A Rovigo…Week in Love

logorcvbdef

A Rovigo…Week in Love
SAN VALENTINO TRA ARTE, CULTURA, SPORT E SPETTACOLO: ROVIGO SI AMA!

La vivace proposta turistica riempie Rovigo, capoluogo di quel magico sud del Veneto che riserva mille sorprese di romantico appeal con qualche idea originale per la settimana degli innamorati.

Una Week in Love con un suggestivo programma di itinerari alla scoperta dell’anima di Rovigo o alla ricerca delle sue tracce medievali. Tra portici, piazze, palazzi nobiliari, monumenti, chiese, castello, botteghe storiche e caffè, si snoda tra le vie della città un intrigante percorso guidato che va a concludersi con ​un ​aperitivo accompagnato dall’immancabile spritz.

La serata degli innamorati entra nel vivo al Teatro Sociale, uno dei più famosi della tradizione veneta, che fin dal ‘600 richiama molti appassionati di lirica (e non solo). In programma, la nuova produzione di Associazione Balletto “Città di Rovigo” dedicata quest’anno proprio a “Valentino!” che mette in scena uno spettacolo che unisce musica, poesia e danza e celebra la Festa degli Innamorati con duetti e momenti in cui i corpi sembrano essere tutt’uno. Per coloro che non vogliono rinunciare ad una cena romantica, non mancano locali aperti anche dopo teatro.

Per chi non riesce a festeggiare martedì 14 febbraio, ma pensa che Cupido meriti di essere festeggiato durante un intero fine settimana allora “Weekend in Love”.

Una proposta che offre, dopo la visita guidata al centro storico di Rovigo con due itinerari a scelta, il piacere di trascorrere un pomeriggio “green” tra orti,corti e prodotti tipici in uno degli agriturismi aperti anche d’inverno dove fare degustazioni e acquisti!

Per gli sportivi domenica all’insegna del movimento con “Rovigo in Love. Run-it!” evento sportivo accessibile a tutti tra corsa o fitwalking lungo tre differenti percorsi a scelta rispettivamente di 5, 9, 14 chilometri.

Rovigo e dintorni vi aspettano, quale più amorevole occasione?

Per informazioni e richieste: Rovigo Convention & Visitors Bureauwww.rovigoconventionbureau.com  o scrivere a eventi@rovigoconventionbureau.com

Il programma nel dettaglio

Programma del 14 febbraio San Valentino

15,00–17,00: Piazza Matteotti incontro con la guida – visita guidata del centro storico – E’ possibile scegliere due itinerari:

·         “L’anima di Rovigo”: Piazza Vittorio Emanuele II, Piazza Garibaldi, Camera di Commercio, Tempio della Beata Vergine del Soccorso detto “La Rotonda” – Con questo percorso si scopre l’anima della città attraverso i palazzi nobiliari e i portici dove si affacciano le attività commerciali, i vivaci caffè, i monumenti, le piazze e le chiese.

·          ”Alla ricerca delle tracce medievali” Porta San Bartolomeo e Piazza Merlin già ghetto ebraico, Torre Pighin, Via Badaloni, Duomo, Palazzo Roverella, Torri del Castello –  Con questo percorso si scopre la città murata, dalle Porte dell’antico castello alle Torri simbolo di Rovigo.

17,00-17,30 una sosta nei Caffè del centro storico

17,30-19,00I love shopping …

19,30-20,30 – Happy hour: è l’ora dello spritz…in love! prima di andare a Teatro

21,00-22,30 – Teatro Sociale di Rovigo, uno dei più famosi teatri di tradizione del Veneto che fin dal ‘600 ha richiamato la cittadinanza appassionata di lirica. Il cartellone, oltre alla lirica, presenta ogni anno anche una interessante stagione di prosa e danza.

VALENTINO!” è uno spettacolo che unisce musica, poesia e danza, con una speciale attenzione, in quest’ultima, per il passo a due, termine che, nel vocabolario del balletto e della danza moderna, indica una sezione della coreografia. È un momento di speciale vicinanza dei due interpreti per la sintonia che ne unisce i corpi tale da creare emozione e tensione nel pubblico. Lo spettacolo, proposto per San Valentino, celebra la Festa degli Innamorati con duetti e momenti di assieme estratti dal repertorio della Compagnia Fabula Saltica. www.teatrosociale.botteghino@comunerovigo.it

Dopo le 22,30  – Dopo teatro con lo  spazio ai Sapori in Love. Per chi non vuole rinunciare ad una cenetta romantica, non mancano le possibilità dopo le h. 22,30 – menù di terra e di mare ricchi di prodotti tipici sapientemente trasformati in piatti prelibati dalla ristorazione locale.

Programma del weekend 18-19 febbraio

Sabato 18 febbraio

10,30–12,30: Piazza Matteotti incontro con la guida – visita guidata del centro storico – itinerario “L’anima di Rovigo”: Piazza Vittorio Emanuele II, Piazza Garibaldi, Camera di Commercio, Tempio della Beata Vergine del Soccorso detto “La Rotonda”. Con questo percorso si scopre l’anima della città attraverso i palazzi nobiliari ed i portici dove si affacciano le attività commerciali, i vivaci caffè, i monumenti, le piazze e le chiese.

Pomeriggio: tra orti, corti e prodotti tipici in Love

15,00-18,00: visita a 3 agriturismi e fattorie didattiche situate nei dintorni di Rovigo per scoprire i tratti caratteristici della provincia di Rovigo che fonda le sue radici nella ruralità che, oltre a custodire un grande patrimonio di tradizioni, rappresenta una delle voci economiche più importanti della zona legate a distretti orto-frutticoli capaci di offrire prodotti di alta qualità, certificati e presenti nei più importanti mercati nazionali ed esteri. Previste piccole degustazioni e naturalmente…acquisti!!

Domenica 19 febbraio

per chi ama, anche in inverno, stare all’aria aperta in movimento…ecco un’occasione imperdibile di entrare in contatto con anche a Rovigo ha la stessa passione! Nella settimana di San Valentino “Uisp Rovigo”, con il patrocinio del Comune di Rovigo, propone Rovigo in Love – Run It evento sportivo accessibile a tutti, anche a chi oltre alla corsa ama il fitwalking, lungo tre differenti percorsi da 5km, 9 km, 14 km.

08,30 ritrovo in piazza Vittorio Emanuele II

09,30 partenza

12,30 termine e premiazione

I caratteristici ristoranti della zona preparano speciali menù di terra e di mare ricchi di prodotti tipici, trasformati in prelibatissimi piatti. Tutti da gustare…

ROVIGO tra luoghi e appuntamenti culturali anche d’inverno, L’OFFERTA È SPECIALE

Quel patrimonio artistico culturale del nostro Belpaese di cui talvolta si ignora la grandezza e unicità. Dove storia e natura, tradizione e innovazione si fondono in un territorio ricco di eccellenze ancora poco conosciute, alla scoperta di un turismo capace di sorprendere diversamente nelle varie stagioni. Rovigo e dintorni vi aspettano…

Musei, chiostri, teatri, chiese, monasteri, palazzi gotici, caffè…
Culla di storia, tradizioni, costumi, Rovigo stupisce per la sua genuina bellezza, calata nel fascino di prestigiose testimonianze artistiche e culturali.

Città tutta da scoprire nella magia di un weekend insolito, ricco di atmosfera e di mille sorprese, tra itinerari suggestivi immersi nell’incantevole scenario di un territorio romantico, che sprigiona amore per la terra e per la qualità della vita. Con una serie infinita di proposte gourmet tutte da gustare…

“Rovigo tra arte e cultura”
Un percorso suggestivo nel cuore di una città tutta da scoprire. Tra palazzi nobiliari, i portici dello shopping, i vivaci caffè, i monumenti, le piazze, le chiese e tanto altro ancora.

Dopo l’immancabile sosta all’antico Caffè Borsa sarà possibile godersi una visita guidata al Teatro Sociale, uno dei più famosi teatri di tradizione del Veneto che fin dal ‘800 ha richiamato gli appassionati di lirica.

Anche “l’anima di Rovigo”, il piccolo centro storico potrà essere visitato prenotando un tour con guida, alla scoperta di Piazza Vittorio Emanuele IIPiazza Garibaldi e insieme la Camera di Commercio, il Tempio della Beata Vergine del Soccorso detta “La Rotonda”, un vero gioiello dalla pianta ottagonale che all’interno sorprende con un doppio ciclo pittorico del ‘600 che celebra nella fascia superiore le storie della Madonna ed in quella inferiore i podestà che si sono susseguiti a capo della città. 

Infine, il Museo Grandi Fiumi, all’interno del Chiostro degli Olivetani, per comprendere la storia antica che lega le civiltà sviluppatesi lungo i fiumi e dunque anche il territorio della provincia di Rovigo, stretto tra i corsi terminali dei due maggiori fiumi italiani.

Nei dintorni

Da Rovigo sarà poi possibile, scegliendo tra più alternative, visitare il MUVIG nuovo museo virtuale dedicato alle opere di Benvenuto Tisi da Garofolo a Canaro (20 km da RO) o il Museo della Giostra a Bergantino (50 km da RO) oppure la cittadina di Fratta Polesine (16 km da RO) famosa anche per le vicende di personaggi illustri legati alla storia del Risorgimento italiano. Un percorso che parte da Casa Museo Matteotti, prosegue al Museo Archeologico Nazionale della Frattesina, che ospita fino a fine febbraio la Mostra del Profumo, nella splendida cornice di Villa Badoer, patrimonio Unesco, e dell’adiacente Villa Molin Avezzù.

Chi invece preferisce andare verso est può visitare Adria, cittadina che ha dato il nome al Mare Adriatico. Fondata dagli etruschi, è tra le città più antiche del Veneto (X – VI a.C.), porto di fiume, punto strategico dei trasporti fluviali dell’era paleo veneta. Qui sarà possibile la visita guidata al Museo Archeologico Nazionale che raccoglie preziosi reperti di arte greco-romana-etrusca ed una passeggiata nel centro storico, per concludere con la Cattedrale dei SS. Pietro e Paolo e la suggestiva Cripta.

 

Per informazioni e richieste: Rovigo Convention & Visitors Bureau www.rovigoconventionbureau.com – eventi@rovigoconventionbureau.com

(Visited 33 times, 1 visits today)