PIANO CITY MILANO

Piano City Milano 2016_Micheal Nyman
50 ore di musica con oltre 400 concerti non stop: i numeri confermano un’edizione record.
Il pianista inglese Michael Nyman è stato il protagonista del concerto inaugurale sullo sfondo della Villa Reale di via Palestro venerdì sera: migliaia di persone nel parco della GAM e nei giardini Indro Montanelli – dove era stato posizionato un maxischermo –  hanno seguito l’attesissimo concerto.
Un week end all’insegna della musica, che fa di Milano la città ideale per ospitare un festival diffuso, gratuito e per tutti, con la presenza di 90.000 persone. Un’adesione che consolida un modello condiviso e apprezzato da un pubblico trasversale: tanti cittadini, turisti e appassionati hanno potuto scoprire Milano attraverso la musica, incontrando artisti internazionali e giovani talenti.
Milano si conferma così città innamorata del pianoforte, con una partecipazione entusiasta dei milanesi e in particolare di tanti giovani. Dalla prima maratona notturna, intima e ricercata, alla seconda notte rave con musica da ballare, fino alle atmosfere magiche dei concerti all’alba, Piano City Milano ha saputo coinvolgere una città intera, capace di apprezzare e rispettare gli spazi pubblici e privati. Una città che sta dimostrando di sperimentare consapevolmente un nuovo modello di sviluppo, veicolato da arte e cultura.
Tra i nomi di questa edizione: Francesco Grillo e Stefano Bollani in duo, Enrico Intra, Evan Lurie, Sasha Pushkin, Ji Liu, Jon Cleary, James Rhodes, Paolo Jannacci, Cesare Picco, Gianluca Cascioli, Hugo Silver, Yulianna Avdeeva, Ramin Bahrami, Irina Bogdanova, Bruno Canino, Alessandro Taverna, Andrea Rebaudengo, Maurizio Baglini, Monica Leone…oltre ai tantissimi altri che hanno costituito una programma specchio dell’entusiasmo contagioso della direzione artistica e organizzativa.
Piano City Milano ha sempre raccontato le trasformazioni della città: ogni anno vengono valorizzati nuovi luoghi e scoperti spazi restituiti ai cittadini. Quest’anno tre grandi poli hanno affiancato il Piano Center, quartier generale della manifestazione alla GAM Galleria d’Arte Moderna – Villa Reale in via Palestro. Base Milano, mare culturale urbano e Santeria Social Club hanno ospitato le maratone notturne e tanti appuntamenti nel fine settimana. A questi si aggiungono tantissime nuove sedi che hanno riscosso un ottimo successo di pubblico: il Museo Teatrale alla Scala, Palazzo Pirelli, l’Highline Galleria Vittorio Emanuele, CRT Teatro dell’Arte, Teatro Litta e Teatro Continuo di Burri al Parco Sempione, Piazza Tre Torri a City Life, Palazzo del Touring Club Italiano, BMW Milano City Sales Outlet …solo per citarne alcune. Tutto esaurito per i classici appuntamenti nelle case, nei cortili, sui Piano Boat e sui Piano Tram. Tra le novità il progetto di Illy per realizzare il proprio ritratto musicale.
Piano City Milano è un progetto ideato e prodotto da Ponderosa Music&Art e Accapiù, realizzato grazie a Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, Edison edIntesa Sanpaolo, con il sostegno dei partner tecnici Aiarp, Crescendo, Fazioli, Furcht/Kawai, Griffa & figli, Steinway & Sons, Tagliabue, Tarantino Pianoforti, Yamaha, KF Milano Musica, Bösendorfer, Passadori Pianoforti che mettono a disposizione gli strumenti della manifestazione. Anche per l’edizione 2016 si è rinnovata la partnership con il Corriere della Sera e Vivimilano.
Informazioni
Sito ufficiale per iscrizioni e informazioni:
Twitter: @PianoCityMilano
(Visited 25 times, 1 visits today)