Going to Expo: l’innovazione made in Sicily arriva ad Expo Milano

logo Going TO Expo

Dal 27 al 30 settembre un programma fitto di eventi in Piazzetta Sicilia, tra tecnologia, cibo, start up e presentazioni di libri

Startupper, operatori turistici, makers e innovatori a 360°, tutti riuniti in un unico progetto: è Going to Expo il nome che alcune tra le più interessanti realtà del territorio siciliano hanno scelto per promuovere la propria partecipazione ad Expo Milano 2015, dal 27 al 30 settembre, grazie a un bando di Sprint Sicilia, Sportello di Internazionalizzazione dell’Assessorato alle Attività Produttive della Regione.

Per quattro giorni consecutivi si alterneranno nello spazio istituzionale tutte le realtà che partecipano al progetto, ognuna delle quali presenterà le proprie attività, tra incontri d’autore, presentazioni di libri, talk show con ospiti del territorio siciliano e non solo, dimostrazioni e performance live.

Unico filo conduttore: l’innovazione made in Sicily. Grazie alle attività di ciascuna realtà di Going To Expo, Piazzetta Sicilia sarà arricchita dall’esposizione di prototipi, progetti e oggetti di area makers (design e artigianato digitale, scansioni e riproduzioni 3D di beni del patrimonio culturale) e dalla proiezione di materiali audiovisivi di presentazione dei partner e sui temi di: street food e cucina siciliana, innovazione tecnologica e digitale, turismo e patrimonio culturale siciliano.

Non mancheranno momenti di interazione con il pubblico di Expo, attraverso interviste, quiz, e contenuti veicolati attraverso gli spazi “social” del web per raggiungere la comunità di followers che vivrà live, anche se a distanza, le attività in Piazzetta Sicilia.

LE ANIME DI GOING TO EXPO:

Del progetto, che integra diverse realtà del territorio, fanno parte: – due fablab (laboratori di fabbricazione digitale e sperimentazione sociale), il FabLab Palermo, capofila del progetto e MAKEinSAL Catania FabLab;

– Dharma Digilab, un progetto di innovazione tecnologica e digitale, operante nella Sicilia Occidentale; – tre start up innovative, Insight, Postgol e EFood (concentrate sull’innovazione tecnologica, dallo sport all’accessibilità, passando per la ristorazione;

– StrEat Palermo, un progetto di turismo legato allo street food che propone un walking tour sullo street food di Palermo, patrimonio culturale immateriale della città;

– Crocché, un portale interamente dedicato al cibo da strada, che geolocalizza le pietanze palermitane nel mondo e aggrega gli appassionati di street food siciliano in una community di migliaia di persone;

– Pmo Coworking, base palermitana di progetti innovativi su diversi settori (tecnologia, digitale, comunicazione, turismo, food);

– CaravanSerai Palermo, uno spazio di progettazione culturale e artistica che sviluppa progetti di cohousing e coworking e dedica molte delle sue attività ad eventi di valorizzazione delle risorse culturali e ambientali;

– l’Ensemble Thymòs che proporrà per Expo una narrazione della storia e della cultura siciliana attraverso inserimenti teatrali e musicali

Il programma completo su www.goingtoexpo.it

Web: www.goingtoexpo.it

Facebook: www.facebook.com/goingtoexpo

Twitter: @goingtoexpo

Instagram: GOINGTOEXPO

Sito web capofila www.fablabpalermo.org

(Visited 40 times, 1 visits today)