MAMbo rimette in circolo il Contemporaneo

MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna lancia la sua linea dimerchandising eco-sostenibile e annuncia l'apertura del nuovo corrainiMAMbo artbookshop che inaugura giovedì 10 giugno alle 18.30.

MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna presenta al pubblico la sua prima linea di merchandising nata dalla volontà di non disperdere lam creatività espressa tramite gli strumenti di comunicazione e di recuperare il materiale pubblicitario prodotto dal museo.

Con i prodotti ottenuti grazie a tale processo, MAMbo rimette in circolo il contemporaneo, ampliando i confini artistici che gli sono propri verso un'allargata sensibilità nei confronti del ridotto impatto economico ed ecologico.

La linea comprende borse shopper, borse mare e pochette realizzate in PVC atossico a partire da striscioni stradali e stendardi istituzionali del MAMbo, in collaborazione con l'agenzia MACRO di Milano e prodotte da Ecolab, cooperativa sociale ONLUS composta da lavoratori diversamente abili e persone in stato detentivo. Gli striscioni e gli stendardi prodotti in occasione di mostre temporanee sono stati raccolti, puliti, tagliati e riassemblati dando vita a pezzi unici, diversi l'uno dall'altro. A borse e pochette si aggiungono quaderni, blocchi, rubriche e portachiavi ricavati riciclando materiali cartacei: manifesti, locandine, inviti alle inaugurazioni stampati in soprannumero. Completano la linea matite, gomme, pin singole e set di pin.

Fin dalla sua inaugurazione nel 2007, il museo ha messo a punto piccole

iniziative coerenti con la limitazione dello spreco di materiali e il rispetto

dell'ambiente. I monumentali archi gonfiabili (in tessuto di nylon ignifugo

a doppia resinatura con cuciture aeronautiche) realizzati in occasione

della mostra inaugurale Vertigo. Il secolo di arte off-media dal Futurismoal web, sono successivamente divenuti rivestimento per gli 80 pouf

attualmente utilizzati negli spazi di servizio del museo: biblioteca,

laboratori didattici, sedute per eventi e concerti. Gli scaffali e i tavoli nati

come elementi di allestimento delle mostre Step 2 – Adam Chodzko e 1978.Il treno di Cage trovano oggi spazio nell'atrio biglietteria del Museo

Morandi di Bologna. Di recente inoltre si è sempre più limitata la

produzione di cartelle stampa cartacee, incentivando il download dei materiali tramite il sito del museo, da poco potenziato (

materiali tramite il sito del museo, da poco potenziato (www.mambobologna.org), che registra oltre 450 visitatori al giorno.

Il merchandising MAMbo è acquistabile presso il bookshop del museo, il

corrainiMAMbo artbookshop. che inaugura giovedì 10 giugno alle 18.30

invitando la cittadinanza a un Aperitivo Camparisoda.

Il nuovo bookshop nasce dal connubio tra MAMbo e Corraini, editore con

sede a Mantova la cui attività votata alla sperimentazione, che privilegia i

settori dell'arte, del design e dell'illustrazione, si sposa alla perfezione

con la mission del museo, che sostiene le pratiche artistiche più

innovative contribuendo a tracciare i percorsi del contemporaneo con

un'attività espositiva incentrata sulla ricerca.

Accessibile sia dall'atrio del museo che tramite l’ingresso indipendente di

via Don Minzoni, corrainiMAMbo focalizza l'offerta al pubblico su un'ampia

selezione di pubblicazioni italiane e internazionali di arte, design,

architettura, grande illustrazione e cinema, costantemente aggiornata e

attenta alle novità editoriali. Oltre ai libri, è possibile acquistare oggetti di

design e piccoli complementi d’arredo. Particolare attenzione è dedicata

alle pubblicazioni d'eccellenza rivolte all'infanzia, anche grazie allo

storico sodalizio dell'editore con Bruno Munari, dal quale è stato mutuato

l'approccio di laboratorio creativo che contraddistingue il lavoro

editoriale di Corraini e caratterizzerà l'attività del nuovo bookshop

MAMbo.

Lungi dall'essere un mero punto vendita, corrainiMAMbo è strettamente

interconnesso alla programmazione del museo e propone pubblicazioni,

oggetti, eventi e incontri in sinergia con la Collezione Permanente, le

mostre temporanee, le conferenze, le attività del Dipartimento educativo

e della biblioteca. I visitatori possono acquistare qui le Edizioni MAMbo e il

merchandising del museo così come ricevere supporto per ordinare titoli

di difficile reperimento.

corrainiMAMbo artbookshop è aperto a partire da venerdì 11 giugno con i

seguenti orari: martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 10.00

alle 19.00; giovedì dalle 10.00 alle 22.00. Lunedì chiuso.

Con l'intento di perseguire il coinvolgimento del pubblico nell'attività

dell'Istituzione e di ribadire il proprio ruolo di propulsore di connessioni,

MAMbo, oltre alle novità relative a bookshop e merchandising, riserva ai

visitatori altre iniziative: da mercoledì 9 giugno sono aperte le iscrizioni a

I AM – Io sono Amico del MAMbo, il rinnovato programma di membership

che intende promuovere il confronto e la relazione con l'arte

contemporanea nello specifico di un progetto culturale in cui la

dimensione partecipativa alimenta innovative forme di dialogo.

I AM – Io sono Amico del MAMbo è stato costituito con l'intenzione di

favorire l'adesione attiva alla vita del museo e la sua frequentazione

abituale, offrendo ad ogni sostenitore l'opportunità di usufruire di benefit

e privilegi.

Entrare a far parte di I AM – Io sono Amico del MAMbo permette di

godere dei vantaggi riservati scegliendo tra tre tipologie di tessera quella

più adatta alle proprie esigenze.

All'attuale campagna tesseramento in anteprima seguiranno nel mese di

ottobre 2010 grandi eventi dedicati agli Amici del MAMbo, che spazieranno

dalla musica al teatro alla danza. Maggiori dettagli saranno comunicati in

un'apposita conferenza stampa.

Per ulteriori informazioni:

MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna
via Don Minzoni 14 – 40121 Bologna
tel. +39 051 6496653 – fax +39 051 6496600

(Visited 17 times, 1 visits today)