Irresistibile salmone di Gianpaolo Ghilardotti

Salmone_cover_DEF.indd zuppetta di zucca...

Irresistibile salmone

Il buono (e il bello) di un pesce del grande Nord

A fatica si resiste alle sue carni dal caratteristico colore rosa e ricche di Omega 3! Sì, il salmone è oramai un protagonista assoluto della buona cucina e della corretta alimentazione considerando l’alta percentuale di “grassi buoni” che conserva. Come scoprire allora alcuni dei suoi segreti? Irresistibile salmone. Il buono (e il bello) di un pesce del grande del Nord può essere un alleato utilissimo per conoscere qualche dettaglio in più di questo pesce che nuota sempre contro corrente.

L’autore Gianpaolo Ghilardotti, fondatore di FoodLab, ha messo assieme la sua professionalità (anche in cucina) e la sua passione senza tralasciare un pizzico di curiosità. Del resto, come lui stesso dice “sin da piccolo ho sempre voluto fare il cuoco. Non il medico o l’architetto, ma il cuoco!”. Idee ben chiare che lo hanno trasformato in un eccellente chef e in un abile imprenditore specializzato proprio sulla lavorazione del salmone. Come si cucina? Quanti piatti si possono preparare? Da consumare fresco o affumicato? Meglio il salmone selvaggio o di allevamento? Come si cuoce? E soprattutto, quanto fa bene il salmone alla salute?

Tante domande alle quali l’autore di Irresistibile Salmone ha dato risposte e utili suggerimenti! Il libro raccoglie 40 piatti, a loro volta suddivisi in 3 sezioni: Antipasti & Fingerfood per cucinare in modo veloce e pratico il salmone; Primi piatti, tante ricette originali e ricche di Omega 3 per stupire i commensali; Secondi piatti per avere il meglio del salmone anche con abbinamenti inusuali, ponendo sempre attenzione alle modalità di cottura e alle proprietà nutrizionali.

La parte iniziale comprende un’introduzione sul ciclo di vita del salmone e sulle differenze tra salmone di allevamento e salmone selvaggio, così da scoprire ulteriormente i segreti del pesce del grande Nord. Titolo: Irresistibile salmone. Il buono (e il bello) di un pesce del grande Nord

Autore: Gianpaolo Ghilardotti

Fotografie: Leonardo Cairo

Anno di pubblicazione: marzo 2016

Pagine: 128

Prezzo di copertina: 18,00 euro

Il libro è in vendita in libreria e sui principali siti di vendita online

L’AUTORE Gianpaolo Ghilardotti –

Classe 1963, scopre la sua predilezione per la cucina sin da bambino quando, nella fattoria di famiglia, preparava piatti e confezionava conserve. S’iscrive all’Istituto Alberghiero di Salsomaggiore Terme, in provincia di Parma e, a 19 anni, inizia la sua professione di chef. Dopo queste esperienze decide di oltrepassare i confini nazionali per lavorare nelle grandi brigate di cucina e per frequentare corsi di aggiornamento. Nel suo curriculum può vantare stage con chef di fama internazionale come George Blanc e Michel Troisgros, oltre ad aver lavorato all’interno di rinomati ristoranti come La Locanda del Lupo a Soragna. Dal 2000 in poi si dedica a tempo pieno a quella che oggi conosciamo come , un’azienda specializzata nella lavorazione dei salmoni. All’azienda si lega anche il progetto Sea Food Bar, ristoranti in franchising con menù a base di pesce.

IL FOTOGRAFO Leonardo Cairo

Nato a Milano nel 1970, a soli 17 anni rimane folgorato dalle fotografie di Robert Doisneau, Willy Ronis, Henry Cartier Bresson: istantanee in bianco e nero dalla forte carica poetica e, da quel momento ha deciso che avrebbe fatto il fotografo! Maestro di vita e d’istantanee è stato anche Gianni Ricci: a 20 anni è entrato nel suo studio e ancora oggi ci torna per non smettere mai di apprendere. Ha intrapreso gli studi di architettura con la finalità di “raccontare” gli spazi e le architetture stesse. Dal 1998 collabora con riviste d’interni. Nel 2000, quasi per caso, ha iniziato a fotografare cibo e, da allora, non ha più smesso. Molti i suoi interventi per riviste di settore enogastronomico e per progetti editoriali. Collabora con la Trenta Editore da circa 6 anni. www.trentaeditore.it

TRENTA EDITORE

Trenta Editore nasce nel 2004 in occasione della pubblicazione de Gli Chef del Vino, il primo libro dedicato alla ristorazione di qualità della aziende vinicole italiane; l’intento è, fin da subito però, quello di diventare una presenza importante nel settore editoriale dell’enogastronomia italiana. Amministratore delegato di Trenta Editore è Barbara Carbone, giornalista professionista e autrice, prima ancora di questa esperienza diretta nel campo editoriale, di molti libri di cucina. La caratteristica della casa editrice italiana è quella di dedicarsi alla realizzazione di libri con temi gastronomici non ancora affrontati dal mercato o con formati innovativi, capaci di appassionare lettori di ogni tipo (uomini e donne, adulti e bambini, appassionati e professionisti).

Le collane attualmente in catalogo sono: – Cucina&Dintorni – Gli illustrati di cucina, viaggi nel gusto italiano – Vino&Dintorni – Gli illustrati sul vino viaggi nel buon bere italiano – Idee in Padella – I ricettari dedicati a temi pratici e divertenti della cucina – Luoghi&Sapori – Le guide sui prodotti, le località, le società del settore – 30 Storie – Romanzi e racconti nuova serie di libri da leggere – 30 Gourmet – I cuochi da collezione – 30 Junior – Storie per bambini: come avvicinarli al cibo sognando – Cucina&Salute – La cucina che fa bene: spunti per vivere meglio

I libri di Trenta Editore sono tutti in vendita nelle maggiori librerie italiane e sui principali circuiti per la vendita online nel mondo (Amazon, IBS…), grazie agli accordi con uno dei leader della distribuzione libraria nazionale, MONDADORI.

Una selezione di titoli di Trenta Editore sono in vendita anche come e-book (epub e pdf) sul canale Bookrepublic.it.

Nel 2009 Trenta Editore ha lanciato un innovativo progetto editoriale, la rivista FOOL Art.Design.Food. Dedicato al mondo dell’Arte Contemporanea, del Design e del Food, il magazine si propone di raccontare, in termini economici e internazionali, quanto avviene in Italia e nel mondo nei 3 settori in termini di opportunità di business. Oggi la rivista è un portale, www.foolmagazine.com, con blog dedicati a ogni sezione, video di vario genere, immagini e news sempre curiosi.

(Visited 133 times, 1 visits today)