Our Planet in the Heart Action and Mission al Padiglione Polonia

4Y2A0157 4Y2A0165 4Y2A0170 4Y2A0177 4Y2A0181 4Y2A0194 4Y2A0227

 

La conferenza a cura della Dott.ssa Maria Sblano, corrispondente in Expo Milano 2015 , racconta un percorso organizzato in 12 collezioni di francobolli tematici Expo 2015 .

La mostra,dove è stato possibile ammirare tutti i capolavori filatelici dedicati al tema della sostenibilità, è stata ospitata dal Padiglione della Polonia, la cui partecipazione all’esposizione universale Expo 2015 a Milano costituisce la promozione complessa e multicolore dell’economia, della cultura, della creatività e dell’ospitalità polacca. Quarto padiglione per grandezza tra tutti i partecipanti a Expo 2015, il Padiglione ha accolto solo i partecipanti di questa conferenza per una visita guidata al Suo interno per ammirare le sale allestite multimediali a significare la presenza della Polonia all’Expo 2015.

Questa conferenza fortemente auspicata dal Commissario Generale del Padiglione Sig. Slawomir Majman vuole celebrare oltre all’emissione del francobollo polacco non distribuito in Italia tantomeno nel sito espositivo, l’impegno di tutti i paesi che hanno aderito a questa giornata eccezionale della filatelia, ringraziando l’Ispettrice Nazionale del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana Sorella Monica Dialuce Gambino e le Sorelle intervenute all’evento.

I francobolli raccontano il mondo. Questa 34^ edizione Expo della storia sottolinea un concetto basilare : la Filatelia è sempre presente per raccontare di viaggi in terre lontane di meraviglie e di stranezze ai giorni nostri. Da quel lontano 1851, oggi i francobolli di Expo 2015 diffondono un messaggio chiamato sostenibilità in dodici aree tematiche. Clima, suono, acqua, aria, sole, beni culturali e patrimonio sociale ed economico, architettura, trasporti, rifiuti, cibo sostenibile, salute umana, e tanta tanta solidarietà.

Dodici i Paesi che hanno emesso il loro francobollo Expo 2015 e, di questi, solo cinque Padiglioni lo vendono quali Corea del Nord, Repubblica di San Marino, Repubblica Ceca, Angola, Svizzera, ovviamente negli appositi shopping center dedicati.

I francobolli italiani sono reperibili presso gli spazi filatelici di Poste Italiane.

Papa Francesco si è espresso così : “Il cibo buttato via è come rubato ai poveri”. Lo stesso Papa Francesco il 17 maggio 2015 elegge nuove Santità tra le Beate Palestinesi ritratte nell’ultimo francobollo presentato in Expo in occasione del National Day della Palestina.

Il Padiglione che lancia un nuovo progetto di sostenibilità assai curioso per originalità e struttura risulta essere il Padiglione di Monaco, con costrutto divulgato nel video proiettato, presentato dall’architetto Claudio Salomoni. Concepito dal Principe Alberto di Monaco e devoluto alla Croce Rossa Monegasca, porta nel mondo un nuovo concetto di sostenibilità intesa come l’assistenza nei paesi in crisi di alimenti e medicinali per il benessere di più bisognosi in paesi vittime di grandi crisi causate dai fattori più disparati. La Polonia omaggia l’intervento della Croce Rossa Polacca in alcune scene della pellicola Miasto 44 con un’estra proiezione del film che sarà possibile vedere in via ufficiale durante la rassegna del Film Festival Polacco. Ogni Azione diventa dunque una Missione. Solo cinquanta gli eletti alla partecipazione di questa straordinaria collezione filatelica in anteprima in Expo 2015.

 

Foto0554

 

L’appuntamento  con la Filatelia Expo 2015 ed il Tasty Polish Film Festival al Padiglione della Polonia è stato  il giorno 5 ottobre dalle ore 18.00 alle ore 21.00 per brindare durante il cocktail con le nuove creazioni di Ariete, protagonista del Party Time. L’occasione è stata anche per presentare il primo libro di Bruno Mazzoneschi  “Solo un bambino” a testimoniare il coraggio del piccolo Francesco che colpito da grave malattia, affronta la quotidianità da eroe. Ospite d’onore della speciale serata il Generale Giovanni Fantasia Presidente UNUCI Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia della Sezione di Milano.

Foto di Stefano Marigliani

foto gda per Ariete

 

(Visited 137 times, 1 visits today)