POLAGRA A POZNAM: un luogo di incontro di produttori da Europa ed Oriente

Foto0516 Foto0517  Foto0518IMAG1011 IMAG1014  IMAG1019   IMAG1020 (07)17.13_polagra_21_09_2015_016.jpgnorm WP_20150921_11_00_59_ProIMAG1022 IMAG1027 IMAG1029  IMAG1112 IMAG1031 IMAG1035 IMAG1037 IMAG1042 IMAG1045  IMAG1055  IMAG1057 IMAG1060 IMAG1065 IMAG1068 IMAG1071  IMAG1073  IMAG1076 IMAG1079 IMAG1084  IMAG1085 IMAG1088 IMAG1093 IMAG1098  IMAG1107 IMAG1099 IMAG1109 17.13_polagra_21_09_2015_093.jpgnorm

Dal 19 al 24 Settembre 2015 sul territorio del centro espositivo Międzynarodowe Targi Poznańskie a Poznań si è tenuto il  più complesso evento in Europa centrale e orientale dedicato al settore alimentare, gastronomico ed alberghiero e che raccoglie in una sola manifestazione:

Fiera Internazionale dei Prodotti Alimentari, SMAKI REGIONÓW ,

Fiera Internazionale della Gastronomia POLAGRA GASTRO,

Fiera dell’Attrezzatura Alberghiera INVEST-HOTEL,

Fiera Internazionale delle Tecnologie Alimentami POLAGRA-TECH

Fiera dei Packaging per l’Industria Alimentare PAKFOOD.

Un insieme delle fiere denominata  POLAGRA che  rappresenta un evento focale per i produttori ed i distributori dei prodotti alimentari, i manager dei ristoranti e degli alberghi, i cuochi e gli specialisti nel settore del packaging.

Ogni anno l’esposizione concentra oltre 1000 espositori; è correlata ad un interessante programma di eventi – conferenze e spazi speciali dedicati a coloro che intendono approfondire le conoscenze ed acquisire i contatti promettenti;è un’ottima occasione per dare uno sguardo complessivo al settore alimentare – a partire dal processo tecnologico, macchine, produzione e lavorazione dei prodotti alimentari, attraverso gli imballaggi per finire con la gastronomia.

POLAGRA FOOD (21-24.09.2015)

La Fiera Internazionale dei Prodotti Alimentari è un progetto con una lunga tradizione che segue attivamente tutte le trasformazioni del settore alimentare e soddisfa costantemente le sue esigenze risultanti dalla situazione socio-economica. L’ambito settoriale include: carne e preparati a base di carne, latte e prodotti lattiero-caseari, prodotti della pesca e pesci preparati, prodotti dell’industria della panificazione, prodotti di pasticceria, frutta, verdura, funghi e preparati, bibite, prodotti dell’industria degli olii e dei grassi, prodotti alimentari ecologici, caffé, tè, prodotti dell’industria della distillazione, del lievito e dell’industria enologica.

POLAGRA GASTRO i INVEST-HOTEL (21-24.09.2015)

La fusione di questi due avvenimenti costituisce una grandissima arena per la presentazione dell’offerta dei produttori e dei distributori dell’attrezzatura e dell’equipaggiamento dedicato al settore HoReCa. Il punto di forza della fiera sono le manifestazioni speciali tipo: la Coppa Culinaria della Polonia, la zona del caffé (un posto che attira non solo con l’aroma del caffé ma per le notizie specialistiche) oppure i corsi di formazione per il settore alberghiero. La Fiera POLAGRA GASTRO e INVEST-HOTEL forniscono le migliori soluzioni per tutte le aree di funzionamento dell’albergo o del ristorante aventi l’impatto sul livello di soddisfazione del cliente.

SMAKI REGIONÓW (19-22.09.2015)

Questo evento promuove con grande successo i prodotti alimentari tradizionali naturali e certificati. A collaborare in questo progetto sono invitate tutte le regioni della Polonia. Gli Espositori, ovvero i voivodati della Polonia, presentano sui propri stand l’offerta dei produttori del vino, pane, dolci, formaggi, salumi ed altri prodotti alimentari molto gustati in Polonia e promossi per una loro presenza sui mercati europei e non.

POLAGRA-TECH (21-24.09.2015)

La Fiera Internazionale delle Tecnologie Alimentari offre un’unica occasione di conoscere le moderne macchine, dispositivi o addirittura intere linee tecnologiche per l’industria alimentare. Nel 2015 alla mostra erano presenti ben due saloni: 1) tecnologie alimentari (che presenta macchine, dispositivi, apparecchiatura di controllo e di misurazione, impianti di refrigerazione, di aria condizionata, di riscaldamento, mezzi di trasporto, igiene e mezzi di protezione contro i parassiti); 2)della carne, ed in anteprima- del pesce (che presenta le macchine, dispositivi, componenti ed accessori utilizzati nell’industria della carne e del pesce).

PAKFOOD(21-24.09.2015)

La Fiera dei Packaging per l’Industria Alimentare è una soluzione innovativa che mostra i trend più nuovi nel design e nella tecnologia di produzione degli imballaggi per l’industria alimentare. Questo avvenimento rappresenta il posto d’incontro del settore del packaging più importante nell’intera Europa centrale e orientale. L’ambito tematico della fiera: imballaggi per il settore alimentare, macchine imballattrici e per la produzione degli imballaggi nonché i materiali per le confezioni.

Il grande evento ha avuto come cornice una splendida città, Poznam, e un gran numero di rappresentanti dell’istituzione locale ed europea.

Tutto è iniziato con la conferenza stampa di apertura della Fiera alla quale sono intervenuti ben tre ministri che hanno posto l’accento sull’importanza del momento, nonostante la crisi e hanno  condiviso insieme ai presenti un messaggio di pace.

Il Ministro dell”Agricoltura Polacco- Marek Sawicki: ha parlato del  Pane della Pace Polacco che è  stato prodotto utilizzando cereali coltivati in Suchowola- una città polacca dove è nato il prete Jerzy Popiełuszko che per primo  ha promosso  in Germania il progetto dell’Associazione Friedensbrot e realizzato da 13 paesi del’ Europa Centrale e della’Est..La Polonia  ne è stata protagonista nel 2013 e ora passa il testimone all’Ungheria.
Il pane nella tradizione polacca è molto importante- non si può mai sprecare e non può essere mai buttato via. E’ un simbolo della libertà- entrambe- libertà per la religione e libertà in un senso umano. Si può dire che aiutare i migrantie  accoglierli nei nostri paesi sarà come condividere con loro il pane..

Il messaggio è stato ripreso anche negli interventi  de:il Ministro dell”Agricoltura Tedesco, il Vice ministro dell”Agricoltura Ungherese, il Sindaco di Suchowola e il Presidente del Salone Internazionale dei prodotti alimentari – POLAGRA FOOD.
Il Sindaco di Suchowola ha ribadito  che oobbiamo coltivare l’idea della pace e allarga il suo richiamo  ad Ucraina e Bielorussia.

Il Ministro dell”Agricoltura Tedescoha anche sottolineato che l’agricoltura produce tanti articoli alimentari solo nel tempo della Pace. Oggi  noi abbiamo 9 miliardi di persone nel mondo a cui dobbiamo fornire degne condizioni di vita, pertanto , pur avendo il grandissimo problema del cambiamento del clima,dobbiamo ricordare l’importanza della’acqua, le fonti energetiche rinnovabili e il valore della terra fertile.
Il Ministro del’Agricoltura Ungherese sposa il progetto del Pane della Pace affermando che è un’ iniziativa non solo di valore storico (per la caduta del Muro di Berlino) ma è anche un simbolo della Pace e di sviluppo equilibrato dell’agricoltura nel mondo.

Dopo il taglio del nastro, alla presenza di tantissimi ospiti internazionaliquali il Vice ministro dell’Agricoltura Cinese, il Vice ministro dell’Agricoltura Bielorusso, l’Ambasciatore di Slovenia, i corpi diplomatici dell’Italia, Ucraina, Russia, Libano, Afghanistan, Venezuela, sono stati proclamati i vincitori dei premi  delle varie sezioni della Fiera per l’innovazione, la tecnologia, il confezionamento, per qualità e per la presenza sul mercato.
Le medaglie d’oro della Fiera di POLAGRA 2015 sono state vinte da ben 39 partecipanti,
le industrie sono state premiate con una statuetta Acanthus Aureus per lo stand,infine il premio Cornelius 2015 per miglior giornalista (che parla di alimentazione e prodotti alimentari) è andato a 3  giornalisti.

Polagra  nel suo insieme ha rappresentato il mondo che gira intorno al cibo ponendosi in un contesto internazionale altamente qualificato e  ha dimostrato con le numerose presenze di essere un motore di traino per coloro che vogliono affacciarsi su nuovi mercati.

E’ in sintesi una fiera da non perdere per il visitatore curioso e da tener presente per il produttore intraprendente per le opportunità di incontri, workshop e meetings .

Per maggiori informazioni consultare:

www.polagra-food.pl/en

www.polagragastro.pl/en /

www.smaki-regionow.pl/en

www.polagra-tech.pl/en

www.pakfood.pl/en

Video:

http://api.dysk.onet.pl/public/86e795505b3c594d1f49c10e76fc8a26d4eaf0f7

 

Foto di Natalia Infusino e sito Polagra

 

(Visited 90 times, 1 visits today)