Un pezzetto, un sostanzioso pezzetto della Francia a Milano. Un luogo nuovo ove con piacevole sorpresa scopri che è possibile in questa Milano cosmopolita gustare la cucina francese cosi come faresti a Parigi, dalla colazione alla cena e… anche dopo.
Appena varcata la soglia, si respira la tipica atmosfera parigina, con quel profumo di baguette appena sfornata, i croissant deliziosamente sfogliati al burro e quel sottofondo che ti fa compiere un viaggio in pochi istanti.
Le Vrai è nato nel settembre 2015, una realtà cresciuta con la voglia di rappresentare il territorio francese in tutte le sue sfumature e peculiarità, offrendo quelle che sono le specialità e le tradizioni di molte sue regioni, dall’Alsazia alla Borgogna, dalla Provenza alla Normandia: è una brasserie dei tempi moderni, con boulangerie, cafè e ristorante. Artigianalità e qualità sono di casa, molti prodotti vengono preparati nel laboratorio interno, da tutto ciò che riempie vetrinette e scaffali della panetteria alla terrina di foie gras.
L’ambiente è strutturato su due livelli con colori caldi, avvolgenti, dal velluto rosso intenso, al legno, all’ottone luccicante di alcune finiture. Divanetti, sgabelli, comode sedute per uno stile che ammicca all’elegante informalità; una lunga scala centrale guida poi i clienti al ristorante brasserie posto al livello superiore.
Le prime ore del mattino vengono coccolate con pain au chocolat, croissant, pain brioche, pane burro e marmellata, tutto rigorosamente fatto in casa, per una colazione rilassante che esca dagli stressanti binari metropolitani oppure con il Cafè Gourmand (espresso italiano con piccole specialità di pasticceria francese), ideale anche per merenda.
Il pranzo è stato pensato sia per chi ha solamente pochi minuti a disposizione per la sua pausa con quiche, croque monsieur o focaccia pissaladière, sia per chi ha un pochino più di tempo con la formule du jour (menù a base di 2 o 3 portate) o la carte del ristorante.
Una delle chicche è la ricerca incessante che arricchisce periodicamente la carta dei vini, rigorosamente tutti francesi e con oltre 120 etichette, alcune delle quali presenti a Milano solamente a Le Vrai; una bella occasione per scoprire vini d’oltralpe di qualità, anche con etichette meno conosciute, soprattutto durante l’aperitivo: in particolare, il giovedì di ogni settimana sarà caratterizzato da un perfetto stile bon vivant: calice rosso rubino, scoppiettanti bollicine di champagne, raffinati cocktail internazionali a base champagne, potranno essere accompagnate da tapas che veleggiano tra il mare, la terra, il vegetale o l’elegante foie gras.
Il ristorante accoglie le tipicità delle diverse regioni e le aggiorna stagionalmente, ingolosendo sia chi appena non sa resistere a rane, lumache e cozze alla marinara, sia chi non vede l’ora di un delizioso boeuf bourguignon, zuppa di cipolle o cocotte con pesce del giorno. Tanti piatti gustosi, ricchi che incarnano perfettamente tradizione, spirito e cultura di Francia.
Per chi ama fare un viaggio in pochi minuti: Le Vrai, vero gusto francese.
Le Vrai, in zona Porta Nuova a Milano, via Galilei angolo Monte Santo 8, è un punto di riferimento per chi ama il “gusto” della vicina Francia e dove dal mattino alla sera Claire Pauze insieme al fratello Emmanuel e allo chef Patrick Massera accolgono gli ospiti e li deliziano con “chicche ” che invitano al ritorno. E allora perchè non farlo anche per il rito dell’ aperitivo? Dal prossimo giovedì 15 settembre 2016 tutti i giorni (con un focus particolare su tutti i giovedì) inizierà la nuova formula per l’aperitivo con un’ampia selezione di vini al calice, bollicine, cocktail a base champagne accompagnate da tapas di mare, terra, vegetale e della boulangerie che cambieranno ogni volta. Un’esplosione di sapori francesi per tutti.
Le Vrai – via Galileo Galilei angolo viale Monte Santo – Milano
Aperto 7 giorni su 7 – dalle 7.00 fino a tarda sera
Lunedì: bar 7.00 – 18.00 / panetteria 7.00 – 20.00
www.levrai.it / prenotazioni@levrai.it