Giardini di Villa della Pergola Alassio

VilladellaPergola_Archivio Giardini di Villa della Pergola

Villa Pergola
VILLA DELLA PERGOLA:

A SETTEMBRE E OTTOBRE UNA GIORNATA IN RIVIERA TRA IL PROFUMO DEGLI AGRUMI E I COLORI DELLA MACCHIA MEDITERRANEA

Anche a settembre e fino alla fine di ottobre – continuano le visite guidate ai giardini di Villa della Pergola ad Alassio, aperti al pubblico tutti i weekend. Realizzati alla fine del XIX secolo i Giardini di Villa della Pergola rappresentano uno dei rari esempi di giardino inglese in Italia e, grazie all’attento restauro curato dall’architetto paesaggista Paolo Pejrone, uniscono sapientemente la tipica vegetazione mediterranea con piante rare della flora esotica.

A settembre i giardini di Villa della Pergola vengono arricchiti dalle fioriture delle lantane, i cui fiori tendono a cambiare colore nell’arco della fioritura, degli oleandri, arbusti sempreverdi dalla fioritura rigogliosa, delle buccinatorie, piante rampicanti dai fiori a forma di trombetta, delle bignonie, piante rampicanti vigorose e rigogliose che possono raggiungere anche i 10 metri d’altezza, dei solanum a fiore viola, dei coloratissimi ibischi di origine africana e americana, delle plumbago azzurre.

Fino a ottobre, poi, si può ammirare anche la collezione degli agrumi, una delle più importanti presenti nei giardini.

E dopo l’estate i visitatori potranno passeggiare tra la vegetazione tropicale e i colori della macchia mediterranea, fatta di pini marittimi, carrubi, ulivi, lecci sapientemente coniugati con jacarande e strelitzie giganti sudafricane, eucaliptus australiani, banani e palme di tutti i tipi, aloe, agave, fichi d’india, cactacee provenienti da ogni latitudine, tumbergie, ortensie, oleandri, pelargoni odorosi, lavande, buganvillee, dature, bignonie e solanum.

Villa del Pergola e i suoi Giardini chiuderanno a fine ottobre per riaprire la prossima primavera.

Fino a fine ottobre, le visite guidate si tengono tutti i sabati e le domeniche – su prenotazione (partenza ore 9.30, 11.30, 15.00 e 17.00).

Per prenotare: +39 0182/646130 o info@giardinidivilladellapergola.com).

Il biglietto d’ingresso è acquistabile sul posto ed è comprensivo di accompagnamento guidato.

Singolo: 12 euro

Soci FAI: 10 euro

Ragazzi da 6 a 14 anni: 6 euro, gratuito per i bambini fino ai 6 anni accompagnati da un adulto.

Scolaresche (visita parco): 6 euro.

Agibilità: i Giardini sono visitabili in gran parte anche da persone disabili. Solo alcune zone non sono accessibili a causa della morfologia del terreno e per la presenza di brevi scale in pietra.

Gli animali non possono entrare.

A Villa della Pergola è inoltre aperto tutto l’anno il nuovo ristorante, Nove, diretto dallo chef Giorgio Servetto.  Qualità della materia prima, ricerca di prodotti del territorio e importanza della stagionalità sono le caratteristiche che lo contraddistinguono. Nella creazione dei piatti in menù vengono utilizzati prodotti a Km Zero: agrumi, erbe aromatiche e fiori eduli infatti provengono direttamente dai giardini e dall’orto di Villa della Pergola. La cucina di Giorgio Servetto è fatta di sapori che ricordano la sua infanzia, legata a una forte tradizione di cucina ligure con influenze piemontesi e francesi, rivisitata in chiave moderna.

 

Per informazioni e prenotazioni:

Villa della Pergola, via Privata Montagu 9, 17021 Alassio (Savona)

Tel. +39.0182.646130 – +39.0182.646140

info@giardinidivilladellapergola.cominfo@villadellapergola.com

www.giardinidivilladellapergola.comwww.villadellapergola.comwww.noveristorante.it

 

(Visited 87 times, 1 visits today)