TRIENNALE DESIGN GAME COLLECTION

ImageProxy (2)

La Triennale di Milano, nell’ambito della XXI Esposizione Internazionale presenta la Triennale Design Game Collection, una raccolta di nuovi giochi sperimentali creati da cinque dei più rinomati game designer indipendenti.

Una mostra virtuale di videogiochi creati da:
Mario von Rickenbach & Christian Etter (Dreii, Plug & Play), Tale of Tales (Luxuria Superbia),Cardboard Computer (Kentucky Route Zero), Pol Clarissou (Orchids to Dusk) e Katie Rose Pipkin (Mirror Lake).

La raccolta è curata da Pietro Righi Riva (game designer italiano), e lo spazio virtuale in cui ha luogo la mostra è prodotto dal game studio Santa Ragione, creatore del clamoroso successo “App Store: il meglio del 2014” FOTONICA.

Ogni settimana sarà disponibile nella raccolta un nuovo gioco. Questi giochi sono approcci autonomi alla narrativa, ai puzzle e all’esplorazione interattivi e mostrano le sperimentazioni di questi artisti con l’interattività.

 

I videogames:
[16 giugno] Il Filo Conduttore di Mario von Rickenbach & Christian Etter (Svizzera) è una piccola storia su una corda che penzola dal soffitto e che guarda dall’alto una manciata di oggetti disposti con delicatezza.

[23 giugno] L.O.C.K. di Auriea Harvey & Michaël Samyn (Tale of Tales, Belgio) è una piccola esplorazione dell’universo come veniva immaginato prima: basato sulla cosmologia che metteva la Terra e quindi l’essere umano al centro dell’universo. Lock passa da un semplice schema ad una macchina affascinante.

[30 giugno] Neighbor di Jake Elliott, Tamas Kemenczy & Ben Babbitt (Cardboard Computer, USA) è la storia di un’amicizia inespressa che si evolve nel tempo, ambientata in un’abitazione sotterranea con sopra un pezzo di deserto.

[7 luglio] A Glass Room di Pol Clarissou (Francia) mostra immagini e sequenze animate della vita dello stesso Pol Clarissou. Le ondeggianti fotografie proiettate su pareti virtuali creano una narrativa che si evolve via via che il giocatore manovra il dispositivo.

[14 luglio] The Worm Room di Katie Rose Pipkin (USA) è un gioco di esplorazione pionieristica che esiste come serie di infinite serre di vetro attraverso le quali il giocatore può passeggiare per gli stessi motivi per cui si visita un giardino botanico: camminare, assorbire bellezza, imparare.

La Triennale Design Game Collection è disponibile gratuitamente su App Store e su Google Play da giovedì 16 giugno.

(Visited 43 times, 1 visits today)