Collezione FLOATING ON Marta Sansoni per Guri I Zi

Milano Design Week

Collezione FLOATING ON

Marta Sansoni per Guri I Zi

4 – 7 aprile 2017

Esposizione FLOATING ON

Fondazione Gianfranco Ferré

Via Tortona, 37 – Milano

Guri I Zi, impresa sociale che promuove l’empowerment delle donne albanesi e marchio di prodotti tessili per la casa realizzati a mano, annuncia la collaborazione di Guri I Zi con la designer Marta Sansoni che ha creato e progettato per il marchio la linea di pouf FLOATING ON, esposta durante la design week alla Fondazione Gianfranco Ferré.

Nel nord dell’Albania, ai piedi delle montagne, c’è un piccolo paese di 10.000 abitanti, dediti alla pastorizia e all’allevamento di sussistenza che si chiama Guri I Zi. Lì le donne non sono integrate nel tessuto sociale e c’è un’alta disoccupazione femminile.

Dal 2006 grazie a Idee Migranti Onlus e al progetto ‘Guri I Zi’ la situazione sta cambiando: dal 2012 Guri I Zi è diventato un’impresa sociale e dà lavoro a 70 donne che realizzano – rigorosamente a mano – a telaio di legno e con il ricamo, una linea di prodotti tessili per la casa.

Un progetto di donne e per le donne che, grazie alla collaborazione con DcomeDesign – un’altra realtà che promuove la creatività e la progettualità femminile – ha reso possibile l’incontro con Marta Sansoni.

La designer fin da subito ha sposato gli obiettivi e il gusto di Guri I Zi, progettando una nuova collezione che già dal nome – FLOATING ON – racchiude in sé la storia meno recente e attuale di tante popolazioni che intraprendono un viaggio, non solo fisico ma anche sociale e spirituale, per emanciparsi e migliorare la propria condizione, alla ricerca di realizzazione e pace, di un’isola felice dove sentirsi a casa e dove finalmente trovare conforto.

FLOATING ON è una collezione composta da tre pouf dalle forme organiche che si adattano al corpo e che assumono le sembianze di organismi galleggianti. Sono rivestiti dai tessuti Guri I Zi in cotone tinta unita nei toni brillanti e luminosi del bianco ottico e del latte, impreziositi da bordi e giunture, marchio di fabbrica di Guri I Zi e sinonimo di artigianalità e cura del dettaglio. Tre differenti dimensioni – 60, 90 e 140 cm nell’asse maggiore – e vari accessori e complementi per aggiungere quel tocco di comfort in più e rendere FLOATING ON un vero e proprio rifugio domestico dalle inquietudini del vivere quotidiano.

Per informazioni
info@guriizi.com
www.guriizi.com
http://www.ganassinisocialresponsibility.com/
www.martasansoni.com
(Visited 62 times, 1 visits today)