RECIPROCITY DESIGN LIEGE

image003 (1)  printed2-1380x770 Reciprocity-2015-16-1380x770  Reciprocity-2015-21-1380x770  Reciprocity-2015-8

La seconda edizione di RECIPROCITY design liège si è svolta dal 1 ottobre al 1 novembre 2015. Wallonie Design si riconferma responsabile della direzione generale e Giovanna Massoni, della direzione artistica. Il programma si è sviluppato nella città di Liegi e della sua provincia.

Lo scopo è quello di posizionarsi come laboratorio multidisciplinare continuo, collaborativo e duraturo.

Affidato a commissari di fama internazionale, il programma principale comprendeva:

4 mostre (The Taste of Change, Welcome To, Deconstruction e Printed Commons ) in luoghi emblematici di Liegi: il Musée de la Vie Wallonne, il B9 presso l’ESA Saint-Luc Liège, la Cité Miroir e l’Ateneo Léonie de Waha;

eventi dedicati ai film-documentari per l’innovazione sociale presso la Cité Miroir;

1 Meeting Point polivalente animato dal Fablab di Liegi: il RElab;

5 mostre ed eventi organizzati da istituzioni ospiti, attive nel settore del design in Belgio;

14 workshop collegati alle mostre principali, all’interno del vasto programma di animazione del meeting point od organizzate da associazioni ospiti;

conferenze internazionali

Una ventina tra mostre ed eventi satellite, oltre a un’opera teatrale, hanno contribuito all’animazione della vita culturale di Liegi nel mese di ottobre.

Per la prima volta, la Triennale è uscita dalla città e dalla provincia, creando una liaison proattiva con altri centri dell’Euregio Mosa-Reno e del Belgio, sotto il nome di RECIPROCITIES: 7 organizzazioni di Genk, Hasselt, Mons, Maastricht e Aachen hanno condiviso lo spirito e la missione transfrontaliera di RECIPROCITY con alcune mostre ed eventi sviluppati per questa occasione.

L’aspetto didattico e pedagogico ha svolto un ruolo centrale in questa edizione: è stato creato un sistema gratuito di trasporto e di visite guidate destinato alle scuole belga ed euroregionali.

La promozione della Triennale di Liegi sia all’interno che all’esterno del paese è stata, ancora una volta, uno degli obiettivi principali: giornalisti e professionisti del settore sono stati invitati a condividere l’agenda delle attività nel corso di ottobre.

Una manifestazione ispirata alla reciprocità non poteva non pensare alla qualità dell’accoglienza: grazie a una stretta collaborazione con la Federazione del Turismo della Provincia di Liegi, è stata stabilita una rete di hotel convenzionati e alcuni itinerari nella città di Liegi.

E, per finire, l’accessibilità: come nel 2012, tutti gli eventi, le conferenze e le mostre di RECIPROCITY sono state accessibili gratuitamente.

La varietà di eventi, il circuito in città e al di là della provincia, la decisione di mettere in evidenza i quartieri principali di Liegi, le partnership con molte organizzazioni del Belgio e dell’Euregio, hanno permesso di fornire un calendario dinamico con più di 55 iniziative di design&innovazione sociale!

 

RECIPROCITY design liège

Seconda edizione della Triennale internazionale di design & innovazione sociale

Liegi (Belgio), 1° ottobre/1° novembre 2015

www.reciprocityliege.be | FB RECIPROCITY design liège | TW Reciprocity_BE

(Visited 52 times, 1 visits today)