“ACCUSED”              MIFF Awards – Film Festival Internazionale di Milano

Accused_film

MIFF Awards – Film Festival Internazionale di Milano

“ACCUSED”, THRILLER A SFONDO DRAMMATICO SUGLI ERRORI DEL SISTEMA GIUDIZIARIO, MERCOLEDÌ 13 LUGLIO ALL’ANTEO SPAZIOCINEMA. IN PROGRAMMA ANCHE UN CORTO NORVEGESE: PROTAGONISTA UNA GIOVANE PROSTITUTA CHE SOGNA DI CAMBIARE VITA.

 

Prosegue il MIFF con il terzo appuntamento della XVI edizione. In anteprima un thriller olandese basato sulla storia vera di un’ingiustizia giudiziaria. Presenti in sala gli autori per incontrare il pubblico e ricevere i premi. Nel corso della serata, anche  il corto Camping with Ada, vincitore della categoria “Miglior corto della categoria internazionale 0-15 minuti”.

 

Con ben nove nomination ai MIFF Awards, arriva in sala Accused, in anteprima grazie al MIFF, un thriller intenso e drammatico, diretto da Paula van der Oest. Il film, che verrà proiettato alle 20.00 nella Sala Duecento dell’Anteo spazioCinema di Milano, è vincitore di tre premi: Miglior Regia, Miglior Recitazione Femminile e Miglior Montaggio.

 

La storia è quella di un’ingiustizia tutta olandese ai danni di un’infermiera irreprensibile e ligia al dovere. L’accusa è grave e scuote la coscienza pubblica: la procurata morte di numerosi pazienti. Tratto da una storia realmente accaduta, la pellicola segue le vicende giudiziarie di Lucia De Berk, che si ritrova in prigione accusata di essere un serial killer di neonati.

 

È anche grazie alla stupenda recitazione di Ariane Schluter (Miglior Recitazione Femminile) e alla brillante recitazione di Sallie Harmsen (nominata nella stessa categoria) che viene conferito supporto e valore alla Miglior Regia di Paula van der Oest. In un susseguirsi di scene avvincenti, il dramma di Accused prende forma e suspence minuto dopo minuto. Vincitore anche del Miglior Montaggio, Marcel Wijninga, che crea un ritmo incalzante e contribuisce a sottolineare il dramma vissuto da Lucia. Sarà presente in sala anche il produttore esecutivo Cakti Aswan, ideatore e realizzatore dell’intero progetto.

 

Ad aprire la serata sarà Camping With Ada, diretto da Ina Lerner Grevstad vincitore come Miglior Corto Internazionale 0-15 min, con la giovanissima Ada come protagonista che si trova a lavorare come prostituta in un campeggio maturando il sogno di una vita migliore.

 

Oltre alle consegne delle statuette, la serata si svolgerà con la consueta estrazione dei buoni spesa Carrefour. E il pubblico potrà usufruire di aperitivo e cena scontati all’Osteria del Cinema.

 

(Visited 55 times, 1 visits today)