Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento ANNA KULISCIOFF E ANGELICA BALABANOFF

COMUNE DI MILANO | CULTURA

presenta la mostra

ANNA KULISCIOFF E ANGELICA BALABANOFF

la guerra, l’emancipazione, il voto

a cura di

Fondazione Anna Kuliscioff

Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento

Via Borgonuovo 23, Milano

27 novembre 2015 – 10 gennaio 2016

In occasione degli anniversari della scomparsa di Anna Kuliscioff (1925) e AngeIica Balabanoff (1965), venerdì 27 novembre 2015 alle ore 18 presso la Sala Conferenze di Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento, si inaugura la mostra: “ANNA KULISCIOFF E ANGELICA BALABANOFF: la guerra, l’emancipazione, il voto”, promossa da Comune di Milano | Cultura, Direzione Musei Storici, e Fondazione Anna Kuliscioff con il patrocinio di Regione Lombardia | Il Consiglio.

Sarà questa l’occasione anche per presentare le pubblicazioni a cura della stessa Fondazione: Anna Kuliscioff. Scritti; Angelica Balabanoff. Poesie; Scalarini racconta la Grande Guerra”; i cataloghi della mostra e delle opere di Giuseppe Scalarini esposte in questa sede.

Aperta gratuitamente fino al 10 gennaio 2016 negli spazi espositivi al piano terra del Palazzo, la mostra, dedicata alle due donne del socialismo riformista italiano, intende ricostruire le figure di Anna e Angelica attraverso l’esposizione di documenti, fra cui manoscritti, lettere, libri, fotografie, opuscoli e giornali d’epoca. Entrambe russe, ebree, di famiglia agiata, con una differenza di età tra loro di circa  vent’anni, scelgono di lasciare la loro patria, allora sotto il regime zarista, per dedicarsi alla causa del socialismo con percorsi  diversi: Anna, “la dottora dei poveri”, dopo aver seguito il movimento anarco-socialista con Andrea Costa, si dedica al socialismo riformista e alla causa del movimento femminile; Angelica, conosciuti Anna Kuliscioff e Filippo Turati, si iscrive al Partito Socialista impegnando tutta la sua vita, in Italia e all’estero, per questa causa.

La mostra si articola in due ampie sezioni dedicate rispettivamente alle due donne. Per Anna sono esposti opuscoli – tra cui la prima edizione de “Il Monopolio dell’uomo” (1890) con dedica autografa di Anna Kuliscioff – alcune pagine originali degli articoli da lei scritti per «La Difesa delle Lavoratrici», «Fascio Operaio» e «Critica Sociale», lettere e cartoline personali autentiche, documenti relativi alla sua professione di medico e al contributo fondamentale dato con la sua tesi di laurea sull’origine batterica delle febbri puerperali e la copia n.1 con dedica di Filippo Turati di “In memoria” (1926), opere di artisti per Anna Kuliscioff. La parte riguardante Angelica anche in questo caso raccoglie opuscoli, libri e articoli redatti per le testate con cui ha collaborato («Avanti!», «La Difesa delle Lavoratrici», «Sempre Avanti!», «La libertà»), manoscritti, lettere, cartoline personali autentiche e le poesie inedite da lei scritte tra il 1934 e il 1940 (alcune con lo pseudonimo Zaira). Entrambe le sezioni ospitano fotografie, pagine di giornali, documenti di vita, le biografie e articoli sul loro pensiero.

A completamento della ricostruzione storica, il salotto originale della casa milanese di Anna Kuliscioff e Filippo Turati, un tempo al civico 23 della Galleria Vittorio Emanuele a Milano, sede della redazione della rivista «Critica Sociale» e luogo di fervente attività, dove si incontravano personaggi della cultura e della politica assieme alle persone più umili.

Chiude il percorso espositivo, la selezione di opuscoli originali, pagine d’epoca e libri relativi al movimento femminile socialista, all’emancipazione e al voto.

Per ricostruire il contesto politico e sociale del periodo e celebrare il Centenario della Grande Guerra, una specifica mostra sarà dedicata alla figura femminile nel periodo bellico,
“GIUSEPPE SCALARINI: la donna e la guerra”, continuando così l’opera di diffusione dei lavori del grande disegnatore e caricaturista (Mantova, 1873 – Milano, 1948) iniziata nel 2014 con la pubblicazione a cura della Fondazione Anna Kuliscioff, “Scalarini racconta Giacomo Matteotti”, e con la mostra Comune di Milano | Cultura, Museo del Novecento, “Giuseppe Scalarini (1873-1948). Il segno intransigente. Grafica politica, satira e illustrazione” a cura di Giovanna Ginex.

La mostra raccoglie la selezione di opere dedicate al tema delle donne in guerra con circa settanta pagine d’epoca tratte da «Avanti!» e «La Difesa delle Lavoratrici» oltre a venti vignette originali, anche inedite, disegnate presumibilmente tra il 1916 e il 1920; di alto valore documentario e simbolico la vignetta dedicata all’Europa, un forte richiamo all’attuale situazione politica.

“La mostra non vuole essere solo un evento rievocativo”, dichiara Walter Galbusera, Presidente della Fondazione Anna Kuliscioff, “ma  uno strumento di conoscenza e approfondimento di  un periodo storicamente importante per l’Italia: l’affermarsi del movimento socialista, l’entrata in guerra, il nascente movimento femminile, la richiesta del voto alle donne, l’avvento del fascismo.

Per questo una sezione della mostra è dedicata ad una selezione di  pubblicazioni dell’epoca sul tema della Guerra, che fanno da corollario alle vignette di Giuseppe Scalarini,  e un’altra sezione  concerne un’ampia panoramica di opuscoli  sul tema dell’emancipazione femminile, del voto, delle protagoniste dell’epoca, a completamento della Mostra su Anna Kuliscioff e Angelica Balabanoff”.

Arricchiscono l’offerta culturale della Fondazione Anna Kuliscioff tre importanti appuntamenti:

– sabato 28 novembre, dalle 9.30 alle 13.30, la Giornata di Studio: “ANNA KULISCIOFF E ANGELICA BALABANOFF: la guerra, i diritti del lavoro e di cittadinanza”, con apertura dei lavori dell’Onorevole Pia Locatelli, Presidente Onoraria Internazionale Socialista delle Donne (si veda il programma allegato);

– martedì 15 dicembre alle ore 18, la presentazione del libro: “NON C’ERA UNA VOLTA UNA DONNA.  Dal Codice Pisanelli  al regime fascista. La donna fra leggi e consuetudini” di Maria Grazia Colombari;

giovedì 17 dicembre, sempre alle ore 18, l’incontro: “ANGELICA BALABANOFF: POESIE. Poetesse a confronto”, con Maria Pia Quintavalla e Evelina Schatz, coordinate dal saggista Francesco Schianchi, con letture a cura di Alessandro Quasimodo.

La mostra è stata resa possibile grazie al contributo di Fondazione Cariplo e il supporto di Coop, Synergie Edifis.

CONFERENZA STAMPA, INAUGURAZIONE E PRESENTAZIONE LIBRI

con apertura al pubblico

venerdì 27 novembre 2015, ore 18

Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento – Sala Conferenze

Interverranno:

Filippo Del Corno, Assessore Cultura del Comune di Milano

Claudio Salsi, Direttore Settore Soprintendenza Castello, Musei Archeologici e Musei Storici del Comune di Milano

Walter Galbusera, Presidente Fondazione Anna Kuliscioff

SCHEDA MOSTRA

“ANNA KULISCIOFF E ANGELICA BALABANOFF: la guerra, l’emancipazione, il voto”

a cura di Fondazione Anna Kuliscioff

Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento – piano terra, spazi espositivi

via Borgonuovo 23, Milano

27 novembre 2015 – 10 gennaio 2016

martedì – domenica, 9-13 e 14-17.30

ingresso libero

T. +39 02 884 64177 – 64173 | c.museorisorgimento@comune.milano.it – www.civicheraccoltestoriche.mi.it

T. +39 02 2365189 | info@fondazioneannakuliscioff.it | www.fondazionekuliscioff.it

(Visited 39 times, 1 visits today)