“Atom: The Cutting Factory” La Triennale di Milano

14702303_1654905341468345_6215425412717572314_n

“Atom: The Cutting Factory”:

quando le tecnologie di taglio incontrano il design

La mostra è in programma presso La Triennale di Milano, sala Project Room, dall’11 al 30 novembre

Realizzata all’interno di una sede prestigiosa come La Triennale di Milano, “Atom: The Cutting Factory” è una mostra di design e al tempo stesso di tecnologia e innovazione, aperta al pubblico, ideata in occasione della celebrazione dei primi 70 anni di Atom, azienda italiana leader mondiale nei sistemi di taglio di materiali flessibili e semirigidi.

L’installazione mette in risalto la versatilità delle tecnologie Atom interpretate dalla creatività di 12 designer (4P1B design studio, Federico Angi, Alessandra Baldereschi, Denise Bonapace, Agustina Bottoni, Giulio Iacchetti, Joe Velluto, Lanzavecchia + Wai, Chiara Moreschi, Lorenzo Palmeri, Studio Sovrappensiero e Martinelli Venezia Studio) che si misurano ciascuno con un’opera inedita utilizzando 12 materiali diversi, tra cui feltro di lana, cartoncino cellulosico, gomma, pelle, cuoio e laminato plastico.

Le applicazioni delle nostre tecnologiespiega Giovanni Gaia, presidente di Atomsono davvero tantissime e, proprio con questa mostra, abbiamo voluto dare un valore simbolico alle potenzialità dei nostri sistemi di taglio, utilizzati ormai in diversi settori produttivi: calzature, pelletteria, arredamento, auto motive e accessoristica sportiva, solo per citarne alcuni. La mostra per noi è un nuovo modo di comunicare la nostra azienda in occasione del suo settantesimo compleanno. Ci fa piacere condividere con un pubblico più ampio rispetto ai nostri interlocutori di settore le potenzialità del nostro sistema industriale”.

La curatela della mostra è stata affidata a Giulio Iacchetti e Francesca Molteni, il progetto di allestimento è a cura di Matteo Ragni, mentre il progetto grafico è di Leonardo Sonnoli.

“I progetti emersi da questo viaggio fatto nel mondo dei sistemi di taglio Atom – afferma Giulio Iacchetti, curatore della mostramettono in evidenza il mezzo attraverso cui sono stati ricavati: il taglio, spesso collegato ad accezioni negative, che invece in Atom:The Cutting Factory dimostra quanto possa unire, creare, dare nuova vita ai materiali, divenendo così il vero protagonista della mostra”.

Obiettivo principale di “Atom:The Cutting Factory” è esplorare e massimizzare le potenzialità dei sistemi di taglio Atom, creando un racconto inedito del processo che sottende alla realizzazione di ciascun progetto: ciascuno, nato da un taglio Atom, vive di vita propria e rappresenta una particolare lettura delle tecnologie di taglio proprie delle macchine Atom. E così, da un disegno bidimensionale, può nascere un’architettura tridimensionale; da moduli geometrici separati, può derivare un arazzo; da un taglio, può nascere un’unione. Punti di partenza diversi e punti di arrivo a volte contrapposti.

L’allestimento è supportato da una narrazione video che ripercorre sia le fasi della lavorazione dei progetti sia la storia e la filosofia dell’azienda.

“Atom: The Cutting Factory è un progetto che mette il design al centro – afferma Francesca Molteni, curatrice della mostra. È un laboratorio di idee e di sperimentazione che ha permesso a 12 progettisti di esprimere tutta la loro creatività partendo da un taglio, realizzato con le tecnologie che Atom sa fornire attraverso le sue macchine in tutto il mondo. Obiettivo del progetto è mettere in mostra un processo piuttosto che oggetti finiti o semplici oggetti di uso quotidiano. È così che diventa un vero e proprio racconto: una storia incentrata su un contenuto tecnologico ed innovativo, raccontata attraverso l’estro creativo dei 12 designer”. 

“Atom: The Cutting Factory” è aperta al pubblico presso La Triennale di Milano – sala Project Room, dall’11 al 30 novembre, dal martedì alla domenica, ore 10.30-20.30.

atomthecuttingfactory

 

(Visited 52 times, 1 visits today)