Wicky’s Wicuisine Seafood: kaiseki e mediterranea in armonica fusione

Versione 2 DSC_0636 cu_7 s Milanese Roll

CUCINA e FILOSOFIA

Non esistono segreti, non ci sono magie o trucchi. La tecnica, la disciplina, la conoscenza ricevuta da due grandi maestri costituiscono il tesoro più prezioso, la base, l’unico vero segreto, quello che ha fatto nascere la Wicuisine. Una cucina in cui anima, spirito e passione vivono e si uniscono; una traccia unica, indelebile, dove la cucina kaiseki, la vera cucina giapponese, viene contaminata da ingredienti mediterranei, un incontro tra culture differenti che si fondono in un’armoniosa melodia.

“Il cuoco è come un musicista, sono il talento e la sensibilità che hanno le nostre dita a fare la differenza”: Wicky sentiva queste parole da suo padre e le tiene ancora oggi strette a sé. Quella stessa mano che, secondo la sua filosofia, racchiude, fin da quando veniamo alla luce, tutta la nostra storia, il nostro futuro, le esperienze che vivremo sulla nostra pelle. Questo è ciò che respira qui ogni cliente, un piatto preparato con cuore e dedizione: un piatto che viene da lontano, da anni di sacrifici e difficoltà, superate grazie alla determinazione e agli insegnamenti di Kaneki e Kan

Il primo, Kaneki, maestro di kaiseki, l’espressione più raffinata della cucina nipponica; il secondo, Kan, maestro di edomae (il vecchio nome di Tokyo), ovvero il sushi alla sua massima espressione. Il percorso di formazione ricevuto da loro non si è mai interrotto, prosegue ancora oggi, un pezzetto alla volta e Wicky, a sua volta, trasferisce il rispetto, la sua esperienza e tutto ciò che ha imparato ai suoi ragazzi in cucina, molti dei quali lavorano con lui da ormai dieci anni.

WICKY PRIYAN Criminologo prima di diventare Chef, un destino nato e cavalcato durante gli anni di Università, dove si è diviso tra studio e lavoro part-time nelle cucine di grandi ristoranti. 7 mesi passati a vivere tra le strade di Madras per approfondire i temi della sua tesi di laurea, per poi viaggiare ed approdare in Giappone. Determinazione, dedizione, capacità gli hanno consentito di avere l’onore di essere l’unico allievo non giapponese di Kaneki e Sushi Kan. In lui, hanno visto un grande talento da forgiare, un uomo che aveva voglia di apprendere non soltanto la tecnica, le cotture e le materie prime ma, soprattutto, la cultura, carpendone ogni suo dettaglio per capire quale era la vera essenza della cucina. Arrivato in Italia, è stato per cinque anni lo chef dello Zero, per poi aprire il primo Wicky’s in via San Calocero e spostarsi nel 2015 in corso Italia.

IL RISTORANTE Aperto nel febbraio 2015, si sviluppa su due sale principali e una saletta privè. Ideato e creato per presentare e offrire la massima espressione della cucina di Wicky Priyan, per accogliere con discrezione ed eleganza i clienti, porgendo a loro rispetto e trasparenza con un servizio attento e la grande cucina a vista. La selezione della materia prima viene seguita in prima persona dal suo Leader che ama scoprire le eccellenze del nostro stivale, visitando luoghi e produttori, parlando direttamente con loro per comprendere le peculiarità di ogni ingrediente. Il menù è composto da due anime: i trenta piatti signature sono l’impronta, l’essenza della storia che unisce Wicky e i suoi clienti; il percorso degustazione è invece un’esperienza guidata dall’improvvisazione dello Chef e dalla stagionalità degli ingredienti, tagliato su misura per soddisfare la curiosità, il desiderio e le eventuali intolleranze dei clienti. Solitamente il 60% è rappresentato da proposte di cibi cotti e il 40% da crudi. La cantina propone una curata selezione di etichette e annate, volta ad appagare anche i più esigenti.

INFORMAZIONI Wicky’s Wicuisine Seafood Corso Italia, 6 – 20122 Milano +39 0289093781 reservation@wicuisine.it Pranzo: Martedì – Venerdì 12.30 -14.30 Cena: lunedì – sabato 19.30 – 23.00

(Visited 72 times, 1 visits today)