“INSIEME PER UN’ECOLOGIA INTEGRALE”: CONVEGNO WE & CREATION A MILANO

mostra Giuseppe Polistena - Francesco Cappelli - Filippo Del Corno - p. Giordano Rigamonti - Laura Poretti Francesco Cappelli - Filippo Del Corno - p. Giordano Rigamonti

INAUGURATA LA MOSTRA “TERRA E UMANITÀ”

(6-24 ottobre, presso il Liceo Linguistico “A.Manzoni”, via G. Deledda 11, Milano)

 Lunedì 5 ottobre è stato presentato a Milano il Convegno “We & Creation – Insieme per un’ecologia integrale”. All’incontro hanno partecipatoGiuseppe Polistena, Preside del Liceo Linguistico A. Manzoni, Lino Tagliani, Antropologo, Graziella Coggiola, Dott.ssa in Economia, Laura Poretti, Consigliere Nazionale Associazione Impegnarsi Serve e P. Giordano Rigamonti, Missionario della Consolata.

Il Convegno ha evidenziato l’importanza data da Papa Francesco alle popolazioni aborigene e alle culture locali, per la forza dei loro valori, la saggezza delle loro culture, il profondo amore per la vita e per la Madre Terra, luogo sacro, dono di Dio: “Se non credi nell’altro non credi nella vita”, ha affermato Lino Tagliani, “l’invito è conoscere l’altro, ascoltare l’altro per capire le sue emozioni, ciò che batte nel suo cuore, rispettare la terra quindi rispettare l’uomo”.

“Impegnarsi Serve fa appello a una conversione ecologica per educare a una nuova alleanza tra umanità e ambiente. Perché ci sia un vero cambiamento non basta una conoscenza a livello razionale, ma occorre che le realtà lontane entrino a far parte del nostro mondo, mostrandoci l’interrelazione esistente tra noi e loro”, ha aggiunto Laura Poretti.

Al termine del convegno è stata inaugurata la mostra interattiva “We & Creation – Terra e umanità” alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno che ha sottolineato l’attinenza della mostra con le tematiche di EXPO 2015 e dell’Assessore all’Istruzione del Comune di Milano Francesco Cappelli che ha esteso l’invito a visitare la mostra anche agli studenti degli ultimi anni delle scuole elementari e a quelli delle scuole medie. Ha presenziato il preside prof. Giuseppe Polistena con un folto numero di studenti.

La mostra vuole creare occasioni di conoscenza, formazione, confronto e di impegno collettivo. L’esposizione si propone di indagare la relazione tra gli indios e l’Amazzonia, e in particolare il concetto di Madre Terra, per fare conoscere culture diverse e il loro modo di rapportarsi con l’ambiente e di vivere le relazioni tra individui.

La mostra sarà visitabile dal 6 al 24 ottobre, dalle 10 alle 18 dal lunedì al venerdì e dalle 10 alle 14 il sabato presso il Liceo Linguistico A. Manzoni in via Grazia Deledda 11 a Milano, sotto la guida di alcuni studenti dell’Istituto appositamente formati.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comitato Scientifico di EXPO 2015 che l’ha considerata di alto valore scientifico e rientrante a pieno titolo tra i temi di EXPO 2015 “Nutrire il pianeta – Energia per la vita”.

L’associazione Impegnarsi Serve, costituitasi nel 1997 sotto il patrocinio dei Missionari della Consolata, persegue finalità di solidarietà umana e sociale nei paesi in via di sviluppo e svolge attività di sensibilizzazione e formazione alla interculturalità, alla giustizia e alla pace. Valori portanti sono l’impegno, il servizio e la solidarietà, per lo sviluppo integrale dei popoli e la salvaguardia del creato.

(Visited 133 times, 1 visits today)