Expo Milano 2015, Vivaio delle Idee – 1° Opportunity Day

Giovedì 30 luglio, h 16.30

Lounge MIPAAF, Padiglione Italia, Cardo Sud-Est

Giovedì 30 luglio alle ore 16.30 si terrà il primo Opportunity Day all’interno del Vivaio delle Idee, una giornata promossa da ItaliaCamp e Padiglione Italia volta a far incontrare le migliori eccellenze del settore agroalimentare e innovazione con un panel di investitori, fondi e Venture Capital.

Le startup che parteciperanno alla giornata sono state selezionate tra quelle che hanno presentato il proprio progetto nelle prime cinque giornate del Vivaio delle Idee, spazio a disposizione delle startup e dei progetti innovativi all’interno di Expo Milano 2015 proposto e gestito da Padiglione Italia, Fondazione ItaliaCamp e Mipaaf.

Al primo Opportunity Day prenderanno parte:

Vendienergia – Aggregatore di produttori di energia green per rendere più efficiente il mercato elettrico e favorire lo sviluppo dei loro investimenti sostenibili;

Viveat – Etichetta intelligente per vini che offre in modo immediato, attraverso l’uso di uno smartphone, informazioni multimediali sui prodotti vinicoli, tra cui garanzia di autenticità, servizi personalizzati e possibilità di acquisto online;

eVeryride – Piattaforma che aggrega in un’unica app tutti i servizi di carsharing, bikesharing e scootersharing disponibili nella stessa città permettendo così all’utente di cercare, comparare e prenotare gratuitamente;

Guide Me Right – Una piattaforma mobile che offre un‘esperienza di viaggio basata sull’incontro – facilitato e regolato dalla stessa – tra chi visita (guest) e chi vive (local friend) la medesima località;

Robonica – Startup che rivoluziona il concetto di agricoltura urbana, rendendola possibile anche negli appartamenti delle città: il giardino digitale del futuro sarà una sorta di piccolo orto all’interno di una struttura tecnologica esagonale;

DnaPhone – Laboratorio portatile di analisi per il settore agrifood & beverage.

Il panel di investitori sarà composto da:

Vertis SGR, Italian Angels for Growth, Atlante Ventures, PoliHub, SpeedMiUp, Xandas New Media Ventures, dPixel, Intesa San Paolo, Key Capital.

Il Vivaio delle Idee è uno spazio presente in EXPO Milano 2015 a disposizione delle eccellenze italiane nel settore dell’agroalimentare e dell’innovazione che ospita startup, buone pratiche, spin-off universitari e brevetti scientifici provenienti da tutte le Regioni d’Italia.

Il Vivaio è l’iniziativa che Padiglione Italia, il Ministro delle Politiche Agricole, Ambientali e Forestali (Mipaaf) e Fondazione ItaliaCamp dedicano alla capacità di innovazione dei giovani imprenditori italiani.

Gli incontri sono ospitati all’interno della Lounge del Mipaaf (Cardo Sud Est), che insieme al Padiglione Italia è anche il principale promotore dell’iniziativa.

Fondazione ItaliaCamp, dopo aver curato l’organizzazione del Road Show e aver gestito la Call for Ideas per il Padiglione Italia raccogliendo più di 300 progetti su tutto il territorio italiano da novembre 2014 a marzo 2015, gestisce il palinsesto del Vivaio delle Idee con l’obiettivo di “nutrirlo” di progetti innovativi provenienti da tutti i territori e dalle migliori Università  e centri di eccellenza italiani.

Il Vivaio delle Idee si svolge tre giorni a settimana (lunedì, giovedì e venerdì) dalle 16.30 alle 18:30 per tutta la durata dell’esposizione universale.

 

Struttura:

Il Vivaio delle idee è strutturato in una round table nel corso della quale un gruppo selezionato di discussione composto da massimo 20/25 partecipanti presenta e commenta le progettualità innovative protagoniste della giornata (fino a un massimo di 7), secondo un programma definito e una scaletta di intervento programmata. 5 minuti per ogni speech a cui seguiranno 5 minuti di question time con i partecipanti alla tavola rotonda.

 

(Visited 19 times, 1 visits today)