La festa delle ruote grasse

Migliaia di rampichini sono pronti ad approdare in riva al Garda Trentino. Da venerdì 30 aprile a domenica 2 maggio, infatti, Riva ospiterà la 17ª edizione del Sympatex Bike Festival, l'appuntamento che di fatto apre la stagione della mountain bike. Competizioni, spettacoli acrobatici, tour guidati ed eventi per grandi e piccini, tutto questo fa dell’evento rivano una delle rassegne più importanti del mondo per quanto riguarda le ruote grasse. Un anno fa furono oltre 22 mila gli appassionati che invasero la cittadina lacustre in sella alla propria bicicletta, il mezzo ideale per scoprire le bellezze di questa zona, un territorio che sembra disegnato appositamente per emozionanti discese, impegnative scalate o rilassanti pedalate lungo i chilometri di piste ciclabili presenti.
Centro di gravità del festival sarà la grande area espositiva ad ingresso gratuito, nel quale 120 fra le più prestigiose aziende nel mondo della mountain bike metteranno a disposizione del pubblico gli accessori più innovativi di oltre 300 brand. Nelle tre giornate, dalle ore 10 alle 19, il pubblico potrà quindi provare i migliori prodotti tecnici disponibili sul mercato.
Intenso il programma della tre giorni trentina. Si parte con un venerdì ad alto tasso di adrenalina: per lo «Specialized Enduro Ride», i freerider più spericolati si confronteranno in una discesa da brivido lungo il sentiero «Marmitte dei Giganti» di Torbole. In serata, i migliori “dirtjumper” si sfideranno a colpi di incredibili acrobazie nelle quali mostreranno le proprie capacità per aggiudicarsi i titoli di “King of Dirt” e di “Rose Airshow”. Inoltre per gli amanti della velocità è previsto lo “Scott Nightsprint”, uno sprint notturno su percorso ad ostacoli.
Il primo maggio sarà invece caratterizzato dalla sfilata dei single trail “Rocky Marathon Garda Trentino”, une delle più belle e competitive competizioni della disciplina che lo scorso anno sfondò il tettò dei duemila partecipanti. S>arà possibile godersi un'uscita su due ruote con la Ronda Facile (27,6 km, 596 m di dislivello) adatta ai neofiti della mountain-bike, alle famiglie e ai futuri biker; per i più allenati, invece, a disposizione i classici tre percorsi, ovvero la Ronda Piccola (53,2 km, 1659 m di dislivello), la Ronda Grande (86,6 km, 2705 m di dislivello) e la Ronda Extrema (105,3 km, 3561 m di dislivello). La domenica che chiuderà il festival sarà dedicata ai più piccoli. I riflettori saranno infatti puntati sullo «Scott Junior Trophy», competizione studiata per le stelle della mountain bike di domani. I ragazzi tra i 3 e i 15 anni potranno imitare i grandi campioni, misurandosi con i propri coetanei su distanze dall’uno agli otto chilometri, con diversi gradi di difficoltà.

Info: www.bikefestival.it

da: redazione@intrentino.to

(Visited 27 times, 1 visits today)