Fondazione Progetto Itaca Onlus cerca volontari per “Tutti matti per il riso”

logo Tutti matti per il riso

8-9 ottobre in tutta Italia

 “Tutti matti per il riso”

Fondazione Progetto Itaca Onlus cerca volontari per un evento

a sostegno delle persone affette da disturbi psichiatrici

 Fondazione Progetto Itaca Onlus, organizzazione non profit impegnata nel campo della salute mentale, lancia un appello a tutti i cittadini.

La Fondazione, infatti, cerca volontari per un grande evento che si terrà l’8 e il 9 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, in 70 piazze di queste 15 città: Asti, Catanzaro, Como, Firenze, Genova, Lecce, Lecco, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Roma, Torino e Verona.

Si chiama “Tutti matti per il riso” e nasce con l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere le attività che le Associazioni territoriali della Fondazione offrono in tutta Italia a sostegno delle persone affette da disabilità mentale e delle loro famiglie.

Più persone parteciperanno più l’evento avrà successo, per questo Progetto Itaca chiede aiuto a tutti coloro che desiderano dedicare un po’ del proprio tempo a favore di questa causa e contribuire a sradicare lo stigma che vuole le persone affette da disturbi mentali vittime di pregiudizi e discriminazioni.

Nelle città indicate i volontari scenderanno nelle maggiori piazze e nei principali luoghi di passaggio per offrire, a fronte di una donazione minima, un sacchetto di riso Carnaroli a tutti coloro che sceglieranno di portare in tavola un piatto speciale da consumare con i propri cari e, insieme, dare un aiuto concreto a chi soffre di disturbi psichiatrici.

Per spiegare nel dettaglio gli obiettivi della manifestazione e l’impegno richiesto agli aspiranti volontari, nel mese di settembre verrà organizzata un’apposita giornata di formazione.

Per comunicare la propria disponibilità e ricevere informazioni basta chiamare lo 02 62695235 o scrivere a volontari@progettoitaca.org.

Fondazione Progetto Itaca è una Onlus costituita dall’Associazione Progetto Itaca nel luglio 2012 che attualmente coordina un network di 10 Associazioni locali e ne promuove la diffusione su tutto il territorio italiano. Grazie al lavoro dei volontari attivi nelle Associazioni regionali offre aiuto e sostegno alle persone affette da disagio psichico e ai loro familiari, ed è parte di un importante movimento mondiale che offre una visione innovativa del disagio mentale e diffonde un messaggio di speranza.

Progetto Itaca Milano Onlus è un’Associazione di volontari, nata a Milano nel 1999 con l’intento di attivare progetti di informazione/sensibilizzazione, riabilitazione e inserimento lavorativo rivolti a persone affette da disturbi psichiatrici, garantire sostegno alle famiglie e realizzare interventi di prevenzione rivolti alla popolazione, in particolare ai giovani.

L’Associazione si è sviluppata a livello nazionale diventando l’organizzazione italiana più attiva e dinamica nel campo della Salute Mentale. Dispone di una linea di ascolto con numero verde a estensione nazionale (800.274.274), offre servizi totalmente gratuiti, si avvale di centinaia di volontari formati e, al momento, conta 10 sedi a Milano, Asti, Roma, Firenze, Palermo, Genova, Parma, Napoli, Catanzaro e Padova e cinque comitati promotori a Bologna, Como, Lecce, Torino e Lecco.

Fa parte di un importante movimento mondiale che offre una visione innovativa del disagio psichico e collabora con importanti associazioni mondiali quali Clubhouse International e NAMI-National Alliance on Mental Illness.

www.progettoitacamilano.org 

(Visited 43 times, 1 visits today)