Matera Design Weekend prima edizione

9bde1598-ea43-454a-812f-c25153d44405

Nuovo progetto di Casa Netural, Matera Design Weekend è un festival sul design e una serie di eventi collaterali, workshop, incontri, il tutto in un clima informale e di festa.

Dall’11 al 13 dicembre, Nuovo progetto di Casa Netural, Matera Design Weekend è un festival di design animato da un fitto programma di eventi collaterali, workshop, incontri, il tutto in un clima informale e di festa.
Dall’11 al 13 dicembre, Matera Design Weekend, alla sua prima edizione, dà spazio ad aziende, designer, realtà affermate ed emergenti del mondo del progetto in un territorio, come Matera, inedito per il mondo del design. Il contesto, in costante evoluzione, mette in rete progettisti, artigiani, commercianti, aziende, per stimolare un dibattito e coinvolgere anche il pubblico dei non addetti ai lavori.

Il Festival si svolge in due location principali – la Cappella Malvinni-Malvezzi di Palazzo Gattini nel cuore storico dei Sassi e Casa Netural, una casa popolare del 1959 progettata dall’architetto Vincenzo Baldoni nel cuore moderno di Matera – disseminandosi nella città presso Casa Diva, Area 8, Articolo 21, Fra i Sassi Residence, gli ipogei del Residence San Giorgio e nello showroom di Calia Italia. I luoghi prescelti fanno parte integrante della narrativa di Matera Design Weekend ponendosi come paesaggi ispirazionali per relazioni, scambi ed eventi.

Per Matera Design Weekend, il design è strumento di riflessione e di rigenerazione urbana, è un patrimonio culturale ed economico da valorizzare, un nuovo modello di sviluppo per la Capitale Europea della Cultura 2019. Matera Design Weekend è radicata nel territorio – un paesaggio urbano affascinante e unico, stimolo e sfida per i professionisti dell’architettura e del progetto, – e, contemporaneamente, abbraccia un mondo nuovo e cosmopolita.
I progetti degli espositori animano il Festival San Pardo presso Casa Netural e il Festival Sassi presso Cappella Malvinni-Malvezzi, Palazzo Gattini. I progettisti, provenienti da tutta Italia, si distinguono per i talenti multiformi: dall’urbanistica al food design, dall’artigianato all’industria, dalle lavorazioni della ceramica allo stampaggio a iniezione, dall’intreccio di vimini alla ingegneria meccanica, dall’interior design al design di prodotto.

E pure Lo sguardo interdiscipliare connota anche il variopinto contributo offerto dagli special guest – Studio Antani, Luca Ballarini, BloodyNose, Marco Lampugnani, Emilio Leo, Mathery Studio, Katia Meneghini di CTRLZAK e Stefano Mirti – impegnati in differenti momenti di condivisione e di riflessione.

Matera Design Weekend è una grande festa diffusa del design dove incontrarsi, conoscere, creare, lasciarsi affascinare da una città unica sospesa tra passato e futuro: Matera.

Informazioni: info@materadesign.com

(Visited 29 times, 1 visits today)