IL GORGONZOLA DOP TI PORTA IN CUCINA CON CANNAVACCIUOLO E ALTRI GRANDI CHEF!

plin di gorgonzola e cozze

Su www.gorgonzola.com sono online le video-ricette

A partire da oggi sul sito ufficiale del Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola gorgonzola.com – sono disponibili le nuove video-ricette. Si tratta di una sezione del sito, accessibile direttamente dall’homepage, molto amata dagli estimatori del Gorgonzola perché ci porta direttamente nelle cucine degli chef. Grazie alle video-ricette è possibile, infatti, scoprire tutti i trucchi e i passaggi per creare grandi piatti guardando all’opera proprio i cuochi che li hanno realizzati.

Si comincia con Antonino Cannavacciuolo, chef pluristellato, che spiega passo per passo come realizzare un piatto che è la perfetta sintesi tra i sapori del Sud d’Italia e quelli del Nord. Si tratta dei “PLIN DI GORGONZOLA, COZZE E CONSERVA DI POMODORO SAN MARZANO DOP”. Il Gorgonzola Dop si abbina ai PLIN, una pasta all’uovo, ripiena solitamente di carne, caratteristica della cucina piemontese (in dialetto la parola indica il pizzicotto che viene dato alla pasta). In questo caso però lo chef campano, attualmente in tv nelle vesti del quarto giudice di Masterchef, propone questi ingredienti insieme a due sapori tipici della cucina partenopea come le cozze e i pomodori San Marzano Dop.

Altre video-ricette di Cannavacciuolo di prossima pubblicazione interpreteranno il Gorgonzola in abbinamento a carne cruda, rane e polenta, riso e tartufo e si aggiungeranno a quelle di altri chef come Giampiero Cravero e Piero Bertinotti. Per vedere le video-ricette in tempo reale basta seguire la pagina Facebook o Twitter.

La video-ricetta è disponibile qui: http://www.gorgonzola.com/video-ricette/plin-gorgonzola-limone-cozze-conserva-pomodoro-sanmarzano/

La ricetta:

PLIN DI GORGONZOLA, COZZE E CONSERVA DI POMODORO SAN MARZANO

Dosi per 4 persone

PER LA PASTA

250 g. Farina 00 – 75 g. Farina 00 di semola – 1 uovo intero – 180 g. tuorli d’uovo (circa 10)

q.b. olio e.v.o. e sale fino.

PER LA FARCIA

60 g. Gorgonzola dolce

PER LA SALSA DI COZZE

3 cipollotti – 1 patata gialla media – 500 g. di cozze – q.b. erba cipollina – q.b. vino bianco e olio e.v.o.

PER LA FINITURA

50 g. conserva di pomodoro San Marzano condita con sale fino – q.b. Basilico – 1 limone non trattato

 

ESECUZIONE

PER LA PASTA: Impastare velocemente tutti gli ingredienti e far riposare la massa ottenuta in frigorifero per almeno 4 ore.

PER LA FARCIA: gorgonzola dolce leggermente ammorbidito.

PER I PLIN: Stendere finemente la pasta e procedere formando i classici plin piemontesi ripieni di gorgonzola.

PER LA SALSA: Soffriggere in olio e.v.o. il cipollotto tagliato fine, aggiungere le patate pelate e sminuzzate e infine sfumare con il vino bianco e una volta evaporato aggiungere l’acqua delle cozze ottenuta dall’apertura delle stesse in una pentola a parte. Lasciar cuocere fino a che la patata sia morbida, quindi finire con le cozze e l’erba cipollina. Frullare il tutto fino ad ottenere una crema liscia e abbastanza morbida.

PER LA FINITURA: In un piatto fondo disporre la crema sulla base del piatto e al di sopra i ravioli cotti in acqua salata e conditi con e.v.o. Per finire qualche goccia di conserva di pomodoro e basilico e una grattugiata di buccia di limone.

 

 

(Visited 102 times, 1 visits today)