“FESTIVAL D’AUTUNNO” NELLA VALLE DEL SERCHIO, IN TOSCANA

558562_563065413748416_1176575959_n

DALLE 10 ALLE 19 NELLA TENUTA DEL CIOCCO, A POCHI KM DA BARGA (LUCCA) EVENTO AD INGRESSO GRATUITO PATROCINATO DAI COMUNI DI BARGA E FOSCIANDORA.

IN PROGRAMMA ANCHE LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DELLA APPLICAZIONE “IL CIOCCO APP”

Gioielli in pietre dure, ceramiche artistiche e decorate a mano e sculture. Miele di acacia e castagno, Prosciutto Bazzone presidio Slow Food della Garfagnana e vino biodinamico.

Sono solo alcune delle tante specialità che accoglieranno i visitatori del “Festival d’Autunno”, il weekend a base di buon cibo e prodotti artigianali dedicato all’Autunno organizzato dal Ciocco Tenuta e Parco nella Valle del Serchio, in Toscana, a pochi km da Barga (Lucca).

L’evento, giunto alla 3° edizione, si svolgerà sabato 19 e domenica 20 settembre, dalle ore 10 alle ore 19, e sarà aperto al pubblico con ingresso gratuito.

Patrocinato dai Comuni di Barga e Fosciandora, si propone come una grande festa itinerante che si sviluppa su varie aree della tenuta tra stand diprodotti artigianali ed enogastronomici tipici del territorio.

Tre in particolare le zone coinvolte: la Piazza (dove si svolgeranno le attività di intrattenimento), la Terrazza (con gli stand di prodotti enogastronomici locali) e la Piazzetta (dove saranno presenti gli espositori di artigianato toscano).

Inoltre presso lo stand con la lavanda del Ciocco, che viene coltivata manualmente all’interno della Tenuta secondo antiche tradizioni, si terranno dimostrazioni live della sua distillazione.

Per i visitatori più piccoli, infine, in programma animazione, laboratori didattici e giochi.

Numerosi e qualificati gli espositori che hanno già confermato la propria presenza all’evento.

Tra questi, ad esempio, l’Antica Norcineria, azienda di riferimento della Valle del Serchio specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti tipici del territorio e che quest’anno, oltre a prendere parte al Festival d’Autunno con i propri stand gastronomici, è protagonista nell’organizzazione e allestimento dell’evento, a conferma della speciale partnership che lega Il Ciocco e la storica famiglia di maestri norcini.

Significativa anche la partecipazione dello scultore Simone Gelli, le cui opere, create principalmente in bronzo e cemento ma anche con materiali come gesso e terracotta, sono già esposte nella mostra gratuita “Incontri nel Tempo” nella Piazzetta antistante il Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa all’interno del Ciocco, tra l’Infopoint, la Cantinetta e la galleria dei negozi.

Nei giorni del Festival, inoltre, verrà presentata ufficialmente l’applicazione “Il Ciocco App”.

Strumento multimediale per eccellenza delle nuove generazioni, l’applicazione, disponibile gratuitamente in download per gli utenti Android e iOS, rappresenta un viaggio affascinante e intuitivo attraverso immagini e informazioni strutturate per un cliente moderno che desidera visitare la Tenuta e il territorio della Valle del Serchio in maniera rapida e dinamica.

Una novità che rafforza ulteriormente l’immagine del Ciocco, che da sempre propone un’identità moderna e al passo con le nuove tecnologie. Ne è testimonianza storica l’indimenticabile Videomusic, fondata proprio all’interno della Tenuta e lo conferma oggi il sito web, che racconta la bellezza di questo angolo di Toscana in chiave originale e accattivante.

Il menù riporta gran parte dei contenuti del sito rendendoli facilmente navigabili da tablet o smartphone, molte foto per far “sentire” l’esperienza reale della Living Mountain, informazioni pratiche e utili su dove alloggiare e sui vari ristoranti, per tutti i gusti e tutte le tasche.

Poi ci sono le proposte di tour della zona, gli sport, gli itinerari culturali e i prodotti enogastronomici del territorio. Ogni momento al Ciocco potrà essere fermato in un’immagine grazie all’opzione fotocamera presente in tutte le pagine della App e immediatamente condivisibile sui vari social network tramite la funzione “sharing”.

Tutte le informazioni saranno aggiornate in tempo reale sugli eventi e le feste tradizionali dei comuni della Valle del Serchio con in più la comoda possibilità di acquistare i biglietti per le manifestazioni della Tenuta tramite l’App.

Utilissimi, infine, il GPS e la mappa del Territorio, con i comuni che fanno parte della Valle e che aprono con un clic un mondo di notizie su storia, eventi e sagre in programma e tutte le informazioni pratiche come ad esempio distanze, tempi di viaggio, coordinate dal Ciocco.

Tutti coloro che scaricheranno l’applicazione proprio nella Piazzetta del Ciocco, in occasione del Festival d’Autunno, riceveranno in omaggio un vasetto di miele.

Dove dormire all’interno del Ciocco Tenuta e Parco:

Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spahttp://ciocco.it/live/hotel

E’ il primo Renaissance Resort d’Europa, un resort esclusivo immerso in un parco naturale di 600 ettari, in grado di soddisfare i desideri di vacanza più svariati.

Ha 180 camere, 80 delle quali completamente rinnovate, una Beauty Spa dove coccolarsi con i migliori trattamenti naturali e un’attrezzata area wellness composta da piscina interna riscaldata, soft sauna, calidarium, palestra, percorso con cromoterapia ed esclusiva zona relax.

Per chi ama lo sport anche in vacanza, a un passo dallo Sport Village (http://ciocco.it/live/sport-village) si trovano gli Chalet: accoglienti baite in legno, nelle quali respirare l’atmosfera tipica della montagna senza rinunciare al comfort. Ogni Chalet ha due camere da letto, bagno, cucina, ingresso indipendente e posto auto.

I Campus Apartments (http://ciocco.it/live/campus-hotelapartments) sono la scelta ideale per coppie e famiglie che sognano una vacanza nel segno della natura e in totale libertà.

Sono piccole (dai 30 ai 45 mq) ed accoglienti residenze ricavate all’interno di originali strutture rurali completamente rinnovate, immerse nei tipici boschi di castagno.

Ogni appartamento dispone di 2 camere con 3 o 4 posti letto, bagno e una cucina completamente attrezzata.

Il Campus Hotel (http://ciocco.it/live/campus-hotelapartments) è la soluzione perfetta per i giovani che amano trascorrere l’intera giornata all’aperto, tra escursioni e attività sportive. E’ situato tra il Renaissance Tuscany e lo Sport Village ed è costituito da tre strutture che offrono un trattamento di bed&breakfast: il College con 22 camere e 37 posti letto; il Belvedere con 28 camere e 51 posti letto; il Monteceneri con 9 camere e 20 posti letto. Le camere, da due o tre posti letto, sono tutte dotate di servizi privati.

Dove mangiare all’interno del Ciocco Tenuta e Parco:

Numerosi i ristoranti che, nella Tenuta del Ciocco, propongono i migliori piatti della cucina locale (http://ciocco.it/taste/ristoranti).

All’interno del Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & SpA ce ne sono ben tre da provare: il sofisticato La Veranda, il romantico e panoramico Le Salette e ilNour Lounge, perfetto per intriganti aperitivi.

Al Livello Balance, immersa nello Sport Village, c’è la Locanda Km0, nella quale è possibile assaggiare le specialità toscane preparate con ingredienti coltivati nella campagna circostante.

Ideale per chi cerca rifugio ed evasione lontano dai circuiti del turismo di massa e per una cena suggestiva intorno al fuoco è la Taverna dello Scoiattolo, accogliente baita circondata da castagneti.

La Pizzeria Gulì, infine, che prende il nome dal cane del poeta Giovanni Pascoli, si trova nella Piazza del Ciocco e offre, in un ambiente accogliente e caratteristico, antipasti con prodotti locali e pizze cotte nel forno a legna.

———————————————————————————————————————

La Valle del Serchio è un angolo misterioso e affascinante della Toscana, stretto tra le Alpi Apuane e l’Appennino, e prende il nome dal fiume Serchio che l’attraversa per tutta la sua lunghezza.

Con i suoi borghi medievali di grande storia, offre ai visitatori quel giusto mix di cultura, natura, arte, gastronomia e avventura che la rende una meta ideale per un weekend o una vacanza da vivere in coppia, in famiglia o tra amici.

Il Ciocco (www.ciocco.it) nasce nel 1961 con l’obiettivo di far rivivere la montagna e le sue tradizioni, la natura con i suoi animali, lo sport e il relax, lontano dal “logorio della vita moderna”.

Deve il suo nome ad uno dei poeti più amati d’Italia, Giovanni Pascoli, che si innamorò di Castelvecchio, della Valle del Serchio e dei suoi abitanti così laboriosi.

Tra le opere che Pascoli compose durante la sua permanenza in quei luoghi c’è una raccolta di poesie conosciuta come “I Canti di Castelvecchio”. Tra queste una si intitola proprio “Il Ciocco” e racconta di un gruppo di contadini che si siedono attorno al focolare a parlare della vita mentre guardano il fuoco consumare lentamente il ciocco, il ceppo da ardere. Simbolo di calore e ospitalità che incoraggia conversazioni appassionate sulla vita.

(Visited 18 times, 1 visits today)