Extra DRY Peep-Hole DRY Cocktails & Pizza

ImageProxy

Extra DRY
Anna Valeria Borsari

19 luglio – 17 ottobre 2016

DRY Cocktails & Pizza, via Solferino 33, Milano

Extra DRY è un progetto di collaborazione tra Peep-Hole e DRY Cocktails & Pizza che nasce dal desiderio comune di portare l’arte contemporanea fuori dai suoi luoghi deputati.

Extra DRY è il programma dedicato al video in Italia curato da Peep-Hole negli spazi di DRY Cocktails & Pizza in via Solferino 33 a Milano. Dopo aver presentato il lavoro di artisti italiani delle ultime generazioni, Peep-Hole dedica la terza edizione alla sperimentazione video degli anni Sessanta e Settanta e presenta quattro cicli monografici con le opere di Anna Valeria Borsari, Ugo La Pietra, Luca Maria Patella e Franco Vaccari.

I video sono installati nei diversi ambienti del locale e visibili in periodi di tre mesi durante gli orari regolari di apertura, offrendo a un pubblico allargato la possibilità di avvicinarsi ad alcune delle ricerche artistiche più interessanti sviluppate in Italia con l’impiego del mezzo video.

Concentrate tra la fine del 1976 e il 1977, le opere presentate per l’ultimo appuntamento di Extra Dry segnano il passaggio di Anna Valeria Borsari dall’ambito concettuale a nuove modalità operative. Caratteristica dei lavori è la precarietà dell’opera, che può essere riassorbita dai luoghi in cui e per cui è stata prodotta, permanendo però nella documentazione fotografica, nelle descrizioni o nel ricordo. Ne Il testimone (1976-77) Borsari riprende ciò che vede percorrendo un porticato fino a incrociare un uomo cui domanda testimonianza di averla vista. In Autoritratto in una stanza (1977) l’intenzione dell’artista di eseguire il proprio autoritratto viene negata durante la realizzazione dell’opera stessa. Infine in Attraversarsi(1977) la visione affiancata di due sequenze di fotografie scattate a intervalli regolari dalle estremità di un portico, evidenzia un unico punto e momento in cui l’artista, equidistante dai due punti di vista, “si attraversa”
Peep-Hole
www.peep-hole.org
info@peep-hole.org
T. +39 345 0774884

DRY Cocktails & Pizza
Via Solferino, 33 – 20121 Milano
Lunedì – domenica 19.00 – 01.00
www.drymilano.it | info@drymilano.it | T. +39(0)263793414
(Visited 38 times, 1 visits today)