Regione Marche “I giovedì del gusto” Milano

ImageProxy (8)

I consueti appuntamenti de “I giovedì del gusto” arrivano al loro ultimo appuntamento. È stato un viaggio attraverso una regione meravigliosa, dai mille sapori e dalla tradizione forte e autentica. Abbiamo conosciuto un territorio variegato che dal mare arriva alle colline e poi ai boschi, che sono una parte predominante del territorio e infine alle montagne. Ogni tipologia di territorio ha saputo regalare prodotti unici, prodotti legati ad una tradizione che si tramanda da generazioni e che mantiene invariati i veri sapori di un tempo.

 

È proprio dai boschi marchigiani che arriva un prodotto prezioso, di elevata qualità e molto ricercato: il tartufo.

La provincia di Pesaro Urbino è forse la provincia tartufigena con la migliore vocazione in Italia. Qui si trovano tutte le specie di tartufo commercialmente più importanti.

I suoi centri più famosi sono Acqualagna, Sant’Angelo in Vado, S.Agata Feltria e Pergola, sedi di mercati di importanza nazionale del Tartufo Bianco Pregiato.

Il tartufo bianco pregiato è raccolto quasi esclusivamente in Italia e in parte dell’Istria; il tartufo nero pregiato invece è molto più diffuso in Europa, con eccellenze di produzione anche in Francia e Spagna, oltre che ovviamente in Italia.

 

Non c’era modo migliore per salutare questa regione e darle appuntamento “sul campo” per scoprire dal vivo un territorio che merita tutta la nostra attenzione.

 

Gli incontri con le eccellenze del territorio, realizzati con il contributo del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Marche, sono articolati in due fasi: l’approfondimento e la degustazione. Sono momenti conviviali, di scoperta e di assaggio per ritrovare e riscoprire non solo il piacere della buona tavola ma anche e soprattutto il gusto per la tradizione offerto della regione più longeva d’Italia: la Regione Marche.

 

 

“I giovedì del Gusto”

c/o Show-room Elica – Via Pontaccio 8,

20121 Milano – Orario: 10.00

 

22 ottobre – Il bianco & il nero: https://bianconero.eventbrite.it

 

(Visited 26 times, 1 visits today)