Il maestro pasticcere Nicola Fiasconaro protagonista della videochat del TG1 ‘DOLCI CHE PASSIONE’

Il maestro pasticcere Nicola Fiasconaro protagonista della videochat del TG1

‘DOLCI CHE PASSIONE’

Martedì 17 ottobre ore 14.15

http://www.rai.it/dl/videochat/ContentSet-5126d780-3c73-42e9-94a8-025f0db2b5ac-new.html

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Martedì 17 ottobre alle ore 14:15 il maestro pasticcere Nicola Fiasconaro è il protagonista della Videochat del Tg1 ‘Dolci che passione’.

Introdotto dalla giornalista Anna Scafuri, racconta la tradizione dell’alta pasticceria siciliana e approfondisce il tema della formazione dei giovani pasticceri e le potenzialità ancora inespresse della Sicilia.

Segui l’appuntamento subito dopo il TG1 delle 13.30 e partecipa attivamente collegandoti al link

http://www.rai.it/dl/videochat/ContentSet-5126d780-3c73-42e9-94a8-025f0db2b5ac-new.html

O se preferisci invia le tue domande già a partire dalle 10.00 del mattino.

Nicola Fiasconaro

Nicola Fiasconaro Pluripremiato pasticciere e ambasciatore in tutto il mondo delle eccellenze dolciarie siciliane, Nicola Fiasconaro guida, insieme ai due fratelli, l’azienda dolciaria fondata nel 1953 dal padre Mario a Castelbuono, cittadina medievale in provincia di Palermo, al centro del Parco delle Madonie. Nato a Castelbuono nel 1964 comincia fin da bambino a ‘sporcarsi le mani’ col cioccolato e con le marmellate nel laboratorio artigianale del padre. È l’inizio di una grande passione che lo porta negli anni ad affermarsi come uno dei migliori Maestri Pasticcieri italiani. Imprenditore insolito, Nicola Fiasconaro, indossando giacca e cappello da gourmet, ama esplorare il mondo per diffondere le sue prelibate creazioni dolciarie. “La passione verso l’arte dolciaria mi è stata quasi imposta”  ama raccontare ”Ai tempi si partoriva in casa e mentre mia madre mi dava alla luce mio padre al piano di sotto sfornava bignè. Il loro profumo mi ha sin da subito conquistato. ”Fin da giovanissimo comincia a mettere in pratica nel laboratorio artigianale di famiglia le conoscenze tecniche acquisite con la partecipazione a corsi professionali di alti livelli, mixando ricette di realtà differenti rivisitate rigorosamente in chiave sicula. Significativa, nel suo percorso professionale, il periodo di formazione all’Accademia delle Arti Culinarie a Sottomarina di Chioggia: è qui che scatta un vero e proprio ‘amore a prima vista’ tra le paste acide e il pasticcere isolano. Quest’esperienza segna l’inizio di una grande sfida, dimostratasi vincente nel tempo: la realizzazione del panettone rivisitato in chiave siciliana. Il forte attaccamento alla sua amata terra lo induce quotidianamente a promuovere le tante, ma spesso sottovalutate, eccellenze gastronomiche siciliane e a impegnarsi per valorizzare la ricca tradizione culinaria e dolciaria dell’Isola. Oggi, Nicola Fiasconaro è ovunque considerato come uno dei più apprezzati ambasciatori del born in Sicily.Nel corso degli anni si appassiona alla realizzazione di autentiche opere d’arte di cioccolato: fra gli aneddoti legati alle sue performance, spicca la copia in cioccolato della chitarra di Bruce Springsteen che nel riceverla in occasione di un suo concerto a Milano rimase letteralmente basito. Indimenticabili, inoltre, il buffet di pasticceria preparato per Papa Ratzinger in visita a Palermo e la colomba omaggiata a Papa Bergoglio per la Pasqua 2016. È spesso ospite di importanti trasmissioni televisive dove è invitato a raccontare della sua passione verso l’arte pasticciera e verso la sua terra. Nel corso del 2014 e del 2015, ad esempio, è stato protagonista con il figlio Mario dello spazio dedicato alla cucina, all’interno di alcune puntate del programma Detto Fatto in onda su Rai2.

Fiasconaro S.r.l. – Piazza Margherita 10, 90013 Castelbuono (PA) – Tel. 0921/677132  – fiasconaro@fiasconaro.com  –  www.fiasconaro.com

(Visited 66 times, 1 visits today)