Lavazza Calendario 2016 “From Father to Son”

1140x410Lav_Ca-725x261

Presso la Cascina Cuccagna di Milano, Lavazza ha presentato al pubblico il nuovo Calendario 2016 “From Father to Son”, realizzato in collaborazione con Slow Food.

Protagonisti degli scatti del giovane fotografo canadese Joey L. sono stati i rappresentanti di una nuova generazione di #EarthDefenders: moderni eroi della terra che, grazie agli insegnamenti dei padri, difendono la biodiversità e si fanno promotori di uno sviluppo sostenibile.

Il reportage fotografico di Joey L., realizzato in Centro e Sud America, scava nell’anima di questi giovani coltivatori e li immortala accanto alle vecchie generazioni nel momento del lavoro e dell’apprendimento, rappresentandoli nella loro contemporaneità, nella loro voglia di cambiamento, ma sempre nel rispetto delle tradizioni.

Questo  Calendario Lavazza 2016 “From Father to Son” rappresenta la naturale evoluzione del Calendario Lavazza 2015 con i ritratti africani di Steve McCurry e servirà a sostenere concretamente, attraverso la sua vendita in edizione limitata, l’iniziativa di Slow Food Terra Madre Giovani – We Feed the Planet, che dal 3 al 6 ottobre porterà a Milano più di 2 mila giovani contadini provenienti da 120 Paesi di tutto il mondo per discutere sui temi dell’ambiente, della sostenibilità e del futuro dell’alimentazione.

All’evento di presentazione sono intervenuti Giuseppe e Francesca Lavazza, Carlo Petrini di Slow Food, il fotografo Joey L. e alcuni
degli #EarthDefenders protagonisti del Calendario.

“Innovazione nel rispetto della tradizione. È la ricetta di migliaia di giovani contadini che, in Sud America come in Africa e in tutto il mondo, hanno accettato il testimone dei padri e ora tengono stretto tra le loro mani il futuro della nostra terra. Come Lavazza siamo fieri – dichiara Francesca Lavazza– di essere impegnati, insieme a Slow Food, al fianco di questi moderni eroi della terra, in un progetto che va oltre la fotografia e che, grazie al nostro Calendario, si fa portavoce di un messaggio sociale dalla grande portata. Che coltivino fagioli, che raccolgano sale, peperoncino o caffè, poco importa: i giovani Earth Defenders ci insegnano, grazie agli scatti di un altro giovane, il fotografo Joey L., che è possibile nutrire il pianeta in modo equo e sostenibile, senza sprecare risorse, favorendo anche lo sviluppo economico delle comunità locali”. 

“Dobbiamo tornare alla terra: riprendere in mano la zappa – spiega Carlo Petrini– e indossare nuovamente i gambali per andare a pesca, arare terreni abbandonati, riscoprire razze autoctone e varietà locali. È un ritorno che parla di partenza: un guardare indietro per trovare una strada nuova, creativa e soddisfacente. È questo che oggi ci insegnano i giovani Earth Defenders in Sud America, come in Africa e in tutto il mondo: preservare ciò che arriva dal passato per immaginare domani una promessa di qualità”

“Il viaggio fotografico in Centro e Sud America mi ha permesso di capire che il valore di un luogo è dato dalle persone che per generazioni vi hanno lavorato. Poter testimoniare e onorare con i miei scatti queste tradizioni e queste culture, poter contribuire alla loro diffusione e conoscenza, mi rende estremamente orgoglioso. La mia speranza è che ogni immagine riesca a trasmettere almeno in parte le emozioni e il vissuto di questi eroi contemporanei, dei padri e dei figli: nei loro volti e nei loro gesti c’è la storia di un passato lontano e il sogno di un futuro migliore” commenta Joey L. il giovane fotografo che ha saputo cogliere l’anima del lavoro nei suoi scatti.

Il Calendario Lavazza, realizzato in edizione limitata in 1.200 copie, è in vendita al costo di 29,90 euro (e in esposizione al padiglione Italia a Expo fino al 7 ottobre). Il ricavato sarà devoluto a sostegno dell’evento Terra Madre Giovani-We Feed the Planet.

www.lavazza.it 

 

(Visited 62 times, 1 visits today)