CASALE DELLO SPARVIERO A MILANO

-l-gpiPI21wfPkWOxDF-n7DZZR5drEVIzszWVl2wwI8 q5kEu-rDSaC36tLIXwGTadCVAK64nqYlUsss2Rk1k_c
Ada Andrighetti, proprietaria della cantina chiantigiana, presenta i suoi vini

I vini del Casale dello Sparviero, azienda che si estende nella parte senese del Chianti Classico, sono stati presentati a Milano

I presenti sono stati accolti da Ada Andrighetti, proprietaria della cantina, nell’affascinante cornice milanese di Al Cortile, Bio Temporary Restaurant creato da Desirèe Nardone, fondatrice e direttrice della scuola di alta cucina professionale Food Genius Academy.

Durante l’intero pomeriggio, i partecipanti hanno avuto la possibilità di degustare le 6 etichette del Casale dello Sparviero in compagnia di esperti sommelier. Per l’occasione sono state servite anche alcune tapas gourmet, preparate dagli allievi della Food Genius Accademy, che hanno stuzzicato e deliziato il palato degli ospiti presenti.

L’AZIENDA

L’azienda Casale dello Sparviero, piacevolmente collocata nel paesaggio collinare di Castellina in Chianti, nella parte senese del Chianti Classico, si estende complessivamente su 380 ettari, di cui 90 di vigneti situati ad un’altitudine media di circa 250 metri, ritenuta ottimale per la produzione dei grandi vini toscani di qualità.

La filosofia dell’azienda si rispecchia in un intervento il meno possibile invasivo in vigna e nel vino, nel profondo rispetto della natura, nella paziente e accurata selezione dei vitigni autoctoni toscani (Sangiovese, Canaiolo), nel tenere bassa la resa per ettaro del vigneto, nella simbiosi tra la natura e gli animali del territorio, nel profondo rispetto della vite.

In questo senso la passione dell’azienda si concentra esclusivamente per la produzione di vini rossi (fatta eccezione per un rosato, novità di recente introduzione), col fine di donare un elevato grado di qualità alle etichette prodotte.

Ciò che rende unico il Casale dello Sparviero è sicuramente il terroir, che determina  la qualità dei suoi vini, a sostegno del detto che “la natura non fa nulla di inutile”.
Non a caso bellissimi esemplari di sparviero, da generazioni, sono soliti nidificare al casale e perciò sono diventati il simbolo fortunato dell’azienda. Nelle caratteristiche cantine “a volte” i grandi vini rossi continuano la loro naturale evoluzione riposando in pregiati legni: grandi botti di rovere e moderne barriques francesi.

Visitare le cantine, passeggiare tra i vigneti di Sangiovese, gli ulivi e il bosco, osservare la natura del terreno argilloso e sabbioso in cui crescono le nostre uve, vedere le fasi evolutive e di lavorazione della vigna e dei vini insieme agli uomini che le lavorano, a mano, nel massimo rispetto della natura e della tradizione: queste ed altre le emozionanti esperienze riservate a chi visita Casale dello Sparviero.

IL CASALE

Lo splendido casale, un  antico monastero risalente al XVII secolo, di proprietà della famiglia Andrighetti, conosciuta per il commercio di legname, inizialmente adibito a seconda casa per le vacanze, ha conquistato l’attuale proprietaria dell’azienda Ada Andrighetti che si è appassionata ardentemente di tutto ciò che riguarda la vinificazione.

La ristrutturazione del casale ha inoltre creato la possibilità realizzare un agriturismo con 6 splendidi appartamenti a vista sulle colline chiantigiane, raggiungibili percorrendo un viale di cipressi lungo 800 metri.

Le vigne, gli ulivi e una splendida piscina sono il complemento d’arredo delle vaste stanze, che danno la possibilità di alloggiare oltre che di visitare le cantine di invecchiamento dell’azienda.

I VINI

DOCG Chianti Classico Riserva Vigna Paronza 2010

L’accurata selezione delle uve provenienti dalla vigna di Paronza dona questo magnifico risultato di vino potente, austero che scalda letteralmente il cuore.

DOCG Chianti Classico Riserva 2011

Prendete una boccata d’aria di questo vino, riempitevi i polmoni di “lui”. Sarà difficile da dimenticare. Un grandioso esempio di classicità con un tocco di eleganza.

DOCG Chianti Classico 2012

Il nome “Classico” indica l’originaria e ristretta zona di produzione di questo vino, soggetto a un disciplinare di produzione particolarmente rigido che lo ha reso un vino italianissimo ed internazionale, dai profumi travolgenti. Un meraviglioso esempio di eleganza disinvolta.

DOCG Chianti Superiore 2014

Un grande Chianti che rispecchia la vocazione di una terra che da centinaia di anni produce questo grande vino rosso italiano

IGT Toscana Rosso dello Sparviero 2014

Si tratta del vino più internazionale che viene prodotto, utilizzando il Cabernet Sauvignon e il Merlot come “partner” ideali per il Sangiovese. La ricchezza e l’intensità al naso vengono mantenute anche al palato, in cui la freschezza e la persistenza sono tra le carte vincenti di questo vino.

IGT Toscana Sparviero Rosé 2014

Una vera perla ricavata da uve Sangiovese in purezza, un Rosato unico nella sua fragranza e delicatezza.

Per informazioni:

Casale dello Sparviero
Fattoria Campoperi

Loc. Casale, 93
53011 Castellina in Chianti (SI)
Tel: 0577 743228
info@casaledellosparviero.it
www.casaledellosparviero.it

Per le schede tecniche dei vini e altri materiali cliccare qui
(Visited 54 times, 1 visits today)