“fuori Expo” a Induno Olona presso stabilimento Birrificio Angelo Poretti

Stabilimento_VedutaInsieme

Birrificio Angelo Poretti, la Birra Ufficiale di Padiglione Italia, apre le porte del suo storico stabilimento di Induno Olona (VA), situato a breve distanza da Expo 2015, e festeggia l’arrivo dell’Autunno con la nuova cotta di 7 Luppoli Non Filtrata “La Mielizia”

Al via il consueto appuntamento stagionale di Birrificio Angelo Poretti con le aperture al pubblico dello storico stabilimento di Induno Olona in Valganna (VA).

Dopo avere brindato a Expo 2015 – dove Birrificio Angelo Poretti è stato scelto come Birra Ufficiale di Padiglione Italia – con la 7 Luppoli La Fiorita in primavera e la 7 Luppoli l’Estiva, sarà questa l’occasione fuori Expo per assaporare, in anteprima, la nuova cotta di 7 Luppoli Non Filtrata La Mielizia, birra autunnale aromatizzata al miele di castagno degli apicoltori CONAPI-MIELIZIA (Consorzio Nazionale Apicoltori), la specialità stagionale in edizione limitata prodotta in onore dell’autunno.

Rinnovando la storica tradizione aziendale che celebra il sodalizio tra l’attività industriale già intrapresa da Angelo Poretti e il territorio nel lontano 1877, Birrificio Angelo Poretti invita tutti gli amanti della birra e della storia birraria italiana a tuffarsi nell’atmosfera d’inizio ‘900, per ammirare il caratteristico stile liberty dell’Azienda e conoscere, grazie ai Mastri Birrai, i segreti per produrre una birra d’eccellenza.

A guidare i visitatori alla scoperta dei processi produttivi dello stabilimento, del giardino botanico in cui è immerso, della bellissima Sala Cottura, cuore pulsante dell’intero sito produttivo, e delle birre in degustazione alla fine della visita, saranno i dipendenti di Carlsberg Italia che con tutta la passione e la professionalità che li contraddistingue faranno da ciceroni ai fortunati che riusciranno a prendere parte a questa incredibile esperienza.

Le visite gratuite potranno essere prenotate unicamente sul sito di Birrificio Angelo Poretti: all’indirizzo visite.birrificioporetti.it: – Durata della visita: circa 1h 30’ – Numero massimo partecipanti: 40 persone per ogni visita. I ragazzi, accompagnati, fino a 14 anni non necessitano di iscrizione. – Orari delle visite: ogni mezz’ora a partire dalle 10.00, con una pausa tra le 12.30 e le 14.00 e l’ultima visita in partenza alle 17.00 Si ricorda che la visita prevede un percorso a piedi che può risultare impegnativo per persone con difficoltà di deambulazione. Inoltre, essendo il Birrificio innanzitutto uno stabilimento di produzione alimentare, durante la visita non è possibile farsi accompagnare dai propri animali. L’esperienza gustativa con le birre della famiglia di Birrificio Angelo Poretti potrà continuare al termine della visita grazie alla possibilità di acquistare l’intera gamma delle birre di Carlsberg Italia – Birrificio Angelo Poretti, Selezione Angelo, Carlsberg, Tuborg, Grimbergen, Kronenbourg, 1664 Feldschlösschen, Tucher, presso il Negozio del Birrificio inaugurato lo scorso dicembre all’interno dello storico stabilimento. In giornata sarà possibile, inoltre, degustare speciali menù a base di birra presso i seguenti locali di Induno Olona: Ristorante da Venanzio, Ristorante Birreria Grotte Di Valganna e Ristorante Laghetto Fonteviva. L’apertura dello stabilimento rappresenta anche l’occasione per rinnovare la collaborazione di Birrificio Angelo Poretti con le realtà del territorio, in questo caso con l’ASD Handicap Sport Varese, realtà sportiva, attiva dal 1984, che si occupa di avvicinare allo sport anche a livello agonistico persone affette da disabilità, soprattutto giovani.

Parte dell’incasso della giornata del Negozio del Birrificio sarà devoluto ai progetti sportivi dell’Associazione (www.hsvarese.it), in particolare all’attività di basket in carrozzina, in cui l’associazione si è specializzata a livello agonistico. La storia del Birrificio Angelo Poretti inizia nel 1877, anno in cui Angelo Poretti realizza la prima cotta nello stabilimento di Induno Olona. Costruisce il suo birrificio in Valganna, scelta per l’acqua purissima delle sue fonti, elemento indispensabile per una birra di grande qualità. La stessa qualità, cura dei particolari e rispetto per la tradizione che hanno rappresentato, e lo fanno tutt’oggi, il sapore delle birre del Birrificio Angelo Poretti, caratterizzate dall’uso di differenti tipi di luppolo, aggiunti in diverse fasi della produzione. Una luppolatura inconfondibile in grado di dare vita a ricette che accompagnano il consumatore in un crescendo di gusto capace di soddisfare le preferenze di ogni palato (“3 Luppoli”, “ 4 Luppoli Originale”, “ 5 Luppoli Bock Chiara”, “ 6 Luppoli Bock Rossa”, “7 Luppoli Non Filtrata” stagionale: La Fiorita, L’Estiva, La Mielizia, Ambrata, “8 Luppoli Saison”, “9 Luppoli”: IPA, Porter, Wit, “10 Luppoli”). Il gruppo Carlsberg è proprietario del Birrificio dal 2002, dopo un’ultra ventennale collaborazione, iniziata nel 1975 con la sigla dell’accordo per la produzione e commercializzazione in Italia dei marchi Tuborg e Carlsberg. Carlsberg Italia oggi produce e commercializza oltre 1 milione di ettolitri di birra a marchi Carlsberg, Tuborg, Birrificio Angelo Poretti, Selezione Angelo, Kronenbourg 1664, Grimbergen, Feldschlösschen. Nel 2011 Carlsberg Italia avvia una rivoluzione nel mercato della birra, sviluppando e lanciando DraughtMasterTM Modular 20, il sistema di spillatura che utilizza i fusti in PET al posto dei tradizionali in acciaio e che non utilizza CO2 aggiunta. Questo nuovo sistema di spillatura permette di offrire al consumatore una birra di estrema qualità e di ridurre contemporaneamente l’impatto ambientale durante le fasi d’infustamento, distribuzione e consumo presso il punto vendita. Nel 2015 Birrificio Angelo Poretti è stata scelta da Padiglione Italia per rappresentare l’eccellenza birraria italiana in qualità di “Birra ufficiale del Padiglione Italia a Expo 2015”. www.birrificioporetti.it – www.carlsbergitalia.it @BirraPoretti #MaestridelLuppolo

(Visited 70 times, 1 visits today)