Appuntamenti di ottobre con i produttori d’eccellenze agroalimentari italiane organizzati da Birrificio Angelo Poretti a EXPO 2015

Martedì 20 ottobre appuntamento con le nocciole intere tostate IGP e la Crema Gianduia di Nocciola Piemonte IGP dell’Azienda Agricola Papa dei Boschi (Piemonte) oltre al Cioccolato di Modica dell’Antica Dolceria Bonajuto (Sicilia), in abbinamento con Selezione Angelo Brown Ale.

Padiglione Italia, Piazzetta Birra – ore 13,00/14,00/15,00/16,00/17,00/18,00

– Birrificio Angelo Poretti, scelta come “Birra Ufficiale di Padiglione Italia” e riconosciuta dalla Regione Lombardia come Prodotto Tipico Lombardo in qualità di Birra della Valganna, da ormai 140 anni propone ai suoi consumatori una famiglia di birre con caratteristiche distintive per colore, sentori, ingredienti, luppolature e gradazione alcolica, concepite per accompagnare le diverse occasioni di consumo nell’arco della giornata. Birre che si sposano perfettamente con i prodotti e i piatti della tradizione italiana in cui trovano il massimo risalto profumi e fragranze. Per questo motivo, Birrificio Angelo Poretti ha scelto di ospitare all’interno della sua Piazzetta Birra al centro di Padiglione Italia, tra il Cardo e il Decumano, 24 dei migliori produttori di eccellenze agroalimentari italiane selezionati da ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Infatti, la collaborazione con ALMA – iniziata ormai da diversi anni – ha l’obiettivo di realizzare ricette e accostamenti culinari sapienti in grado di esaltare tipicità DOP, IGP e Presidi Slow Food che trovano nella stagionalità e nella provenienza il proprio punto di forza.

L’appuntamento, previsto per martedì 20 ottobre, vedrà in scena il Piemonte con le nocciole intere tostate IGP e la Crema Gianduia di Nocciola Piemonte IGP dell’Azienda Agricola Papa dei Boschi, prodotti genuini che nascono esclusivamente dal raccolto di produzione propria, garantendo un’eccezionale qualità. Infatti, tutta la produzione è certificata come “Nocciola Piemonte IGP”, riconosciuta come la migliore al mondo.

Ad affiancarlo dalla Sicilia, il Cioccolato di Modica dell’Antica Dolceria Bonajuto, unicamente composto da massa di cacao, zucchero e spezie, dall’antica metodologia di produzione ancora oggi vicinissima a quella attuata dagli Aztechi alla scoperta del “Nuovo Mondo”.

Queste due eccellenze saranno protagoniste della degustazione in abbinamento alla Selezione Angelo Brown Ale, una birra scura, dalla schiuma persistente, dal corpo pieno e dalla personalità carismatica. Al naso è possibile percepire il vibrante aroma della liquirizia, gentilmente accarezzato da sentori resinosi ed erbacei. La fragrante tostatura del malto le dona note uniche, che si uniscono armoniosamente in uno spartito ben bilanciato di sapori che si presta a essere gustato con piatti di carne alla griglia. Anche l’abbinamento con i formaggi stagionati e a crosta fiorita è consigliato. Inoltre, si adatta bene ai dolci al cioccolato o a base di cacao.

Per saperne di più www.papadeiboschi.com e www.bonajuto.it

Le degustazioni, gratuite con l’acquisto della birra in accostamento suggerita, si terranno presso la Piazzetta Birra di Birrificio Angelo Poretti in EXPO alle 13,00/14,00/15,00/16,00/17,00/18,00.

Per maggiori informazioni sull’intero palinsesto degli appuntamenti di Birrificio Angelo Poretti a EXPO 2015 www.birrificioporetti.it La storia del Birrificio Angelo Poretti inizia nel 1877, anno in cui Angelo Poretti realizza la prima cotta nello stabilimento di Induno Olona. Costruisce il suo birrificio in Valganna, scelta per l’acqua purissima delle sue fonti, elemento indispensabile per una birra di grande qualità. La stessa qualità, cura dei particolari e rispetto per la tradizione che hanno rappresentato, e lo fanno tutt’oggi, il sapore delle birre del Birrificio Angelo Poretti, caratterizzate dall’uso di differenti tipi di luppolo, aggiunti in diverse fasi della produzione. Una luppolatura inconfondibile in grado di dare vita a ricette che accompagnano il consumatore in un crescendo di gusto capace di soddisfare le preferenze di ogni palato (“3 Luppoli”, “Originale 4 Luppoli”, “Bock Chiara 5 Luppoli”, “Bock Rossa 6 Luppoli”, “7 Luppoli Non Filtrata” stagionale: La Fiorita, L’Estiva, La Mielizia, Ambrata, “8 Luppoli Saison”, “9 Luppoli”: IPA, Porter, Wit, “10 Luppoli”). Il gruppo Carlsberg è proprietario del Birrificio dal 2002, dopo un’ultra ventennale collaborazione, iniziata nel 1975 con la sigla dell’accordo per la produzione e commercializzazione in Italia dei marchi Tuborg e Carlsberg. Carlsberg Italia oggi produce e commercializza oltre 1 milione di ettolitri di birra a marchi Carlsberg, Tuborg, Birrificio Angelo Poretti, Selezione Angelo, Kronenbourg 1664, Grimbergen, Feldschlösschen. Nel 2011 Carlsberg Italia avvia una rivoluzione nel mercato della birra, sviluppando e lanciando DraughtMasterTM Modular 20, il sistema di spillatura che utilizza i fusti in PET al posto dei tradizionali in acciaio e che non utilizza CO2 aggiunta. Questo nuovo sistema di spillatura permette di offrire al consumatore una birra di estrema qualità e di ridurre contemporaneamente l’impatto ambientale durante le fasi d’infustamento, distribuzione e consumo presso il punto vendita. Nel 2015 Birrificio Angelo Poretti è stata scelta da Padiglione Italia per rappresentare l’eccellenza birraria italiana in qualità di “Birra ufficiale del Padiglione Italia a Expo 2015”. www.birrificioporetti.it – www.carlsbergitalia.it @BirraPoretti @CarlsbergItalia @ALMA_School #artigianidelgusto #piazzettadellabirra #maestridelluppolo #orgoglioitalia #eccellenzeitaliane #expo2015 Carlsberg Italia invita tutti i suoi consumatori a bere responsabilmente e a visionare il sito www.beviresponsabile.it

(Visited 14 times, 1 visits today)