GRANDE SERATA FUTURISTA FINAZZER FLORY PESCARA

Comitato storico scientifico per gli anniversari di interesse nazionale

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Pescara sede degli incontri

sul centenario della Prima Guerra Mondiale

Venerdì 27 novembre 2015 ore 21:00  “Grande Serata Futurista” di e con Massimiliano Finazzer Flory presso AURUM – Sala D’Annunzio in Largo Gardone Riviera a Pescara.

Nell’ambito del convegno: “Quando un popolo si scopre nazione” sulla Grande guerra  organizzato in collaborazione con il Comune di Pescara andrà in scena lo spettacolo  “GRANDE SERATA FUTURISTA” di e con Massimiliano Finazzer Flory su testi di Filippo Tommaso Marinetti e Giovanni Papini.  Lo spettacolo vanta il successo di critica e di pubblico al Teatro Piccolo di Milano con il tutto esaurito per le quattro messe in scena della scorsa stagione.

In omaggio al convegno lo spettacolo e la drammaturgia sono stati  integrati da testi in opposizione alla grande guerra tratti da Un anno sull’altipiano di Emilio Lussu e dal racconto La paura di Federico De Roberto.

Grande Serata Futurista celebra il Movimento Futurista con testi dal 1909 al 1914 attraverso passaggi da alcuni dirompenti Manifesti, che, hanno segnato le tappe della rivoluzione del movimento nei diversi campi del sapere, delle arti.

Un’antologia di testi tratti da vari scritti, tra cui: Fondazione e Manifesto del Futurismo (1909) e Manifesto dei drammaturghi futuristi (1911); con incursioni tra le parole in libertà di Marinetti e le dichiarazioni programmatiche di Giovanni Papini, dal suo Discorso contro Roma, che costituisce lo spunto per il gran finale della serata.

Lo spettacolo è arricchito da performance di danza contemporanea con Sara Ippolito e rappresentano l’utopica tensione di superare le possibilità muscolari e tendere a “quell’ideale corpo moltiplicato” del motore lungamente sognato dall’immaginario futurista.

Spettacolo Teatrale GRANDE SERATA FUTURISTA

Performance live diretta e interpretata da Massimiliano Finazzer Flory

Con coreografie di danza contemporanea interpretate da Sara Ippolito

Musiche: Stravinsky e Sakamoto

Durata: 60 minuti e una manciata di secondi…

INGRESSO LIBERO

È ANCHE POSSIBILE PRENOTARSI AL SEGUENTE LINK https://lagrandeguerra.eventbrite.it

(Visited 16 times, 1 visits today)