Franco Branciaroli in dialogo con Giuseppe Frangi Teatro i

Branciaroli %40Andrea Angelucci 2012

Teatro i

31 ottobre – ore 19.30

Franco Branciaroli in dialogo con Giuseppe Frangi

nell’ambito di “Testori, ancora” – Percorsi testoriani

INGRESSO LIBERO

 

Teatro i prosegue il suo percorso di avvicinamento al poeta, drammaturgo, scrittore e artista, Giovanni Testori. Lunedì 31 ottobre l’incontro con Franco Branciaroli in dialogo con Giuseppe Frangi.

Questo è il secondo degli incontri che Teatro i dedica al poeta, scrittore e drammaturgo Giovanni Testori. Sono incontri che nascono dalla consapevolezza che è impossibile affrontare Testori e la sua lingua prescindendo dal confronto con chi, insieme a lui, ha dato alla luce il suo teatro e dunque, in qualche modo, scrivendola sulla propria carne, ha dato vita alla sua lingua.

 

L’incontro di Branciaroli con Testori avviene alla fine del 1984 e all’inizio dell’esperienza col teatro degli Incamminati. Branciaroli era già un attore affermato La Compagnia degli Incamminati – decisiva nel percorso di Branciaroli – aveva allora debuttato da poco: un Post Hamlet con Adriana Innocenti e un solo  lavoro di Testori, l’Erodiade degli Innocenti. Testori era già celebre per i romanzi Il Ponte della Ghisolfa e L’Arialda, pubblicati a metà degli anni Cinquanta, e con gli Incamminati sperimentava allora un percorso teatrale. Trovò in Branciaroli l’attore giusto per lui e Branciaroli portò poi in scena Verbò, Sfaust, SdisOrè e soprattutto In exitu, monologo di Riboldi Gino, tossico milanese, che un’ora prima di farsi l’ultima pera in un cesso della Stazione centrale si racconta in dialetto, in latino, in volgare antico, gridando la sua disperazione con una lingua smozzicata, frammentata, dove i suoni risultano a volte più significanti delle parole. Branciaroli ne fa un cavallo di battaglia e lo porta in scena di continuo fino a che lo scrittore è in vita. Lo riprenderà poi nel 2003, sempre sotto l’egida degli Incamminati.

 

Calendario dei prossimi incontri:

mercoledì 9 novembre h. 19.30
Incontro: Luca Doninelli

domenica 20 novembre h.17.00
Spettacolo: Erodiàs/ produzione Teatro i h. 19.00
Incontro: Fabio Francione

DATA DA DEFINIRE
Incontro: Andrée Ruth Shammah in dialogo con Giuseppe Frangi
 

TEATRO i
via Gaudenzio Ferrari, 11 – Milano
tel. 02/8323156 – 366/3700770
biglietteria@teatroi.orgwww.teatroi.org

BIGLIETTI

Ingresso libero, consigliata la prenotazione.

(Visited 45 times, 1 visits today)