National Day Malesia e Malaysia Food Festival

news-presentazione-pad-Malesia-dettaglio-835

LA MALESIA A EXPO METTE IN MOSTRA LA SUA DIVERSITA’ CULTURALE E LA SUA TRASFORMAZIONE VERSO UN’ECONOMIA AD ALTO TASSO DI TECNOLOGIA 

Il Padiglione malese offre ai suoi visitatori un’esperienza unica all’interno delle economie principali del Sud-Est Asiatico

Il Padiglione Malesia a Expo Milano è stato tra i più visitati durante i primi cinque mesi dell’esposizione e i visitatori hanno rappresentato un flusso continuo di interesse verso la ricca diversità culturale e i progressi tecnologici del Paese. Evolvendosi rapidamente dal momento in cui ottenne l’indipendenza appena 58 anni fa, la Malesia è in procinto di raggiungere lo status di Paese sviluppato, grazie al rinnovamento dell’economia attraverso il programma “Economic Transformation” iniziato nel 2010.

In occasione della visita ufficiale al Padiglione Malesia, il Ministro del Commercio Internazionale e dell’Industria, Mustapa Mohamed, ha detto: “Expo è una grande opportunità per diventare dei key player a livello regionale e internazionale. Expo ci sta offrendo inoltre un’opportunità imperdibile per esibire l’unicità della nostra storia di crescita e di successo”.

La Delegazione al Padiglione Malesia è stata guidata dal Primo Ministro malese, l’Onorevole Najib Tun Razak, insieme con i membri della delegazione Ministero del Commercio e Industria, delle altre agenzie governative e al Ministro della Cultura e del Turismo.

Il tema portante è stato ‘Towards a Sustainable Food Ecosystem’: la stessa architettura del padiglione riflette l’impegno del Paese verso un futuro sostenibile, mettendo in risalto il progresso tecnologico e lo spirito forte dei malesi nel voler diventare un’economia di spicco nel Sud-Est Asiatico entro il 2020.

Il Padiglione Malesia offre ai visitatori anche un’esperienza immersiva grazie alla ricca cultura e alla cucina esotica servendosi di performance, fashion show, il Malaysia Food Festival e altri eventi unici.  In particolare, il Malaysia Food Festival è stato il punto saliente della visita del Primo Ministro, grazie alla cucina eclettica e al mix delle migliori cucine provenienti da Est e da Ovest. Tutto questo ha permesso ai visitatori di assaporare i sapori unici e diverificati della cultura malese.

La partecipazione della Malesia contribuisce al rafforzamento della sua posizione come destinazione di investimento privilegiata nel Sud-Est Asiatico, offrendo opportunità nel campo della “green technology”, dell’energia, nell’industria manufatturiera e nei servizi.  La crescita del PIL del 6% registrata lo scorso anno dimostra che le fondamenta economiche del Paese sono salde, sostenute da buone risorse esterne, debito e disoccupazione bassi, e un buon flusso di investimenti esteri diretti.

Quest’anno, il Fondo Internazionale Monetario e la World Bank, hanno abbassato le rispettive stime di crescita economica globale rispettivamente a 3.5 e 3.0 punti percentuali. Questo ha permesso alla Malesia di prevedere una crescita percentuale stimata tra il 4.5 e il 5.5. Il Paese non è mai stato così competitivo come lo è adesso, tanto da occupare la 18esima posizione nella classifica di 140 economie di tutto il mondo secondo il World Economic Forum. La World Bank, invece, inserisce la Malesia al 18esimo posto tra i Paesi in cui è più facile fare business.

“Siamo determinati ad affrontare le sfide economiche che provengono dall’esterno e a mantenere le misure necessarie per sostenere questo nostro momento di crescita. Expo è un’occasione per dimostrare al mercato europeo e al mondo che siamo innovativi, tecnologici e abbiamo un’economia sostenibile”, spiega Mustapa Mohamed.

La Malesia, attuale Chairman dell’ASEAN, è determinato a realizzare l’ASEAN Economic Community (AEC) entro la fine dell’anno, secondo l’aspirazione condivisa della community “One ASEAN”. Il programma dell’ AEC prevede di connettere i 600 milioni di persone della regione e creare un singolo mercato e una singola base di produzione, con una visione più vasta di un’economia regionale integrata. La grandezza della popolazione, il PIL e un’aspirazione condivisa, faranno in modo che la regione potrà competere con le economie più grandi al mondo. Come singolo mercato, il Sud-Est Asiatico è al settimo posto nella classifica mondiale delle economie più grandi con un prodotto interno lordo superiore a 2 trilioni di dollari USA. Inoltre, le economie della regione crescono annualmente di più di 5 punti percentuali e le entrate media pro capite sono di 3,800 dollari USA.

Mustapa Mohamed ha così concluso: “il Sud-Est Asiatico è già un magnete per gli investimenti stranieri diretti e una regione emergente per l’economia globale. La realizzazione dell’AEC manderà segnali positivi e farà capire che il Sud-Est Asiatico si sta impegnando nella liberalizzazione del mercato e nel facilitare il commercio e gli investimenti. Attualmente abbiamo raggiunto più del 91% nella misurazione AEC Blueprint e vogliamo raggiungere il 95% entro novembre. La Malesia è orgogliosa di guidare la trasformazione dell’economia regionale avendo come obiettivo la trasmissione delle conoscenze e come base l’esperienza, elementi fondamentali a guidare l’economia del Sud-Est Asiatico sempre più avanti.”

 

Informazioni sulla Malesia:

 

La Malesia è un Paese che offre uno sguardo originale sul resto dell’Asia grazie alla sua anima di melting pot di razze e religioni, in cui Malesi, Indiani, Cinesi e molti altri gruppi etnici convivono in pace e armonia. Il suo multiculturalismo ha fatto della Malesia un paradiso gastronomico e la sede di centinaia di colorati festival. I malesi sono un popolo accoglienti e amichevole. Classificata come la 10a destinazione di viaggio più popolare del mondo da UNWTO e la 4a migliore destinazione per lo shopping al mondo dalla CNN, la Malesia offre una infinita gamma di divertimenti. La Malesia è presidente di ASEAN per il 2015 e renderà le opportunità di investimento nella regione maggiormente accessibili.

(Visited 68 times, 1 visits today)