RACCONTI DIVINI: L’AZIENDA AGRICOLA LE MARCHESINE IN FRANCIACORTA

vigneto3

Parte della Redazione della testata enogastronomica online Borghi d’Europa ha partecipato a una visita stampa presso l’Azienda Agricola Le Marchesine di Passirano, nel cuore della Franciacorta.

La visita a questa importante cantina è stata condotta da Andrea Biatta, che con la sorella Alice da manforte al padre e titolare Loris nella conduzione del’azienda, che è nata nel 1985, quando Giovanni Biatta (il padre di Loris) acquistò 3 ettari di vigneto nella zona franciacortina.

Oggi l’azienda conta circa 47 ettari di vigneto e produce circa 450.000 bottiglie l’anno, tra le quali circa 230mila di Franciacorta Brut e Extra Brut, 40mila di Rose’ millesimato, 40mila di Franciacorta Saten, 30mila di Millesimato solo nelle grandi annate, oltre a 10mila bottiglie del cru millesimato Secolo Novo, cui vanno ad aggiungersi le 15 mila bottiglie di Curtefranca Bianco e le 15 mila di Curtefranca Rosso.

Durante l’interessante visita alla Cantina, Andrea Biatta ha detto ai giornalisti presenti che per questo 2016 la vendemmia avverrà verso i primi di settembre, visto che il mese di giugno è piuttosto ballerino e piovoso. Prima della vendemmia, precisamente verso i primi giorni di luglio, verranno comunque condotte delle meticolose analisi dei vigneti per valutare lo stato di maturazione delle uve e la loro sanità, al fine di assicurare un vino di grande qualità.

La visita si è poi conclusa col momento clou della degustazione degli spumanti abbinati a dei piatti tipici bresciani: davvero notevoli il Franciacorta Extrabrut e il Rosè (50% Chardonnay e 50% Pinot Nero), oltreché il particolare Blanc de Noir (100% Pinot Nero) , che sono tutti espressione di un territorio d’eccellenza, che nella sua totalità (ci sono 120 produttori in Franciacorta) vanta una produzione di 16 milioni di bottiglie l’anno.

oooOOOooo

L’Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto è stata costituita nel 2009 per valorizzare e promuovere la conoscenza e lo sviluppo delle culture locali, collegando borghi e territori europei poco conosciuti, attraverso scambi culturali e istituzionali di carattere enogastronomico, storico, ambientale, artistico e professionale. L’Associazione riunisce enti locali e associazioni che operano nelle comunità locali, confrontando le rispettive esperienze, ispirandosi ai principi dell’interculturalismo del Consiglio d’Europa. Sono oltre 30 i borghi e i territori italiani che hanno aderito all’Associazione Internazionale, che è presente in 15 Stati europei. L’Associazione è organizzata per unità tematiche che sono chiamate “Azioni”, per ognuna della quali si crea un circuito di borghi e territori. Ogni Azione è aperta alla partecipazione di tutte le entità italiane ed europee (comuni, associazioni, consorzi e altre organizzazioni), che vogliano parteciparvi.         

 

 

 

(Visited 74 times, 1 visits today)