Expo2015 Piazzetta Trentino e Concorso

 
PIAZZETTA TRENTINO: ESPERIENZA

TRA TERRITORIO, INNOVAZIONE E TRADIZIONE

Expo Milano 2015 si appresta ad ospitare – dal 4 agosto e fino alla chiusura del 31 ottobre prossimo –   Piazzetta Trentino. Lo spazio espositivo sorge nel cuore di Padiglione Italia, lungo il Cardo Nord, il viale che dal Decumano porta a Palazzo Italia e  l’Albero della Vita, con i suoi spettacoli serali fatti di acqua e colori. E proprio la cromia – questa volta creata dalle immagini video di monitor e proiettate sulle pareti dei monoliti di roccia delle Dolomiti, alti oltre a 7 metri –  sarà una delle note caratterizzanti di Piazzetta Trentino, uno spazio in grado di far vivere al visitatore di Expo Milano 2015 un’esperienza autentica tra territorio, innovazione e tradizione.
Piazzetta Trentino ha l’ambizione di rendere vivo ad Expo Milano 2015 lo spirito della materia e degli elementi del territorio, ma sarà anche il luogo dove prenderà forma la complessità del progetto che ha reso possibile la realizzazione di un Trentino innovativo e tecnologicamente proiettato nel futuro. Il pavimento flottante di Piazzetta Trentino sarà realizzato con una superficie lignea di larice della Valle di Fiemme a moduli, da cui muoveranno verticalmente le pareti perimetrali dei volumi che chiudono la piazza. Al centro della piazza, a forma rettangolare, sarà costruita una struttura a mosaico con casse stagne di metallo, complete di ventilazione e connettori, destinate a contenere dei monitor a led da 55’’. La faccia superiore delle casse apparirà trasparente, grazie alle lastre di cristallo che consentiranno ai visitatori di muoversi, quasi sospesi, sulle immagini di un pavimento composto da fotogrammi video. La parte restante della piazza sarà pavimentata con legno e porfido, altri elementi del territorio trentino.

Il cuore di Piazzetta Trentino è l’intreccio della struttura che sarà chiamata a sostenere i tre monoliti di lastre di dolomia con anima di tubi di acciaio, alte oltre  7 metri. La parte alta delle lastre dolomitiche rimarrà oscurata per ospitare le videoproiezioni.

A chiusura dello spazio della piazza, alle spalle dei monoliti, sul lato opposto alla rampa di accesso, l’area si chiude con una struttura articolata che si ispira come forma, a quella della geometria di un anfiteatro. La struttura si articola in due volumi che fungono a sostegno di una copertura strutturata in due falde che copre lo spazio lasciato libero fra i due volumi, dove saranno collocati degli schermi video accostati per il lato più corto, quasi a rimandare la visione di un orizzonte. La copertura sarà realizzata con una struttura a due falde con due diverse inclinazioni, che si interrompe però solo nella porzione centrale, quella occupata dai monitor. La copertura a falde è realizzata in strette e sottili lastre di porfido.

Al centro dell’anfiteatro, formato dalla copertura a falde, tra la separazione dei due volumi tecnici è posizionata la striscia con i quattro monitor, posti in verticale in modo ortogonale al pavimento e collocati su di una base che da una curvatura verso l’alto del rivestimento del pavimento, sul cui spessore i monitor sembrano appoggiarsi. I monitor sono protetti da una sottile struttura in metallo che li difende dalle intemperie e sono agganciati con staffe metalliche alla struttura, nascosta dal rivestimento in legno che supporta il pavimento rialzato.

Al calar del sole, le lastre di dolomia diverranno delle vere e proprie superfici di proiezione e grandi ombre le attraverseranno. La suggestione coinvolgerà il pubblico facendolo assistere ad uno spettacolo, in cui storie e memorie del territorio prendono vita, come se le rocce ricordassero e restituissero testimonianze, attraverso la tecnica scenica del teatro d’ombre.

Questa, e molto altro, è Piazzetta Trentino che dal 4 agosto prossimo vi aspetta ad Expo Milano 2015.

Sito Ufficiale Expo Trentino:

http://www.expo2015.tn.it/

Scarica la App Mobile Trentino Expo e partecipa al Concorso “Vinci la vacanza in Trentino”:

expo2015.tn.it/it/app

La app “Trentino Expo” –  disponibile per dispositivi Apple, Android e Windows Mobile – realizzata in occasione dell’Esposizione Universale di Milano, offre la grande opportunità di vincere una vacanza in Trentino: ogni mese – da agosto ad ottobre – sarà sorteggiato  il vincitore della vacanza tra tutti gli utenti che si saranno registrati in quello stesso mese. Partecipare al concorso è molto semplice: una volta scaricata la app mobile – questo l’indirizzo expo2015.tn.it/it/app -, si può accedere alla sezione concorso “Vinci una vacanza in Trentino” ed iscriversi, lasciando i propri dati personali (Nome, Cognome e Email). Il premo di “Vinci una vacanza in Trentino” è un week end di due persone con trattamento di due mezze pensioni in un hotel a 3 Stelle in una delle seguenti aree turistiche: Val di Fiemme, Val di Sole, Pinzolo e Rendena. Visita Piazzetta Trentino, scarica la app mobile Expo Trentino e vieni in Trentino per la tua vacanza!
Tutte le informazioni di Expo 2015 riguardanti il Trentino sono da oggi disponibili anche sulla piattaforma mobile e smartphone, grazie alla applicazione “Trentino Expo”, realizzata dall’ufficio stampa della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con Trentino Network. L’applicazione integra l’offerta del sito ufficiale www.expo2015.tn.it. Negli scorsi giorni la app Expo Trentino è stata pubblicata su Google Play, per i sistemi Android; Windows Phone Store, per lo standard Windows Mobile; e sullo Store Apple per dispositivi iOX.

La app mobile propone diverse sezioni: “Trentino in Expo”, con i contenuti, i luoghi e le iniziative, che vedranno la nostra Provincia protagonista dentro gli spazi della Esposizione universale; “Expo in Trentino”, con gli appuntamenti organizzati da Mart e Muse, i Concept Store di Trento e Rovereto, e la mostra coltiviamo il gusto; “Vieni in Trentino”, con i sei itinerari turistici proposti da Trentino Marketing per turisti (e non solo) alla ricerca della biodiversità trentina; ed infine “In Viaggio”, con gli orari del treno e del bus Euregio con le corse speciali per Expo Milano 2015.

“Vinci la vacanza in Trentino” è un’iniziativa che vuole promuovere un territorio unico per bellezza e  tradizione, ed offrire ai visitatori di Expo Milano 2015 l’opportunità di trascorrere una vacanza all’ombra delle Dolomiti.

Il concorso è organizzato dalla Provincia autonoma di Trento ed è completamente gratuito. Il regolamento, la privacy e l’informativa sulle modalità di partecipazione sono consultabili all’indirizzo expo2015.tn.it/it/app.

Il Concorso avrà durata di tre mesi – dal 1° Agosto 2015 al 31 Ottobre 2015 -, e coincide con l’apertura ad Expo Milano 2015 di Piazzetta Trentino. Lo spazio si affaccia sul Cardo Nord, all’interno di Padiglione Italia e a pochi passi dall’Albero della Vita: è qui che il Trentino presente la sua biodiversità e la sue eccellenze.

Ogni mese è prevista l’estrazione del vincitore a cui sarà regalata la vacanza in Trentino: ogni fine mese –  31 Agosto, 30 Settembre ed 31 Ottobre 2015 – si procederà al sorteggio del fortunato tra tutti gli utenti iscritti, mediante la app Trentino Expo, al concorso durante il mese di riferimento. Grazie all’email richiesta in sede di registrazione, il vincitore sarà contattato e concorderà con l’organizzazione il periodo e il luogo della vacanza che potrà condividere con un’altra persona. Ciascun utente potrà partecipare ad una sola estrazione per tutta la durata del Concorso.

Il concorso “Vinci la vacanza in Trentino” è dedicato a tutti i visitatori di Expo Milano 2015. E non solo.

Condividi la tua esperienza e le tue foto ad Expo 2015 Milano: #ExpoTrentino

 

 

 

(Visited 17 times, 1 visits today)