IED SQUARE 2015 “Tutta mia la città”

IED SQUARE 2015

“Tutta mia la città”

La metropoli: memoria e futuro

Dal 19 al 23 ottobre a Milano una settimana di eventi

per parlare della città contemporanea

 

Dopo il successo degli anni scorsi, l’Istituto Europeo di Design presenta la terza edizione di IED Squaredal 19 al 23 ottobre a Milano. Il tema di quest’anno – “Tutta mia la città” – affronterà l’esplorazione e l’analisi della“città contemporanea” intesa come orizzonte complesso da indagare, non solo come spazio fisico in costante evoluzione ma soprattutto come teatro di stili di vita, di tendenze, di problematiche sociali e stimoli culturali. Obiettivo dell’iniziativa è creare un luogo di condivisione e di comunicazione attraverso l’immagine della “piazza”: in un ciclo di conferenze, eventi, performance, reading e incontri, i professionisti e le figure di spicco di IED forniranno ai partecipanti un punto di vista privilegiato sugli orizzonti e le tendenze più attuali, stimolando la riflessione sulla contemporaneità e indicando quali sono le possibilità di affermazione e crescita professionale nel mondo del lavoro.

IED Square si svolgerà dal lunedì al venerdì presso lo Spazio Teatro IED Moda di Via Pompeo Leoni 3 e presso l’Aula Magna IED Moda in via Pietrasanta 14. Le due location sono state scelte con l’intento di creare uno “IED Square Village” che possa dar vita a un happening di forte richiamo per gli oltre 500 studenti coinvolti. Il programma – sviluppato in ventotto momenti – è rivolto agli studenti del terzo anno di IED Milano dei corsi in Moda, Design, Arti Visive, Comunicazione, ma anche ai giovani provenienti da altre realtà accademiche.

IED Square è un luogo di scambio e di punti di vista diversi: un’opportunità concreta di produzione di sapere, pensiero, analisi e progetto. – dichiara Emanuele Soldini, Direttore IED Milano – Con l’intento di far proseguire lo spirito dell’iniziativa anche nei mesi successivi, ai relatori sarà richiesto di produrre un abstract del proprio intervento, mentre gli studenti saranno invitati, nel corso dell’anno accademico, ad approfondire alcune delle tematiche affrontate durante IED Square. L’intero evento sarà poi documentato attraverso video interviste ai relatori e ai partecipanti per comunicare lo spirito di condivisione che desideriamo caratterizzi IED Square 2015. Concepiamo questa iniziativa come un’occasione per richiamare l’attenzione della community cittadina sulla nostra metropoli con l’intento di far emergere i valori forti e l’energia che la caratterizzano”.

IED

IED – Istituto Europeo di Design – nasce nel 1966 dall’intuizione di Francesco Morelli. IED è oggi un’eccellenza internazionale di matrice completamente italiana, che opera nel campo della formazione e della ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione. Si posiziona come scuola internazionale di Alta Formazione orientata alle professioni della creatività, con particolare attenzione al design nelle sue diverse e più aggiornate declinazioni. L’offerta formativa IED è basata su crediti formativi (CF) strutturati in conformità ai parametri adottati dalle più avanzate istituzioni europee del settore. Il percorso di formazione ideale mira a condurre lo studente verso una preparazione a tutto tondo nella disciplina del Design prescelta, abbinando un programma Undergraduate ad uno Postgraduate. IED conta su uno staff di più di 400 professionisti che collaborano con gli oltre 1.900 docenti, attivi nei rispettivi settori di riferimento, per assicurare il perfetto funzionamento delle 11 sedi: Milano, Torino, Roma, Firenze, Venezia, Cagliari, Como, Madrid, Barcellona, San Paolo, Rio de Janeiro.

(Visited 17 times, 1 visits today)