CARLSBERG ITALIA: “IL CORAGGIO DI… DARE I NUMERI!” BILANCIO DI SOSTENIBILITA’ 2015

banner-bds-2015 trophy2

Come tutti gli anni Carlsberg Italia ha presentato il Bilancio di sostenibilità 2015 , Alberto Frausin , amministratore delegato, ha  affermato che è  stato un anno speciale. Un anno di arrivo e di nuove partenze. Un anno di soddisfazioni, ma anche di bilanci. Un anno del quale essere orgogliosi per ciò l’azienda rappresenta .

La storia di Carlsberg Italia inizia nel 1876, anno in cui Angelo Poretti fonda a Induno Olona la Angelo Poretti & C., poi Industrie Poretti. Il suo sogno è diffondere in Italia la birra – sua grande passione conosciuta durante un’esperienza professionale all’estero – reinterpretando alla luce del nostro gusto la migliore tradizione europea. Con coraggio, Angelo Poretti rischia tutti i suoi risparmi nella realizzazione del suo sogno (come citato nelle cronache del tempo “Il signor Angelo Poretti, allo scopo di allargare sempre più il commercio nella nostra Italia, invece di godere nell’ozio signorile le sue ricchezze, tentò con vero coraggio la fabbricazione di una Birra Nazionale”) e, il 26 Dicembre 1877, la prima ‘cotta’ di birra vede la luce nel birrificio di Angelo Poretti. La crescita dell’azienda è costante e graduale per un secolo. Nel 1975 le Industrie Poretti, divenute uno dei capisaldi della produzione di birra in Italia, siglano con il gruppo danese United Breweries A/S (che successivamente diventerà Carlsberg Group) un accordo per la produzione e commercializzazione dei marchi Tuborg e Carlsberg. Da quel momento si avvia una partnership che si rafforza nel 1982 col passaggio del 50% delle azioni dell’azienda al gruppo danese. Nel 1998, con la cessione di un ulteriore 25% del capitale, la ragione sociale cambia in Carlsberg Italia sino ad arrivare alla completa acquisizione nel 2002. Nel 2008 vengono effettuati importanti investimenti nell’ammodernamento dello stabilimento e viene avviato il rilancio dello storico marchio Birrificio Angelo Poretti, recuperando lo spirito e la passione del fondatore.

Oggi Carlsberg Italia è il lascito, sul territorio nazionale, della visione di Angelo Poretti e, nel contempo, è l’espressione locale della multinazionale danese. Questa bellissima avventura può tradursi in un’unica espressione: il coraggio di dare i numeri. Ovvero, l’approccio scientifico e quantitativo unito alla follia di chi non si accontenta: un successo frutto del coraggio di osare, della determinazione nel portare avanti la propria visione, di genio e saper fare. Il risultato è la perfetta combinazione tra tradizione e innovazione, attraverso la quale Carlsberg Italia ha recuperato l’antico sapere birrario del territorio della Valganna e innovato il mercato con un prodotto simbolo di eccellenza.

Il Coraggio di…dare numeri! Fondazione: 1876 Prima cotta di birra: 26.12.1877 1901: muore Angelo Poretti 1975: inizia la collaborazione Industrie Poretti-Carlsberg Group 1998: a seguito della progressiva acquisizione da parte di Carlsberg Group, le Industrie Poretti diventano Carlsberg Italia

NON C’É INNOVAZIONE SENZA SOSTENIBILITA’: SUSTAINABEERITY Nel 2011 Carlsberg Italia lancia in anteprima mondiale DraughtMaster™ Modular 20, l’innovativo sistema di spillatura che amplia radicalmente le potenzialità della birra alla spina sostituendo i tradizionali fusti in acciaio con quelli in PET riciclabile. Grazie al nuovo fusto la spillatura non avviene più attraverso l’immissione di CO2, migliorando così sensibilmente la qualità della birra ed evitando i processi di saturazione e ossidazione del prodotto nel totale rispetto dell’ambiente. Grazie a questa rivoluzionaria tecnologia, e alla collaborazione con IEFE Bocconi (Istituto di Economia e Politica dell’Energia e dell’Ambiente), è stato possibile applicare alla produzione di birra la metodologia standardizzata LCA (Life Cycle Assessment) per studiare e analizzare le fasi del prodotto misurando gli impatti ambientali “dalla culla alla tomba”, in un’ottica di miglioramento sostenibile continuo. Un passo estremamente importante che ha permesso a Carlsberg Italia di provare il minor impatto ambientale del fusto in materiale plastico riciclabile rispetto a quelli tradizionali. I risultati ottenuti hanno condotto Carlsberg Italia all’ottenimento della prima Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD – Environmental Product Declaration) a livello mondiale di una birra e, di conseguenza, a dettare le Product Category Rules (PCR), i criteri che tutti i produttori di birra devono ora utilizzare per effettuare l’analisi del ciclo di vita del prodotto e ottenerne la dichiarazione ambientale. I risultati ottenuti sono stati rendicontati nei Bilanci di Sostenibilità che possono essere visionati sul sito www.carlsbergitalia.it La passione per un prodotto di qualità eccellente e il coraggio di innovare rispondendo alle esigenze di tutti i propri interlocutori gettano le premesse per creare un mondo … different. Perché non può esistere Innovazione senza Sostenibilità. Il Coraggio di…dare numeri! Marchi certificati EPD: 4 (Carlsberg, Tuborg, Birrificio Angelo Poretti, Kronenbourg 1664

CARLSBERG GROUP Carlsberg Group è oggi il 4° produttore mondiale di birra (1° in Europa Orientale), presente in oltre 150 mercati nel mondo con un portafoglio di 140 marchi di birra. Fondato nel 1847 a Copenaghen, il Gruppo approda sul territorio italiano nel 1975 a seguito della fusione tra Carlsberg e Tuborg e assume l’attuale denominazione nel 2001. Il fulcro dello sviluppo dell’azienda è rappresentato dal Carlsberg Research Center, il più importante centro scientifico nel settore beverage che coniuga ricerca di base e ricerca applicata. Nel 1876 J.C. Jacobsen crea la Fondazione Carlsberg per impiegare parte degli utili. Tra i suoi progetti più importanti vi è sicuramente il Museo di Storia Naturale di Copenhagen. Nel 1902 Carl Jacobsen crea la Nuova Fondazione Carlsberg con lo scopo di realizzare in Danimarca un museo d’arte moderna. Oggi opera come una parte indipendente della Fondazione Carlsberg, gestita da un collegio di tre fiduciari che rappresentano tre diverse tipologie di arte. Il Coraggio di…dare numeri! 4° produttore mondiale di birra Presenza in 150 mercati 140 marchi di birra

LA NOSTRA FILOSOFIA Carlsberg Group è caratterizzata da una filosofia aziendale incentrata sull’impegno a sviluppare l’arte di produrre birra al massimo grado di perfezione, a prescindere dall’immediato profitto come riportato nelle Golden Words di Jacobsen inscritte sull’ingresso della storica Azienda in Danimarca. Carlsberg persegue questo obiettivo di costante perfezionamento qualitativo attraverso un circolo virtuoso fatto di ricerca di base e applicata, in grado di offrire benefici economici, ambientali e sociali. Sin dalle sue origini, infatti, Carlsberg Group ha individuato nello sviluppo dei prodotti e nell’innovazione dei processi uno dei fattori critici di successo.

Feldschlösschen Il Coraggio di…dare numeri! 1.300.000 ettolitri di birra prodotti· Kronenbourg 1664 · Grimbergen · Angelo – Le Riserve del Birrificio · Birrificio Angelo Poretti · Tuborg · Carlsberg ·

I NOSTRI MARCHI Carlsberg Italia produce e commercializza 1,3 milioni di ettolitri di birra a marchi: 28.000.000 Kg. CO2 risparmiati grazie a DraughtMasterTM, pari alla quantità di CO2 assorbita in un anno da 1.100.000 alberi che coprono una superficie pari a 1.600 Piazza Duomo a Milano o 3.800 Campi da calcio (periodo 2011-2015) Fonte: “ResponsiBEERity: il CORAGGIO… di dare i numeri!” – Bilancio di Sostenibilità 2015 Il Coraggio di…dare numeri! 28.000.000 kg. di emissioni di CO2 in meno· 7 marchi di birra · 266 dipendenti ·

I NOSTRI NUMERI 3° produttore di birra in Italia

LE ULTIME TAPPE DI UNA LUNGA STORIA 2008: – Totale rinnovamento dello storico Stabilimento di Induno Olona che lo ha portato a essere uno degli stabilimenti birrari più innovativi a livello europeo grazie alla sua tecnologia d’avanguardia, nonché un vero e proprio gioiello dal punto di vista architettonico grazie allo stile Liberty che lo contraddistingue. 2010: – Prima Certificazione EPD Birre per Carlsberg e Tuborg con il supporto di IEFE Bocconi (prima certificazione EPD mondiale per il settore birrario), seguite negli anni da 4 Luppoli Chiara Originale, 5 Luppoli Bock Chiara, 6 Luppoli Bock Rossa; 2011: – Lancio sul mercato italiano del progetto DraughtMasterTM (nella versione Modular 20), come progetto pilota a livello mondiale per tutto il Gruppo Carlsberg;2012 – 2014: – Accordo volontario con il Ministero dell’Ambiente volto a definire uno standard per la misurazione delle performance ambientali nel settore della Birra in Italia; – Premio dei Premi (Presidenza Consiglio Ministri); – Premio Imprese x l’Innovazione (Confindustria), con menzione speciale EXPO 2015; – Premio Innovazione Amica dell’Ambiente (Legambiente), il principale riconoscimento nazionale rivolto all’innovazione di impresa in campo ambientale. – Premio Innovation@retail Award (Accenture e Gruppo 24ORE), per il suo contributo in termini di innovazione nel Retail. – Premio dei Premi (Presidenza Consiglio Ministri); – Premio Imprese x l’Innovazione (Confindustria), con menzione speciale EXPO 2015; – Premio Impresa Ambiente (Camera di Commercio di Roma) nella categoria Miglior Gestione; – Premio Rifiuti Zero (Zero Waste Italy); – National Champion agli European Business Award 2014/2015; –

– Expo 2015: Birrificio Angelo Poretti è scelta da Padiglione Italia come Birra Ufficiale di Padiglione Italia a Expo Milano 2015; 2015: – Partecipazione a Expo 2015 con lo storico brand italiano Birrificio Angelo Poretti. L’esperienza si è conclusa con più di 1.000.000 di visitatori totali che hanno transitato all’interno della Piazzetta della Birra prendendo parte al laboratorio interculturale lì avviato dall’Azienda;

– Premio come Leader nella categoria “Green Procurement” dell’iniziativa “Towards a Sustainable Expo”, il programma promosso dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con Expo 2015 per stimolare e valorizzare l’adozione di soluzioni sostenibili da parte dei principali protagonisti dell’Esposizione Universale; – Piantumazione di 1.150 nuovi alberi in Lombardia, l’equivalente -25.000 kg di CO2 non immessa nell’ambiente nella Piazzetta della Birra di Birrificio Angelo Poretti, rendicontata attraverso il progetto l’Orologio degli Alberi, grazie alla spillatura avvenuta attraverso DraughtMaster™ secondo la formula certificata 3 fusti = 1 albero.

www.carlsbergitalia.it

CarlsbergItalia #ResponsiBEERity2015 #innovazione #DraughtMaster #CO2 #LCA

Carlsberg Italia invita tutti i suoi consumatori a bere responsabilmente e a visionare il sito www.beviresponsabile.it

 

(Visited 73 times, 1 visits today)