L’incanto delle musiche barocche
all’UniCredit Pavilion
domenica 25 ottobre
concerto dell’Accademia dell’Annunciata
ingresso gratuito
Domenica 25 ottobre alle ore 18.00 UniCredit Pavilion, il nuovo spazio polifunzionale aperto alla città in piazza Gae Aulenti, ospita l’Accademia dell’Annunciata con il concerto “Europa Barocca” (ingresso gratuito).
UniCredit Pavilion risuonerà con brani del 600 e 700 europeo; il programma prevede brani di Vivaldi e Händel, arrivando fino ai virtuosismi dei violini nell’opera di Fischer e ai “colpi” d’improvvisazione del lucchese Geminiani.
I quindici giovani musicisti dell’ensemble, diretti dal maestro Riccardo Doni, eseguiranno partiture di straordinaria bellezza con strumenti dell’epoca o fedelissime copie, per ricreare al meglio l’atmosfera nella quale vennero composte le opere.
Fondata a Abbiategrasso nel 2009, l’Accademia dell’Annunciata è un ensemble formato da giovani studenti di Conservatori e Scuole Civiche Musicali, guidati da Maestri di grande fama ed esperienza internazionale. L’Accademia è una realtà pressoché unica a livello nazionale, che persegue finalità didattiche, di musica d’insieme, di spirito comunitario, con un approccio formativo in forma di “cantiere d’arte” che permette agli allievi di approfondire aspetti musicali di solito solo sfiorati nei normali percorsi didattici dedicati alla musica antica.
Europa Barocca – programma
J.G. Ferdinand Fischer
Suite I da “Le Journal de Printemps”
Ignaz Franz von Biber
Battalla (1673)
Francesco Geminiani
Concerto grosso “La Follia” op. 5 n. 12
Antonio Vivaldi
Concerto in Fa maggiore “L’Autunno” da “Il Cimento dell’Armonia e dell’Invenzione”
Concerto in Sol min RV 513
G. Friedrich Haendel
Ouverture da “Alcina” HWV 34
Concerto Grosso in Sib Magg Op. 3 n. 2
Ingresso gratuito
è possibile richiedere il proprio biglietto gratuito al botteghino di UniCredit Pavilion o dal sito www.geticket.it