PREMIO BIRRA MORETTI GRAND CRU 2015 a Eataly Milano Smeraldo

PREMIO BIRRA MORETTI GRAND CRU 2015

PER LA PRIMA VOLTA IL PUBBLICO POTRÀ ASSAGGIARE I 10 PIATTI FINALISTI

 Lunedì 19 la finale del Premio Birra Moretti Grand Cru 2015 ad Eataly Milano Smeraldo.

 Per la prima volta nella storia del concorso, a partire dalle 19:00, in tutti i Ristorantini si potranno acquistare i dieci piatti inediti in abbinamento alle 13 specialità Birra Moretti.

 Dieci ricette innovative, originali e frutto della creatività di altrettanti giovani chef e sous-chef: questo in menù, lunedì 19 ottobre, a partire dalle ore 19:00, nei Ristorantini di Eataly Milano Smeraldo. Accanto alla consueta carta, infatti, in occasione dell’attesa finale del Premio Birra Moretti Grand Cru, i dieci talenti in gara prepareranno il proprio piatto con, in ricettazione e in abbinamento, una delle 13 specialità della famiglia Birra Moretti.

Per la prima volta nella storia del Premio, anche il pubblico, dopo aver avuto l’opportunità di votare on-line il proprio piatto preferito, potrà anche assaggiarlo al termine della premiazione (in programma sul palco di Eataly alle ore 16.00) in uno del sei Ristorantini all’interno di Eataly (La Pizza, La Pasta, L’Orto, Il Mare, La Carne e Il Pesce). Un’occasione unica e irripitebile per provare i piatti dei giovani talenti in gara subito dopo i grandi chef stellati in giuria.

Il gusto del pubblico e il giudizio della giuria stellata coincideranno? Ciò che conta è che la giornata del 19 ottobre sarà un’intera giornata dedicata alla celebrazione del futuro della grande ristorazione italiana, di dieci giovani talenti che porteranno alto il nome della cucina italiana nel mondo.

Le ricette in gara e in degustazione

Ed ecco il viaggio, in dieci ricette, alla (ri)scoperta della cucina regionale italiana, tema di questa quinta edizione del Premio Birra Moretti Grand Cru: Cosimo Bunicelli, chef dell’Agrigourmet Intatto di Calice al Cornoviglio (SP) proporrà la Buridda, un classico della tradizione, proposta in abbinamento a Birra Moretti alla Siciliana. Federica Scolta, Sous Chef del Lord Bio di Macerata, presenterà Le sette virtù del legume in abbinamento a Birra Moretti alla Toscana. Giovanni Sorrentino, Chef de Il Vinile di Salerno, preparerà Pasta, piselli e totani proposta con Birra Moretti alla Siciliana. Giulia Ferrara, Sous-chef del Ratanà di Milano, cucinerà Pisarei e Fasò accompagnati da Birra Moretti Grand Cru. Marion Roger, Sous chef dell’Erba Brusca di Milano, proporrà lo Stufato alla genovese in abbinamento a Birra Moretti Grand Cru. Matteo Rubini, Sous-chef dell’FM di Faenza, omaggerà lo street food con Pane, birra e lampredotto accompagnato da Birra Moretti Radler Limone. Michele Cella, Chef della Biosteria Basilico Tredici di Treviso, cucinerà la Sopa Coada… Baffo D’Oro abbinata a Birra Moretti Baffo D’Oro. Paolo Griffa, Sous-chef del Piccolo Lago di Verbania, presenterà Oink Oink!, naso di maiale brasato nella birra, proposto in abbinamento a Birra Moretti Grand Cru. Riccardo Gaspari, Chef di El Brite di Larieto di Cortina d’Ampezzo (BL), cucinerà una Pizza Moretti abbinata a Birra Moretti Grand Cru. Infine, Valerio Maceroni, Chef dell’On The Road di Avezzano (AQ), cucinerà la Pecora alla cottora proposta in abbinamento a Birra Moretti alla Piemontese.

Il Regolamento completo del Premio Birra Moretti Grand Cru può essere consultato su www.birramoretti.it e www.identitagolose.it.

È possibile vedere i video dei dieci finalisti sul canale Youtube di Birra Moretti e sul sito www.identitagolose.it.

 

 

Birra Moretti nasce nel 1859 a Udine nella “Fabbrica di Birra e Ghiaccio” fondata da Luigi Moretti. Apprezzata da subito in tutto il Friuli Venezia Giulia, diventa in pochi decenni una birra nazionale. Esportata in oltre 40 Paesi nel mondo – fra cui gli Stati Uniti, la Gran Bretagna, il Canada e il Giappone – Birra Moretti continua a essere universalmente riconosciuta anche in contesti internazionali da esperti del settore provenienti da tutto il mondo. I più recenti riconoscimenti sono stati assegnati alle specialità della gamma Birra Moretti dal Beverage Testing Institute di Chicago nel novembre 2014 e a maggio 2014 in occasione del Superior Taste Award. Nel 2013 le referenze Birra Moretti avevano trionfato anche al International Beer Challenge e agli Australian International Awards. Birra Moretti è disponibile sul canale Modern Trade e Ho.Re.Ca. nelle versioni Birra Moretti Ricetta Originale, Birra Moretti Baffo d’Oro, Birra Moretti La Rossa, Birra Moretti Doppio Malto, Birra Moretti Zero, Birra Moretti Grand Cru, la nuova gamma Birra Moretti le Regionali: Birra Moretti alla Friulana, Birra Moretti alla Siciliana, Birra Moretti alla Piemontese, Birra Moretti alla Toscana e ora la gamma Radler: Birra Moretti Radler Limone, Birra Moretti Radler Chinotto, Birra Moretti Radler Gazzosa. Birra Moretti è Official Beer Partner di Expo Milano 2015.

 

(Visited 21 times, 1 visits today)