dipartimento Educazione, Castello di Rivoli, Museo d’Arte Contemporanea, Torino
Paola Zanini, Project Manager Dipartimento Educazione, Castello di Rivoli, Museo d’Arte Contemporanea, Torino
Premiazione
Domenica 5 novembre | 15.00 | VIP Lounge
Il Premio Fondazione Ettore Fico è finalizzato alla valorizzazione e promozione di un giovane artista. Oltre al premio, la Fondazione porterà avanti il suo importante programma di acquisizioni di opere ad Artissima per arricchire la collezione del MEF – Museo Ettore Fico di Torino.
 
Giuria Premio Ettore Fico
Renato Alpegiani, collezionista, consigliere, Fondazione Ettore        Fico, Torino
Andrea Busto, direttore, MEF – Museo Ettore Fico, Torino
Simone Menegoi, curatore indipendente, Verona e Milano
Letizia Ragaglia, direttrice, Museion, Bolzano
Premiazione
Sabato 4 novembre | 16.00 | I Salotti
Il Premio illy Present Future, sostenuto da illycaffè dal 2001, è assegnato all’artista la cui ricerca sarà considerata maggiormente innovativa. Dal 2012, il Premio, in collaborazione con il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, offre al vincitore l’eccezionale opportunità di una mostra negli spazi del Museo.
           
Giuria Premio illy Present Future
Mary Ceruti, direttore esecutivo e curatrice, SculptureCenter, New York
Carolyn Christov-Bakargiev, direttrice, Castello di Rivoli      Museo d’Arte Contemporanea e GAM, Torino
Luigi Fassi, curatore arti visive, Steirischer Herbst festival, Graz

Premiazione

Venerdì 3 novembre | 14.30 | Spazio illy Cafè
Il Premio Sardi per l’Arte Back to the Future, nato dalla partnership con la Fondazione Sardi per l’Arte, premia la galleria con il progetto più interessante in termini di rilevanza storica e di presentazione dello stand nella sezione Back to the Future.
Giuria Premio Sardi per l’Arte Back to the Future
Eva Fabbris
, curatrice e storica dell’arte, curatrice Fondazione Prada, Milano
Francesco Manacorda, direttore, V-A-C Foundation, Moscow
Andrea Viliani, direttore, MADRE, Napoli
Lisa Parola, curatrice, Fondazione Sardi per l’Arte, Torino
Premiazione
Venerdì 3 novembre | 13.30 | Back to the Future
Artissima 2017 – Photo: Perottino
 
 
I PROGETTI SPECIALI
 
DEPOSITO D’ARTE ITALIANA PRESENTE
Curato da Ilaria Bonacossa e Vittoria Martini, il Deposito d’Arte Italiana Presente è il nuovo progetto espositivo e culturale di Artissima dedicato all’arte italiana. Il Deposito ospita prestigiosi prestiti dalle istituzioni piemontesi insieme a opere provenienti delle gallerie presenti in fiera, riconoscendo loro il ruolo di spicco che hanno avuto e hanno nella produzione della storia dell’arte contemporanea nel nostro paese.
Per questo nuovo progetto, Artissima si è ispirata ad una delle esperienze espositive più innovative della Torino degli anni Sessanta, quando Torino era considerata una delle capitali internazionali della ricerca artistica: il Deposito d’Arte Presente (1967–68). Luogo di produzione ed esposizione di opere di artisti emergenti voluto da Gian Enzo Sperone il Deposito era, nelle parole dello storico Robert Lumley, “una raccolta estemporanea, non permanente… uno spazio per il presente, per un tipo di arte connessa all’ hic et nunc e spogliata di qualsiasi sacralità”.
Con il Deposito d’Arte Italiana Presente, Artissima riprende quel format, traslandolo all’oggi e utilizzandolo come cornice concettuale per un progetto che ne assorbe la modalità operativa. Il Deposito non è una mostra, ma uno spazio dinamico di esposizione e di approfondimento dal quale prende le mosse una narrazione dell’arte italiana degli ultimi venti anni per immaginarne gli sviluppi futuri. Il Deposito vuole essere luogo di aggiornamento e informazione per curatori, collezionisti e appassionati.
Il Deposito d’Arte Italiana Presente è reso possibile grazie al sostegno di Camera di commercio di Torino.
Partner: Art Defender e Metalsistem Piemonte
Media partner: Flash Art
L’elenco degli artisti, delle istituzioni e delle gallerie è disponibile in calce.
PIPER. Learning at the discotheque
Learning at the discotheque è il titolo del programma di talk di Artissima a cura di the classroom, un centro di arte e formazione diretto da Paola Nicolin che reinventa le relazioni tra pratiche educative ed espositive. Il progetto sviluppa i suoi contenuti dalla riflessione sul Piper di Torino, la discoteca progettata da Pietro Derossi con Giorgio Ceretti, attiva dal 1966 al 1969. Trasformando le temperature popolari della “sala da ballo” in un centro culturale autogestito, il Piper rimane un modello internazionale di spazio non istituzionale per l’arte contemporanea.
Al Piper di Torino molte personalità eclettiche e creative tra cui Michelangelo Pistoletto, Alighiero Boetti, Piero Gilardi, Mario e Marisa Merz, Gianni Piacentino, Carlo Colnaghi, Carlo Quartucci, Patty Pravo, Living Theater, Carmelo Bene, Massimo Pellegrini, Pietro Gallina, si incontravano e lavoravano attraversando discipline, identità, codici, linguaggi e comportamenti.
Artissima, grazie al prezioso supporto dell’Archivio Pietro Derossi, di Gufram e F/ART e alla collaborazione con Superbudda, propone oggi all’interno della fiera una ricostruzione evocativa del Piper in occasione dei 50 anni dalla sua apertura.
Il programma si apre con un corso tenuto dall’artista Seb Patane e prosegue con lezioni e testimonianze votate alla produzione artistica contemporanea. Chiude il progetto la commissione di un docu-film d’artista dedicato al Piper e realizzato dall’artista italiana Rä di Martino.
PIPER. Learning at the discotheque con il sostegno di Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT. Artissima ringrazia il Centro di Restauro e Conservazione “La Venaria Reale” per il lavoro di digitalizzazione svolto sull’Archivio di Pietro Derossi e per il restauro degli arredi storici.
Un ringraziamento speciale a Pietro Derossi e Rodrigo Rodriquez.
Partner: F/ART, Gruppo Campari, Gufram
Media Partner ZERO
Il programma di appuntamenti è disponibile in calce.
 
 
ARTISSIMA GOES DIGITAL
 
Catalogo digitale e Agenda: www.artissima.art
Importanti novità in campo digitale caratterizzano l’edizione 2017 della fiera. Il catalogo diventa digitale offrendo la possibilità di esplorare Artissima virtualmente e studiarne i contenuti: ogni visitatore virtuale registrandosi potrà attivare una propria area dedicata in cui salvare le opere, le gallerie e gli artisti che più lo affascinano, creando così la sua personale ‘collezione virtuale’. Questo nuovo ecosistema viene arricchito da un’agenda online che, interagendo con la wishlist, consente agli utenti registrati di archiviare anche gli eventi favoriti: talk, visite guidate, premiazioni e incontri. Per poter programmare la propria visita all’Oval, navigando la fiera in modo più approfondito e immediato durante e dopo la settimana dell’arte contemporanea torinese. Tutto l’ecosistema digitale sarà consultabile in fiera grazie a due postazioni dedicate poste all’ingresso del padiglione che consentiranno di sfogliare non solo il catalogo online per informazioni last-minute, ma anche il ricco calendario di eventi.
Con il sostegno di Compagnia di San Paolo
 
#ArtissimaLive
Nel 2017 la fiera ripropone #ArtissimaLive, una redazione dal vivo composta da riviste on-line, blogger, siti web di settore che collaborano alla creazione di contenuti prodotti in fiera. Il progetto è coordinato da Elena Bordignon, fondatrice di ATP Diary, Milano.
Partecipano con ATP Diary:
– Art Dependence, Antwerp
– Aujourd’hui Magazine, Lisbon
– Fruit of the forest, Miami / Milano
– Kabul Magazine, Milano
– The Exhibitionist, USA
Lo spazio di #ArtissimaLive è arredato da Cappellini.
#SocialRoom
Accanto all’area dedicata ai blogger e in continuità con essa, Artissima introduce per la prima volta nel 2017 anche la #SocialRoom, uno spazio fisico in cui il pubblico digitale della fiera può ricaricare i propri dispositivi e, trovando un ambiente ricco di stimoli, suggestioni e ispirazioni digitali, diventare protagonista dei canali social della fiera.
La #SocialRoom è arredata da Artek.
 
 
ALTRE INIZIATIVE IN FIERA
 
Walkie Talkies by Lauretana
Tra gli appuntamenti di grande successo per il pubblico di Artissima tornano i Walkie Talkies, conversazioni informali che attraversano liberamente gli spazi della fiera coordinato da Abaseh Mirvali.  Guide d’eccezione accompagnano i visitatori in esplorazioni mirate tra gli stand delle gallerie alla scoperta di opere, artisti o linguaggi creativi. I Walkie Talkies sono dialoghi brevi, degli intermezzi tra curatori e collezionisti: un’opportunità di conoscere e discutere il meglio di Artissima.
Le conversazioni partono dallo stand Lauretana arredato da Vitra.
Il programma di appuntamenti è disponibile in calce.    
 
Ypsilon St’Art Tour by Lancia
L’edizione 2017 di Artissima rinnova il programma di visite guidate, promosso da Lancia Ypsilon e offerto al grande pubblico per scoprire la fiera in modo appassionante. L’edizione 2017 di Lancia Ypsilon St’Art Tour, dal titolo “Inquadrare il contemporaneo”, conferma la collaborazione con i professionisti della mediazione culturale di Arteco, associazione attiva nel campo della ricerca storico-artistica e della formazione al contemporaneo. Il titolo “Inquadrare il contemporaneo” richiama la volontà di Lancia Ypsilon di avvalersi della fotografia, come tema e come mezzo, nella comunicazione del brand con l’obiettivo di rafforzare il legame tra arte e attualità e raccontare la contemporaneità dell’arte e del nostro vissuto quotidiano. Le visite sono sei al giorno a partire dal venerdì̀ e aperte al pubblico generico con un limite di 15 persone ciascuna. Il punto di partenza è lo stand Lancia Ypsilon.
Il programma di appuntamenti è disponibile in calce.
 
Meeting Point by La Stampa
Un’area speciale della Fiera riservata alla presentazione di progetti, ricerche ed eventi o a conversazioni e dibattiti su alcune tematiche fondamentali della contemporaneità, promossi e curati da musei, istituzioni e realtà dell’arte: un’occasione unica di incontro e confronto con alcuni dei protagonisti della scena artistica contemporanea.
Lo spazio è arredato grazie alla partnership con Moroso.
I Salotti
Uno spazio dedicato alla presentazione di libri, cataloghi e progetti speciali a cura di istituzioni, gallerie e case editrici. I prodotti della collezione Edra accoglieranno i visitatori nella lounge sulla balconata dell’OVAL che ospiterà inoltre la presentazione del nuovo libro Our Story-A Journey through Beauty, pubblicato dall’editore Skira in occasione dei 30 anni del marchio.
Edicola 
Per la prima volta ad Artissima una vera edicola dedicata al mondo dell’arte con un’accurata selezione di periodici di settore e quotidiani internazionali acquistabili da espositori e pubblico.
Si riconferma inoltre la gestione del Bookshop da parte di Librerie Corraini. Lo space design del bookshop e dell’area relax è a cura di Driade.
UniCredit Art Advisory 
UniCredit presenta per il terzo anno consecutivo il servizio di Art Advisory, una consulenza gratuita e indipendente, rivolta a chi già colleziona ma soprattutto a chi, affascinato dall’arte, non sempre si sa orientare in fiera e sceglie di farsi accompagnare anche negli aspetti legali, fiscali e assicurativi del collezionismo. Consulenti esperti sono disponibili su appuntamento nello speciale spazio UniCredit in fiera.
THONETIANA
La Vip Lounge 2017 nasce dalla collaborazione tra Artissima e Gebrüder Thonet Vienna GmbH e racconta Torino evocando un’ideale passeggiata nei café e nei salotti sabaudi ammirando i panorami della città ottocentesca. Lo stile contemporaneaneo-retró di Gebrüder Thonet Vienna GmbH esalta l’atmosfera attraverso alcuni tra i suoi arredi più iconici.
Ad arricchire lo spazio le preziose tappezzerie di Dedar che si accostano per l’occasione alle foto di Torino a cura di Silvia Pastore, i tappeti annodati a mano di Golran e le luci della collezione Master a cura di Nemo Lighting.
Excellent Torino
Nato dall’opportunità di caratterizzare il percorso che accompagna il pubblico in fiera, il progetto Excellent Torino, sostenuto da Camera di commercio, racconta in modo visionario le eccellenze della città attraverso la creatività dell’illustratore Alvvino. Sospese tra affissione pubblicitaria e street-art dodici tavole monumentali accompagnano il visitatore per oltre 150 metri di spazio urbano con collage e stratificazioni di segni, colori e forme che compongono una narrazione dinamica e democratica. Il progetto a cura di Massimo Borio e Marco Sammicheli si sviluppa come un’onda morbida in cui le immagini della città si inseguono in un continuum reale e al contempo fantastico.  
Fossil of Experience
Un’inedita azione di Nico Vascellari, a metà tra performance musicale e archivio sonoro della fiera, in occasione dell’inaugurazione di Artissima giovedì 2 novembre alle ore 20.00 nella nuova #SocialRoom.
 
Si ringraziano inoltre per il loro supporto: GL Events Italia – Lingotto Fiere, Guido Gobino, K-way, Montblanc, Nino Franco Prosecco, Pastiglie Leone, Qc Termetorino, Torino Airport | Sagat, Torino Outlet Village.
 
 
EVENTI DEI PARTNER
 
EDIT
à Aldo Mondino. Food for thought
a cura dell’Archivio Aldo Mondino
Edit Kitchens
Via Cigna 104/a, Torino
dal 31 ottobre al 7 novembre
su appuntamento
 
FONDAZIONE SARDI PER L’ARTE
→ Fatma Bucak. Remains of what has not been said
Biblioteca Arturo Graf, Rettorato dell’Università degli Studi di Torino
via Po 17, Torino
2–3 novembre, 7–11 novembre, 9.00–19.00
4 novembre, 12.00–24.00
5 novembre, 12.00–20.00
6 novembre, 12.00–19.00
 
TOSETTI VALUE
 Walter Niedermayr. Iran: Antica Persia e industrializzazione 
Corso Marconi 10, Torino
da novembre a febbraio
su appuntamento
ilfamilyoffice@tosettivalue.it
 
 
GALLERIE
 
Main Section
401CONTEMPORARY, Berlin; AB/ANBAR, Tehran; LUIS ADELANTADO, Valencia, Mexico City; ADN, Barcelona; SABRINA AMRANI, Madrid; APALAZZO, Brescia; ARTERICAMBI, Verona; ALFONSO ARTIACO, Napoli; ENRICO ASTUNI, Bologna; PIERO ATCHUGARRY, Pueblo Garzón; AURAL, Alicante; BALICE HERTLING, Paris; :BARIL, Cluj-Napoca; BENDANA | PINEL, Paris; ISABELLA BORTOLOZZI, Berlin; THOMAS BRAMBILLA, Bergamo; BRAVERMAN, Tel Aviv; CABINET, London; CARDELLI & FONTANA, Sarzana, S. Stefano di Magra; GALLERIA DEL CEMBALO, Roma; CHARIM, Vienna; CHERTLÜDDE, Berlin; ANTONIO COLOMBO, Milano; CONTINUA, San Gimignano, Beijing, Les Moulins, Havana; RAFFAELLA CORTESE, Milano; GUIDO COSTA PROJECTS, Torino; RICCARDO CRESPI, Milano; CURRO, Guadalajara; MONICA DE CARDENAS, Milano, Zouz, Lugano; DE’ FOSCHERARI, Bologna; UMBERTO DI MARINO, Napoli; ERMES-ERMES, Vienna; RENATA FABBRI, Milano; FRITTELLI, Firenze; FUORICAMPO, Siena; CHRISTOPHE GAILLARD, Paris; HÄUSLER, Zurich, Munich; ANTONIA JANNONE, Milano; GEORG KARGL, Vienna; KOW, Berlin; LAVERONICA, Modica; LOOM, Milano; LUCE, Torino; MADRAGOA, Lisbon; MAGAZZINO, Roma; NORMA MANGIONE, Torino; PRIMO MARELLA, Milano; MARSO, Mexico City; MASSIMODELUCA, Mestre-Venezia; MAZZOLENI, Torino, London; MAZZOLI, Berlin; GRETA MEERT, Brussels; FRANCESCA MININI, Milano; MASSIMO MININI, Brescia; VICTORIA MIRO, London, Venezia; MONITOR, Roma, Lisbon; FRANCO NOERO, Torino; LORCAN O’NEILL, Roma; OSART, Milano; OTTO, Bologna; P420, Bologna; PACI, Brescia, Porto Cervo; PAPILLON, Paris; ALBERTO PEOLA, Torino; RAFAEL PÉREZ HERNANDO, Madrid; GIORGIO PERSANO, Torino; PHOTO&CONTEMPORARY, Torino; PODBIELSKI, Berlin; GREGOR PODNAR, Berlin; PROFILE, Warsaw; PROGETTOARTE ELM, Milano; PROMETEOGALLERY, Milano, Lucca; PROYECTOS MONCLOVA, Mexico City; REPETTO, London; RIBOT, Milano; MICHELA RIZZO, Venezia; RODEO, London; ROSSI & ROSSI, London, Hong Kong; LIA RUMMA, Milano, Napoli; RICHARD SALTOUN, London; ROSA SANTOS, Valencia; SMAC, Cape Town, Johannesburg, Stellenbosch; SOMMER, Tel Aviv; SPAZIOA, Pistoia; SPROVIERI, London; TAIK PERSONS, Berlin, Helsinki; TEGA, Milano; TUCCI RUSSO, Torre Pellice; UNTILTHEN, Paris; UNTTLD, Vienna; VARTAI, Vilnius; VISTAMARE, Pescara; HUBERT WINTER, Vienna; JOCELYN WOLFF, Paris; ZAK | BRANICKA, Berlin
 
Dialogue
SAMY ABRAHAM, Paris; AIKE DELLARCO, Shanghai; ANNEX14, Zurich; ROLANDO ANSELMI, Berlin, Roma; THOMAS BERNARD – CORTEX ATHLETICO, Paris; JACOB BJØRN, Aarhus; BOCCANERA, Trento; BWA WARSZAWA, Warsaw; CAR DRDE, Bologna; CARBON 12, Dubai; COLLICALIGREGGI, Catania; COPPERFIELD, London; EX ELETTROFONICA, Roma; FOLD, London; MARIANE IBRAHIM, Seattle; IRAGUI, Moscow; JOSH LILLEY, London; EVA MEYER, Paris; ANI MOLNÁR, Budapest; OPERATIVA, Roma; ALBERTA PANE, Paris, Venezia; PM8, Vigo; ANCA POTERASU, Bucharest; PSM, Berlin; REVOLVER, Lima; RIZZUTOGALLERY, Palermo; SERVANDO, Havana; STEINEK, Vienna; THE ROOSTER, Vilnius; RITA URSO, Milano; VITRINE, London, Basel; WALDEN, Buenos Aires; WORKPLACE, Gateshead
New Entries
A-LOUNGE(A-L), Seoul; ACAPPELLA, Napoli; ART+TEXT BUDAPEST, Budapest; BAD REPUTATION, Los Angeles; CLIMA, Milano; ESPACIO EL DORADO, Bogotá; FRANCISCO FINO, Lisbon; KASIA MICHALSKI, Warsaw; PLACENTIA ARTE, Piacenza; ROEHRS & BOETSCH, Zurich; EDUARDO SECCI, Firenze; VIASATERNA, Milano; MAXIMILLIAN WILLIAM, London 
 
Present Future
SALVATORE ARANCIOFEDERICA SCHIAVO, Milano, Roma; OMAR BATEMPLON, Paris, Bruxelles; BERTILLE BAKTHE GALLERY APART, Roma + XIPPAS, Paris, Geneva, Montevideo, Punta del Este; TODD BIENVENUSÉBASTIEN BERTRAND, Geneva; TINA BRAEGGERWEISS FALK, Basel; VON CALHAU!PEDRO ALFACINHA, Lisbon; COCO CRAMPTONBELMACZ, London; DAVID DOUARDCHANTAL CROUSEL, Paris; ELIZA DOUGLASAIR DE PARIS, Paris; GENUARDI/RUTAFRANCESCO PANTALEONE, Palermo, Milano; PAKUI HARDWAREEXILE, Berlin; INVERNOMUTOPINKSUMMER, Genova; NICOLÁS LAMASSABOT, Cluj-Napoca; MIRIAM LAURA LEONARDIMARIA BERNHEIM, Zurich; NIKLAS LICHTIEMANUEL LAYR, Vienna, Roma; CAROLINE MESQUITACARLIER | GEBAUER, Berlin + T293, Roma; CATHERINE PARSONAGEHOUSE OF EGORN, Berlin; JOANNA PIOTROWSKAMADRAGOA, Lisbon; MARTA RINIKER-RADICHFRANCESCA PIA, Zurich; CALLY SPOONERGB AGENCY, Paris + ZERO…, Milano
Back to the Future
SANTI ALLERUZZOSPAZIOA, Pistoia; RASHEED ARAEENROSSI & ROSSI, London, Hong Kong; LUCIANO BARTOLINISTUDIO DABBENI, Lugano; MARION BARUCHANNE-SARAH BÉNICHOU, Paris + LAURENCE BERNARD, Geneva; JUDY BLUM REDDYTWELVE GATES ARTS, Philadelphia; ANNA VALERIA BORSARISTUDIO G7, Bologna; PHILIP CORNERUNIMEDIAMODERN, Genova; JACQUELINE DE JONGDÜRST BRITT & MAYHEW, Den Haag; AMALIA DEL PONTEGALLERIA MILANO, Milano; NATHALIE DU PASQUIERAPALAZZO, Brescia; JEAN DUPUYLOEVENBRUCK, Paris; MARIANNE EIGENHEERVON BARTHA, Basel, S-chanf; JORGE FERRÉSENDA, Barcelona; ESTHER FERRERÀNGELS BARCELONA, Barcelona; VERA ISLERBALZER PROJECTS, Basel; VIVIENNE KOORLANDRICHARD SALTOUN, London; CORRADO LEVIRIBOT, Milano; SERGIO LOMBARDO1/9UNOSUNOVE, Roma; ELISA MONTESSORIMONITOR, Roma, Lisbon; BEVERLY PEPPERKAYNE GRIFFIN CORCORAN, Los Angeles; NICOLA PONZIORICCARDO COSTANTINI, Torino; MARILENA PREDA-SÂNCEASTWARDS PROSPECTUS, Bucharest; ÀNGELS RIBÉANA MAS PROJECTS, Barcelona, San Juan; DIET SAYLER418GALLERY, Cetate, Munich, Bucharest; JOACHIM SCHMIDP420, Bologna; ROBERTO TURNBULLTIRO AL BLANCO, Guadalajara; JAN VERCRUYSSETUCCI RUSSO, Torre Pellice + VISTAMARE, Pescara
Disegni
CHARLES AVERY + CLAUDIA WIESERSTUDIO SALES DI NORBERTO RUGGERI, Roma; VANESSA BEECROFTLIA RUMMA, Milano, Napoli; ULLA VON BRANDENBURGPRODUZENTENGALERIE HAMBURG, Hamburg; GUGLIELMO CASTELLIFRANCESCA ANTONINI, Roma; MARIANA CASTILLO DEBALLPINKSUMMER, Genova; CÉLINE CONDORELLIVERA CORTÊS, Lisbon; TOMASO DE LUCAMONITOR, Roma, Lisbon; PATRIZIO DI MASSIMOT293, Roma; MARK DIONIN SITU – FABIENNE LECLERC, Paris; JAN FABREMARIO MAURONER, Vienna, Salzburg; ROKNI HAERIZADEHISABELLE VAN DEN EYNDE, Dubai; DAVID HAINESUPSTREAM, Amsterdam; GARY KUEHNHÄUSLER, Zurich, Munich; LUCIA NOGUEIRAANTHONY REYNOLDS, London; DANIEL OTERO TORRESSKETCH, Bogotá; TONY OURSLERIN ARCO, Torino; SEB PATANEFONTI, Napoli; FERDINAND PENKERDANIEL MARZONA, Berlin + NÄCHST ST. STEPHAN ROSEMARIE SCHWARZWÄLDER, Vienna; WILFREDO PRIETONOGUERAS BLANCHARD, Barcelona, Madrid; JORGE QUEIROZ3+1, Lisbon; CAMILO RESTREPOSTEVE TURNER, Los Angeles; NICOLÁS ROBBIOVERMELHO, Sao Paulo; ANDREA ROMANOVISTAMARE, Pescara; SUSANNE S.D. THEMLITZÁNGELES BAÑOS, Badajoz; JULIÃO SARMENTOGIORGIO PERSANO, Torino 
 
Editions & Publishing
ARCHIPELAGO PROJECTS, London; COLOPHONARTE, Belluno; DERBYLIUS, Milano; EDITALIA, Roma; JOHAN&LEVI, Milano; L’ARENGARIO S.B., Gussago; MARTINCIGH, Udine; MILANO STYLE ART, Milano; DANILO MONTANARI, Ravenna; STUDIO MONTESPECCHIO, Montespecchio
Magazine
ARTE CAIRO, Milano; ARTE E CRITICA, Roma; ARTFORUM INTERNATIONAL, New York; ART REVIEW, London; ARTRIBUNE, Roma; CURA., Roma, EXIBART, Roma; FLASH ART / FLASH ART INTERNATIONAL, Milano; FRIEZE MAGAZINE, London; IL GIORNALE DELL’ARTE, Torino; LOOK LATERAL, Mantova; CONTEMPORARY LYNX MAGAZINE, London; MOUSSE, Milano; L’OFFICIEL, Milano; SEGNO, Pescara
Bookshop
LIBRERIE CORRAINI
, Mantova

 

IL DEPOSITO D’ARTE ITALIANA PRESENTE
 
ARTISTI
Mario Airò; Alek O.; Alis/Filliol; Yuri Ancarani; Giorgio Andreotta Calò; Meris Angioletti; Salvatore Arancio; Francesco Arena; Stefano Arienti; Micol Assaël; Rosa Barba; Francesco Barocco; Massimo Bartolini; Riccardo Baruzzi; Vanessa Beecroft; Elisabetta Benassi; Riccardo Beretta; Simone Berti; Luca Bertolo; Bianco e Valente; Rossella Biscotti; Monica Bonvicini; Botto&Bruno; Thomas Braida; Fatma Bucak; Chiara Camoni; Gianni Caravaggio; Ludovica Carbotta; Caretto/Spagna; Monica Carocci; Beatrice Catanzaro; Maurizio Cattelan; Loris Cecchini; Giulia Cenci; Manuele Cerutti; Paolo Chiasera; Gabriella Ciancimino; Danilo Correale; Roberto Cuoghi; Gaetano Cunsolo; Nicolò Degiorgis; Tomaso De Luca; Gianluca e Massimiliano De Serio; Paola Di Bello; Rä Di Martino; Patrizio Di Massimo; Sara Enrico; Bruna Esposito; Lara Favaretto; Flavio Favelli; Francesca Ferreri; Anna Franceschini; Luca Francesconi; Eva Frapiccini; Linda Fregni Nagler; Chiara Fumai; Giuseppe Gabellone; Stefania Galegati; Francesco Gennari; Francesca Grilli; Goldschmied&chiari; Piero Golia; Massimo Grimaldi; Adelita Husni-Bey; Invernomuto; Hilario Isola; Pesce Khete; Andrea Kvas; Luisa Lambri; Renato Leotta; Deborah Ligorio; Armin Linke; Claudia Losi; Marcello Maloberti; Domenico Mangano; Margherita Manzelli; Beatrice Marchi; Diego Marcon; Eva Marisaldi; Amedeo Martegani; Masbedo; Elena Mazzi; Sabrina Mezzaqui; Marzia Migliora; Ottonella Mocellin; Simone Monsi; Liliana Moro; Ornaghi&Prestinari; Luca Pancrazzi; Seb Patane; Nicola Pellegrini; Nicola Pecoraro; Pennacchio Argentato; Perino&Vele; Diego Perrone; Alessandro Pessoli; Giulia Piscitelli; Paola Pivi; Riccardo Previdi; Laura Pugno; Pierluigi Pusole; Pietro Roccasalva; Andrea Romano; Alice Ronchi; Sara Rossi; Matteo Rubbi; Andrea Sala; Alessandro Sciaraffa; Lorenzo Scotto di Luzio; Marinella Senatore; Elisa Sighicelli; Caterina Silva; Alessandra Spranzi; Giulio Squillacciotti; Alberto Tadiello; Alessandra Tesi; Grazia Toderi; Santo Tolone; Gian Maria Tosatti; Luca Trevisani; Patrick Tuttofuoco; Nico Vascellari; Vedovamazzei; Cosimo Veneziano; Francesco Vezzoli; Cesare Viel; Luca Vitone; Italo Zuffi.
ISTITUZIONI E COLLEZIONI
Accademia Albertina di Belle Arti di Torino; Associazione Barriera, Torino; CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, Torino; Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino; Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, Biella; Collezione LA GAIA, Busca, Cuneo; Collezione Renato Alpegiani; Cripta747, Torino; Fondazione 107, Torino; Fondazione Merz, Torino; Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT; Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino; Fondazione Sardi per l’Arte, Torino; Fondazione Spinola Banna per l’Arte, Poirino; FRAC – Fondo Regionale Arte Contemporanea, Regione Piemonte; GAM – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino; MEF – Museo Ettore Fico, Torino; OGR – Officine Grandi Riparazioni, Torino; PAV – Parco Arte Vivente, Torino; Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, Torino; Progetto Diogene, Torino; RESÒ. International Network for Art Residencies and Educational Programs.
GALLERIE
Acappella, Napoli; Alfonso Artiaco, Napoli; Isabella Bortolozzi, Berlino; Bravermann Gallery, Tel Aviv; Antonio Colombo, Milano; Continua, San Giminiano, Beijing, Les Moulins, Havana; Raffaella Cortese, Milano; Guido Costa Projects, Torino; Riccardo Crespi, Milano; Monica De Cardenas, Milano; Umberto Di Marino, Napoli; Ermes-Ermes, Vienna; Renata Fabbri, Milano; Fonti, Napoli; Laveronica, Modica; Magazzino, Roma; Norma Mangione, Torino; Francesca Minini, Milano; Monitor, Roma, Lisbona; Franco Noero, Torino; P420, Bologna; Francesco Pantaleone, Palermo, Milano; Alberto Peola, Torino; Giorgio Persano, Torino; Pinksummer, Genova; Placentia Arte, Piacenza; prometeogallery di Ida Pisani, Milano, Lucca; Federica Schiavo, Milano, Roma; SpazioA, Pistoia; T293, Roma; Tucci Russo, Torre Pellice; Vistamare, Pescara; Zero…, Milano.
 
 
CALENDARIO PREMIAZIONI
 
VENERDI 3 NOVEMBRE
 
13.30  Premio Sardi per l’Arte Back to the Future  @ Back to the Future Plaza  
14.30  Premio illy Present Future  @ illy Café                                           
 
SABATO 4 NOVEMBRE
 
16.00  Premio Fondazione Ettore Fico  @ I Salotti                         
17.00 Refresh Premio Irinox  @ VIP Lounge                            
18.00 Campari Art Prize  @ Piper                                               
 
DOMENICA 5 NOVEMBRE
 
15.00 Premio CARIOCA KIDS  @ Vip Lounge                              
17.30  OGR Award  @ Meeting Point                                                    
CALENDARIO “PIPER. LEARNING AT THE DISCOTHEQUE”
 
GIOVEDI 2 NOVEMBRE
Openclassroom
18.00 – 19.00 Intervista – Hans Ulrich Obrist con Kamasi Washington
(in collaborazione con OGR – Officine Grandi Riparazioni e Club to Club)
19.30 Campari | Open classroom con Seb Patane
20.30 Superbudda sound intermission
VENERDI 3 NOVEMBRE
Space is the place.
Sound, image and architecture.
 
12.30 – 13.30 Incontra l’artista – Cally Spooner con Eva Fabbris e Charlotte Laubard
13.30 – 14.00 Superbudda sound intermission
14.00 – 15.00 Dialogo – Mario García Torres con Francesco Manacorda
15.00 – 15.30 Superbudda sound intermission
15.30 – 16.30 Intervista – Tony Oursler, Tom Eccles
17.00 – 18.00 Lezione – “Piper and beyond”, Pietro Derossi
Q&A con Catherine Rossi e Maria Cristina Didero
18.00  Campari | Superbudda sound intermission
18.30 – 19.30    Guido Costa con “Le stelle di Mario Schifano
SABATO 4 NOVEMBRE
You are my own.
Art, dance and identity.
 
12.30 – 13.30 Dialogo – Dora García con Jacqueline de Jong ed Esther Ferrer
13.30 – 14.00 Superbudda sound intermission
14.00 – 15.00 Intervista – Corrado Levi, Dafne Boggeri e Giovanna Silva
15.00 – 15.30 Sound intermission by Superbudda
15.30 – 16.30 Dialogo – Maria Grazia Chiuri con Maria Luisa Frisa
17.00 – 18.00 Workshop – Michele Rizzo con Simone Frangi
18.00 Premiazione Campari Art Prize
18.30 – 20.00 Dialogo – Roberto D’Agostino con Michela Moro ed Emanuele Piccardo
 
DOMENICA 5 NOVEMBRE
Discoinferno  
12.30 – 14.00 Le déjeuner sur l’herbe – Tavola rotonda con i protagonisti del Piper: Pietro Derossi, Graziella Gay, Piero Gilardi, Clino Castelli, Tommaso Trini. Con Luca Cerizza, Maria Teresa Roberto e Fulvio Ferrari
15.00 – 16.00 Dialogo – Gino Viliani, Francesco Arena e Paolo Icaro
16.00 – 16.30 Film screening: Mephobia – Mika Gustafson (Svezia, 2017) (Vincitore della sezione “Irregular Lovers”, Lovers Film Festival)
16.30 – 17.30 Dialogo – Philip Corner con Massimo Torrigiani
17.30 – 20.00 Campari | Djset Notte italiana by ZERO
 
CALENDARIO WALKIE TALKIES
 
VENERDI 3 NOVEMBRE  
14.30 Barbara Casavecchia (critico e curatrice indipendente) & Mirko Rizzi (direttore artistico Marsèlleria, Milano, New York)
15.30 Barry e Debra Campbell (collezionisti) & Pedro Gadanho (direttore MAAT – Museo di Arte, Architettura e Tecnologia / EDP Fondazione, Lisbona)
16.30 Rose Lejeune (curatrice e ricercatrice) & Kristin Rey (collezionista)
17.00 Giulia Tosetti (responsabile progetti, Tosetti Value per l’Arte) & Francesco Zanot (curatore CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, Torino)
17.30 Manfred ed Eva Frey (collezionisti) & Eva Wittocx (curatrice e critico d’arte)
SABATO 4 NOVEMBERE
14.30 Charles Asprey (editore e collezionista) & Sam Thorne (direttore Notthingham Contemporary)
15.30 Adam Budak (capo curatore National Gallery, Praga) & Tracy O’Brien (curatrice Proyectos LA, Los Angeles)
16.30 Myriam Ben Salah (curatrice, scrittrice ed editor in chief Kaleidoscope Magazine) & Paola Clerico (art producer e collezionista)
17.30 Yvonne and David Fleck (collezionisti) & Abaseh Mirvali (curatore indipendente di arte e architettura, produttore progetti)
18.30 Antonio Dalle Nogare (collezionista) & Andrea Viliani (direttore Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee / MADRE, Napoli)
DOMENICA 5 NOVEMBRE
14.30 Pierre Bal Blanc (curatore indipendente) & Andrea Fustinoni (collezionista)
15.30 Lorenzo Fusi (curatore e direttore artistico del PIAC Principato di Monaco e curatore accademico ospite della Illingworth Kerr Gallery) & Ruben Levi (collezionista)
16.30 Frederik Frede e Dalad Kambhu (collezionista) & Kate Sutton (scrittrice)
17.30 Aram Moshayedi (scrittore e curatore dell’Hammer Museum, Los Angeles) & Eliza Osborne (direttore esecutivo Centre Pompidou Foundation, New York e Los Angeles)
 
 
CALENDARIO YPSILON ST’ART PERCORSI IN FIERA
 
Le visite guidate, della durata di un’ora, partono dallo Stand Lancia Ypsilon allo stesso orario ogni giorno di apertura al pubblico della fiera (venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 novembre).
 
 
13.00 FIERA IN TEMPO REALE: l’attualità dell’arte. 
 
14.00 L’ARTE ITALIANA: una storia di continue rinascite. 
 
15.00 RI-SCATTI: disegno e fotografia nel contemporaneo. 
 
16.00 PHOTO CREDITS: l’ambigua questione dell’autorialità. 
 
17.00 THE PICTURE IS THE MESSAGE: dalla performance al video passando per la fotografia. 
 
18.00 AUTORITRATTO: una fiera allo specchio. 
INFORMAZIONI PRATICHE  
Opening: 2 novembre 2017   
Anteprima stampa dalle ore 12.00
Anteprima collezionisti dalle ore 12.00 (su invito)
Inaugurazione ore 18.00-21.00 (su invito)
 
Apertura al pubblico: 3-4-5 novembre 2017
ore 12.00-20.00
Biglietti:
Intero: € 15,00
Ridotto: € 10,00 *
Abbonamento 3 giorni: € 30,00
* Ragazzi 12-18 anni. Over 65. Studenti universitari su presentazione del libretto universitario. Militari in divisa. Biglietto ridotto su presentazione dell’abbonamento Torino Musei e della Torino+Piemonte Card dal 3 al 5 novembre. Per le altre convenzioni: www.artissima.it/info. Ingresso gratuito per i disabili con accompagnatore.
ARTISSIMA SRL
www.artissima.it
info@artissima.it
Artissima Digital: www.artissima.art
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Artissima è un marchio di Regione PiemonteCittà Metropolitana di Torino Città di Torino; per incarico dei tre Enti, afferisce alla Fondazione Torino Musei. La ventiquattresima edizione di Artissima viene realizzata attraverso il sostegno dei tre Enti proprietari del marchio, congiuntamente a Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRTCompagnia di San Paolo Camera di commercio di Torino. L’organizzazione di Artissima è curata da Artissima srl, società costituita nel 2008 per gestire i rapporti artistici e commerciali della fiera. L’immagine e il progetto grafico di Artissima sono a cura dello Studio Sonnoli.
PARTNERS & FRIENDS
Main Partner UniCredit
Partner Art Defender, Edit, Gruppo Campari, illycaffè, Irinox, K-Way, Lancia, Lauretana, Montblanc, Nino Franco Prosecco, QC Termetorino, Fondazione Sardi per l’Arte, Torino Outlet Village, Tosetti Value
In-kind partner Artek, Cappellini, Carioca, Cassina, Dedar, Driade, Edra, F/ART, Gebrüder Thonet Vienna, GL Events Italia – Lingotto Fiere, Golran, Gufram, Guido Gobino, Lago Design, Magis, Marrone, Metalsistem, Moroso, Nemo Lighting, Pastiglie Leone, Torino Airport | Sagat, Trenitalia, Vitra 
Official Carrier Arterìa 
Official Insurance Art Defender Insurance 
Media Partner La Stampa, Artsy 
Media Coverage Sky Arte HD
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