82° EDIZIONE DI SICILIAORO

SiciliOroNov016tris

INAUGURATA LA 82° EDIZIONE DI SICILIAORO: UNA “LUCENTE” VETRINA SUL MONDO DEI GIOIELLI PER GLI OPERATORI DEL SUD ITALIA

AD ETNAFIERE, IN ATTESA DEL SEMINARIO GEMMOLOGICO DI DOMANI, IL SALONE SARA’ APERTO FINO AL 7 NOVEMBRE.

LA BELLEZZA DELL’ARTIGIANATO MADE IN ITALY E TUTTE LE TENDENZE DI QUESTO AUTUNNO/INVERNO DAI 100 ESPOSITORI DI SICILIAORO

100 stand lucenti rappresenteranno il comparto orafo italiano ad Etnafiere sino al 7 novembre. Dove se non a Sicilia Oro, l’unico Salone del settore in Sicilia per qualità dell’offerta commerciale e quantità degli spazi espositivi dedicati al mondo dell’alta oreficeria, gioielleria, pietre preziose, montature, bijoux moda, astucci, orologi, borse, macchinari. La Fiera più longeva d’Italia oggi ha aperto le porte di questa 82° edizione che non ha tradito le aspettative per la bellezza del layout degli allestimenti e per la grande qualità di merce esposta dagli espositori, scelti uno per uno, vere eccellenze del Made in Italy.

Fin dalle prime ore della mattina di oggi, subito un ottimo riscontro da parte di buyer e  visitatori, soddisfatti per gli incontri/business avuti e per l’enorme ventaglio di offerte commerciali proposte dagli espositori provenienti da tutti i distretti orafi italiani. Tante le proposte, come sempre per ogni esigenza, che il mercato richiede ma immancabili le linee guida che dettano mode e tendenze della gioielleria e del lusso trasversale per la stagione autunno/inverno 2016-2017.

LE TENDENZE. La parola chiave è “illuminare” non solo lo spirito ma anche il look. Dopo un primo sguardo alle vetrine di Sicilia Oro, si conferma quanto detto alla vigilia: accessori, bijoux devono essere “esageratamente” luminosi. Dopotutto, un gioiello adatto può donare alla nostra immagine un tocco di originalità e stile. E tra i gioielli più interessanti troviamo proprio le collane, in tutte le loro varianti: choker, girocolli, ecc. “Il massimo dell’eleganza?- consigliano alcuni espositori –  Abito semplice, magari dai colori pastello e collana per dare forza all’outfit come unico dettaglio eccentrico e protagonista”. Tra le tante varietà di collane, oltre agli evergreen collier di perle, andranno le collane a forma di colletto.  Possono essere molto grandi e si dovrebbero indossare su abiti semplici di colore diverso, così da poter diventare il punto di focalizzazione dell’outfit.  Parlando di gioielli in generale, bisogna notare che gli accessori grandi e massicci sono ancora di moda, specie gli orecchini, anche in questo caso l’aggettivo più adatto per definirli è “esagerati”. I designer ci presentano anche tendenze completamente nuove:  i motivi romantici vengono abbinati alle catene dello stile punk e gotico e lo stile casual e sportivo si è guadagnato uno spazio tra gli accessori di tendenza! Tra gli accessori preferiti della nuova stagione troviamo le sciarpe che non sono più un mezzo per ripararsi dal vento, ma usate a mo’ di collana. Finalmente non più “chi bella vuole apparire un po’ deve soffrire” e soprattutto non morire dal freddo …   Nell’Autunno 2016 andranno anche di moda le pietre semipreziose “rozzamente” tagliate. Questa tendenza non si limiterà alle collane, ma comprenderà anche anelli, bracciali e orecchini. In inverno possiamo solo sognare fiori e foglie, quindi ci sarà una “fioritura” di accessori che li riproducono. Collane a forma di boccioli, abbondanza di farfalle…tutto questo ci aiuterà a rallegrare le cupe giornate invernali. Chicca tra gli espositori più “artigianali”: il presepe interamente lavorato a mano con il corallo creazioni pregiate con pietre preziose e semipreziose, accessori unici ed inimitabili che rappresentano quel Made in Italy che tanto “funziona” all’estero.

Gli operatori del settore stanno già trovando tutto ciò che serve in vista delle prossime festività natalizie, il periodo dell’anno, commercialmente parlando, tra i più proficui in assoluto –ha detto Rudy Piccardi, organizzatore della Fiera -.  Siamo contenti di essere tornati ad Etnafiere per quest’edizione autunnale  di Sicilia Oro. Sono certo che la squadra messa in campo sarà vincente anche questa volta, del resto la qualità alla fine paga sempre e noi siamo stati particolarmente attenti nella selezione degli espositori, tutti di livello elevatissimo che fanno di questa Fiera un evento nazionale, l’unico riconosciuto in Sicilia.

Finita l’attesa per il seminario gemmologico in programma domani a Sicilia Oro, domenica 6 novembre, aperto agli addetti ai lavori, organizzato da Gemtech per conto del ramo formativo dell’IGI (INTERNATIONAL GEMOLOGICAL INSTITUTE) di Anversa. L’incontro è dedicato ai rubini più pregiati, una tipologia di gemma sempre più richiesta dal mercato soprattutto nella inimitabile varietà di colore denominata “sangue di piccione”.

Sicilia Oro è in programma ad Etnafiere fino al 7 novembre 2016.

(Visited 24 times, 1 visits today)