Sbarca a Torino il panettone siciliano

Immagine panettone Fiasconaro _ albicocca_cioccolato di Modica

 

L’azienda dolciaria Fiasconaro di Castelbuono (Palermo) fra i protagonisti di ‘Una Mole di Panettoni’, l’evento gourmand aperto al pubblico in calendario nel capoluogo piemontese il 21 e il 22 novembre.

Fra gli eventi in programma anche ‘Cucina e pasticceria unite nel nome del panettone’ (sabato  21 novembre – ore 15.30) che vede fra i protagonisti il giovane pasticcere Mario Fiasconaro.

Torna a Torino, il 21 e il 22 novembre (Hotel Principi di Piemonte – Via Piero Gobetti 15) Una Mole di Panettoni’, manifestazione interamente dedicata alla migliore produzione di questi ottimi dolci lievitati e che, giunta alla sua quarta edizione, è ormai diventata un appuntamento fisso per i protagonisti dell’alta pasticceria italiana. Fra essi, non poteva essere altrimenti, anche l’azienda dolciaria siciliana Fiasconaro (STAND 4 – secondo piano) in arrivo con le sue leccornie nel capoluogo piemontese direttamente da Castelbuono, antico borgo ubicato nel cuore delle Madonie a pochi chilometri da Palermo.

Pur mantenendo le caratteristiche tipiche della lavorazione artigianale, caratterizzata dall’amore per i sapori della terra, dall’utilizzo di ingredienti selezionati e materie prime provenienti esclusivamente dal territorio siciliano, dal rispetto per i tempi della natura e della tradizione, i prodotti Fiasconaro vengono distribuiti e apprezzati a livello internazionale. Punto di forza è sicuramente la ricca linea di panettoni ripensati e rivisitati in chiave siciliana e madonita e tutti ottenuti attraverso una lievitazione naturale, lento processo di fermentazione che garantisce al prodotto una ‘vita’ sorprendentemente lunga e una fragranza ineguagliabile.

Un ricco calendario di eventi – Aperta al pubblico (l’ingresso è libero) e ideata dall’agenzia Dettagli, ‘Una Mole di Panettoni’ è una due-giorni all’insegna del gusto dove scoprire i migliori panettoni provenienti da tutta Italia. Molti gli appuntamenti che articolano il palinsesto: show cooking, laboratori tematici, degustazioni di prodotto, dibatti sui ‘dolci’ temi dell’arte pasticcera.

Sabato 21 novembre (ore 15.30 – 16.30) è in programma ‘Cucina e pasticceria unite nel nome del panettone’, un esclusivo incontro gastronomico fra Giuseppe Fonsdituri, Matteo Carrè, rispettivamente Executive Chef e Chef de Partie del ristorante Casa Savoia all’interno dell’Hotel Principi di Piemonte, e il giovane pasticcere Mario Fiasconaro: una golosa kermesse a più mani per esaltare al meglio la tradizione culinaria piemontese e l’arte dolciaria siciliana.

Panettone Albicocca e Cioccolato di Modica: la novità Fiasconaro per il Natale 2015 – Dolce artigianale da forno realizzato con ingredienti selezionati provenienti esclusivamente dal territorio siciliano, il Panettone Albicocca e Cioccolato di Modica è la novità Fiasconaro per il Natale 2015.

Tutti i visitatori della manifestazione possono scoprire e apprezzare la delicatezza di questo panettone ricoperto di glassa e granella di nocciole e arricchito con canditi d’albicocca e cioccolato di Modica. Ancora oggi prodotto in maniera artigianale secondo l’antica tradizione azteca tramandata dagli spagnoli, il cioccolato di Modica, cittadina in provincia di Ragusa, è una prelibatezza conosciuta in tutto il mondo. Lavorato a freddo, ha un colore non uniforme, si presenta granuloso ed è particolarmente friabile. Il suo aroma è quello tipico del cacao tostato.

___________________________

L’azienda dolciaria siciliana Fiasconaro si posiziona oggi come un punto di riferimento assoluto nel settore dell’alta pasticceria. Affermata sul mercato nazionale e internazionale, è una realtà moderna e in continua espansione in cui convivono un forte spirito imprenditoriale e una costante ricerca della qualità nel pieno rispetto dei più alti standard della tradizione gastronomica italiana. Oggi i prodotti Fiasconaro, dopo aver valicato i confini siciliani, sono distribuiti su tutto il territorio nazionale, in molti Paesi europei (Austria, Belgio, Cipro, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito) oltre che negli USA, in Canada, in Brasile, in Giappone, in Australia e in Nuova Zelanda.

(Visited 63 times, 1 visits today)