Maurizio Vitiello incontra Claudio D’Aquino su Romolo Runcini

Maurizio Vitiello incontra Claudio D’Aquinoper una conversazione su Romolo Runcini,con Lucio De Liguori e Franco Lista.

Giovedì 29 Aprile 2010, ore 18.30

all’Associazione Nazionale Sociologi, Calata San Marco, 4 – Napoli   

Giovedì 29 Aprile 2010, alle ore 18,30, alla sede dell’Associazione Nazionale Sociologi (ANS), Calata San Marco, 4 – Napoli, sarà moderato e curato da Maurizio Vitiello l’incontro-conversazione con Claudio D’Aquino, autore del recente libro "Romolo Runcini. I tarocchi di una vita fantastica”, edito da Denaro Libri, insieme a Lucio De Liguori e Franco ListaIngresso libero. 

Scheda sul libro:     

Questa è la storia di un allievo che incontra un maestro.
Che in breve diventa il “suo” maestro, in maniera a mezzo fra bizzarro e fortuito. Complici una biblioteca di trentamila libri e una coppia di gatti: Raky e Belfagor. Il maestro è Romolo Runcini. Insegna Sociologia dell’Arte e della Letteratura all’Orientale, abita a Procida. Ed è lì che lo raggiunge il protagonista del libro, studente chiamato alla prova della tesi di laurea. C’è un imprevisto, però. L’allievo arriva a casa del prof nel giorno sbagliato. Runcini è in procinto di partire. Il giovane può restare per un intero week end, a “leggersi le carte” lasciate su una scrivania. Ma, al posto degli appunti che si aspettava, il giovane s’imbatte in un mazzo di tarocchi in tutto simili a quelli del “Castello dei destini incrociati” di Italo Calvino. E in un gioco combinatorio che restituisce, dopo molto penare, la vita del vecchio maestro filtrata in una biografia (assolutamente) non autorizzata …

Claudio d’Aquino è consulente per la comunicazione politica e d’impresa. Ha pubblicato il volume di poesie “Acqua, risacche, brume e un po’ di vento” (Vittorio Pironti Editore). Si è laureato con Romolo Runcini con una tesi in Sociologia della letteratura. È stato l’ultimo esame che ha superato col massimo dei voti.

Maddalena Tulanti dirige l’edizione pugliese del “Corriere del Mezzogiorno”. Laureata all’Orientale in Lingua e Letteratura Russa.
  

Info:Romolo Runcini. I tarocchi di una vita fantastica
di Claudio d'Aquino  con prefazione di Maddalena Tulanti
€ 14,00 – pag. 112 

Maurizio Vitiello (mauriziovitielloitaly@yahoo.it)

(Visited 14 times, 1 visits today)