Ad Expo per Casillo Day si festeggia la focaccia barese

focaccia baerese 2

Giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10 ottobre al Cluster dei Cereali e Tuberi Varvello 1888

Ad Expo si festeggia

la focaccia barese

Degustazione di olio extravergine con Luigi Caricato, proiezione del film Focaccia Blues di Nico Cirasola

e le dolci sensazioni del maître pâtissier Beppe Allegretta

L’iniziativa è promossa dall’azienda Casillo Group (Corato, Bari)

Continuano con successo gli appuntamenti con Casillo Day, il grande progetto di gusto e spettacolo promosso da Casillo Group, l’impresa primaria italiana nel campo delle semole, grano, farine commestibili, prodotti da forno, che partecipa all’Esposizione Universale di Milano come main partner dell’official sponsor, del Cluster dei Cereali e Tuberi, Farine Varvello 1888.

Tre gli appuntamenti prossimi all’interno dello spazio espositivo: giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10 ottobre.

Giovedì 8 ottobre, alle 13.30, la focaccia barese sarà protagonista di una grande festa all’interno del Cluster grazie ai maestri panificatori del Consorzio Focaccia Barese coi quali si “metteranno le mani in pasta” per far degustare una delle prelibatezze più famose della tradizione gastronomica italiana. Alle 19.00msarà proiettato Focaccia blues, il film documentario diretto da Nico Cirasola appena rientrato da una tournée di presentazione del film negli USA. La pellicola – che vede la presenza degli attori Michele Placido, Lino Banfi e Renzo Arbore – è stata girata in gran parte ad Altamura con alcune scene nella vicina Gravina in Puglia (città natale del regista) e altre a New York.

Venerdì 9 ottobre, invece, alle 13.30, sarà di scena l’extravergine di oliva secondo Luigi Caricato, scrittore e giornalista autore di numerosi libri. Ma anche colui che ha coniato l’accezione di oleologo (ossia colui che possiede la cultura giusta per produrre e comunicare l’olio) termine che è stato poi riportato sia nella banca linguistica della Treccani. Con l’oleologo Caricato, Casillo Group, oltre a presentare il suo ultimo libro Atlante degli oli italiani (edito da Mondadori) e la quinta edizione di Olio Officina festival (Milano 21-23 gennaio 2016), curerà una degustazione di olio dalla quale carpire le qualità organolettiche declinate tra differenze di sapore, colore e le diverse percezioni gustative e olfattive.

Infine, sabato 20 ottobre alle 13.30, appuntamento con le dolci sensazioni del maître pâtissier Beppe Allegretta. Il grande pasticcere intratterrà i visitatori preparando deliziosi dolci con farine di semola di Selezione Casillo con il quale “l’artista della dolcezza” ha già intrapreso una collaborazione che sarà marcata in questo evento targato Expo Milano 2015.

Casillo Day è il nome degli appuntamenti racchiusi “NEL NOME DEL PADRE, storie di grano e di terra”, il grande progetto ideato dal fotografo, scrittore e regista Carlos Solito e con il quale Casillo Group partecipa ad Expo 2015 (fino al 31 ottobre) per raccontare la sua storia e il suo lavoro, radicato nella tradizione, ma anche attento al contributo delle tecnologie e alla qualità dell’alimentazione.

Il Gruppo Casillo, fondato nel 1958 da Vincenzo Casillo a Corato (Ba), è oggi leader nella trasformazione e commercializzazione internazionale di grano e commodities agricole, con un fatturato consolidato di 1 Miliardo di euro nel 2014 e una capacità di macinazione e movimentazione di oltre 3 milioni di t/annue in continua espansione e differenziazione.

Il Gruppo Casillo è un organizzazione “totale”, multispecialista e multicanale, operando con successo in tutti i segmenti del mercato del food industriale, artigianale e retail (Selezione Casillo, Agricola del Sole), utilizzando le migliori materie prime e i più avanzati processi tecnologici, con 12 impianti produttivi, 6 terminal portuali, 5 silos di stoccaggio.

Responsabilità sociale ed etica, sicurezza alimentare, qualità, ricerca continua, innovazione e know-how industriale, utilizzo di energie rinnovabili e gestione integrata dell’intera catena del valore rappresentano i fattori di successo del Gruppo Casillo in Italia e nel Mondo.

Il Gruppo è certificato Halal, Kosher, ISO 9001 (Qualità), ISO 14001 e ISO 14064-1 (Ambiente),  OHSAS 18001 (Sicurezza sui luoghi di lavoro), SA 8000 (Responsabilità Sociale).

 

Per informazioni

www.casillogroup.it|molino@molinocasillo.it | Tel.080.9172505 | Via Sant’Elia Z.I. 70033 Corato (Ba)

(Visited 46 times, 1 visits today)