Torna Convivio: 20 anni contro l’aids

Torna Convivio , la più grande manifestazione benefica nazionale per la raccolta fondi a favore di ANLAIDS Sezione Lombarda (Associazione Nazionale per la Lotta contro l’AIDS). E Fiera Milano è ancora una volta al fianco di questa meritoria iniziativa, che verrà ospitata negli spazi di fieramilanocity dall’11 al 15 Giugno (padiglione 1, Porta Teodorico 12 – apertura al pubblico con orario continuato dalle 10.00 alle 22.00 con ingresso libero).

L’edizione di quest’anno – la decima – celebra l’impegno ventennale di Convivo nella lotta all’AIDS. Convivio nasce infatti nel 1992 da un’idea di Gianni Versace, che ha voluto coinvolgere sin dall’inizio come promotori Giorgio Armani, Gianfranco Ferrè e Valentino, sollecitando così le adesioni di molti stilisti italiani e internazionali.

Convivio è per ANLAIDS Sezione Lombarda di fondamentale importanza per mantenere vive ed efficaci le numerose iniziative nell’ambito della ricerca, dell’informazione/formazione, della prevenzione e dell’assistenza, sia in Italia che in alcuni Paesi in via di sviluppo.

E allo stesso tempo è una mostra mercato in grado di richiamare decine di migliaia di persone, che possono acquistare prodotti esclusivi a prezzi scontati del 50%, grazie al sostegno delle più importanti griffe della moda, e dar vita così alla raccolta di fondi poi destinati ad ANLAIDS.

Due le aree speciali da segnalare: l’area VINTAGE interamente dedicata ai preziosi capi posseduti da celebrity o donati dagli archivi storici degli stilisti (tra i tanti, un abito disegnato in esclusiva per la diva del pop Lady Gaga, un abito indossato da Beyoncè alla cerimonia del NACCP Awards 2009, la borsa sfoggiata da Sandra Bullock per la cerimonia degli Oscar, l’abito di Madonna in occasione della premiere del film “Revolver” e quello di Scarlett Johansson indossato ai Brit Awards del 2004 a Londra);

una sezione dedicata all’arte denominata “FINE ART CHEAP ART”, un’asta silenziosa che coinvolge tutti quegli artisti, collezionisti, critici d’arte, fondazioni e galleristi, che sostengono Convivio donando una loro opera. Da segnalare tra i tanti esposti, pezzi di Gabriele Basilico, Maurizio Cattelan, Joseph Beuys, Mimmo Paladino, Jannis Kounellis e Patrick Tuttofuoco.

Consapevoli dell’importanza della prevenzione nella diffusione del virus Hiv, Convivo ripropone il progetto “Easy Test”: dall’11 al 15 giungo 2010 sarà infatti allestito, all’interno del percorso della Mostra Mercato, un ambulatorio dove sarà offerto il test ai visitatori, gratuito e riservato.

 da Fiera Milano news n.26 – giugno 2010
(Visited 26 times, 1 visits today)