Palazzo Barbarigo Minotto a Venezia ITALIA DOCET

Italia Docet  Laboratorium-render alta

SABATO 3 OTTOBRE ore 15

VENEZIA, PALAZZO BARBARIGO MINOTTO

Fondamenta Duodo o Barbarigo, San Marco 2504

Fermata: Linea 1 – Giglio, direzione Lido

 

i-Am Foundation ha il piacere di invitarla  sabato 3 ottobre a Venezia a Palazzo Barbarigo Minotto per celebrare/festeggiare il primo anno di fondazione e presentare l’architettura del proprio programma ITALIA DOCET. Laboratorium. Artists, Participants, Testimonials and Activated Spectators.

 

i-Am Foundation (Italian-Art Motherboard Foundation) è una giovane start up italiana con sede a Milanoche presenta a Palazzo Barbarigo Minotto a Venezia ITALIA DOCET | Laboratorium: uno dei 44 eventi collaterali alla 56^ Biennale di Venezia, senza dubbio tra i più originali per metodo e finalità (9 maggio – 30 ottobre 2015).

L’evento veneziano è uno degli step del progetto che la fondazione ha avviato che oggi può essere raccontato nella sua complessità. Contrariamente a quanto avviene di solito, i-Am Foundation ha preferito mostrare prima parte del progetto per poi presentarne le novità e i contenuti, raccontare il back office, le esperienze fino ad oggi raccolte e svelarne i passi futuri.

L’occasione è il primo l’anniversario dell’ente e anche l’avvio della terza parte di ITALIA DOCET. Laboratorium. Artists, Participants, Testimonials and Activated Spectators.

 

La nascita di i-Am Foundation è da considerarsi il traguardo di 6 anni di attività di impresa del team sul territorio che si è manifestata attraverso tre eventi collaterali delle ultime Biennali di Venezia.

Il progetto Italia docet per la Biennale di Venezia 2015 infatti è l’ultimo atto di una trilogia a carattere social identity iniziato nel 2010, dedicata ai temi di urgenza sociale e culturale che trovano nei capitani d’impresa, testimoni e spettatori attivi.

Esso prosegue e amplia il raggio d’azione avviato nel 2010-2011 con The Other side of Russia e poi con The Dream of Eurasia nel 2012-2013.

 

ITALIA DOCET è diretto da Leonardo Rotatori, promosso da i-AM Foundation e prodotto da +ag22. Non è una mostra ma una grande opera d’arte collettiva, pensata come work in progress e costruita attraverso l’interazione dei vari soggetti selezionati dal team di i-AM e dall’artista Federico Guida. L’incontro sarà anche l’occasione per presentare i nuovi artisti invitati (in mostra dal 3 al 30 ottobre) provenienti da Israele, USA, Colombia, Svezia, Francia, Inghilterra, Germania. Dopo Venezia Le call ad altri artisti continueranno e nell’arco di 18 mesi si esauriranno i frammenti per un corpus opera di 10 tavole da 8 metri per 3, capaci di mostrare circa 180 modi differenti di esprimere valori assoluti del Rinascimento attraverso esempi di eccelenza. L’attività si sposterà poi sul web allargando la partecipazione a 180 artisti di paesi.

 

Nella Sala Tencalla di Palazzo Barbarigo Minotto verranno esposti in anteprima  i primi due “frammenti” dedicati ai signori Binaghi della LORMA e a Tiziana Rozzi Plana de L’Arte dei Tessuti, come esempio di mecenati e testimonials del progetto Laboratorium Milano, che mira nel 2016 a coinvolgere altre 20 realtà d’impresa del territorio lombardo, ideale “corte rinascimentale”, che permetterà alla Fondazione di ampliare la ricerca ed invitare nuovi artisti internazionali ad esporre a Milano.

 

Per informazioni: i-AM Foundation | T. +39 366 2527285 | info@i-amfoundation.org |

(Visited 89 times, 1 visits today)