TASTE OF SILK ROAD: arriva a Expo Milano dallo Xinjiang lo Yershari China Delicious Festival

DSC_7119 DSC_7295-2 DSC_7454

Delizie dallo Xinjian: la cucina della regione nord-occidentale della Cina nell’interpretazione del rinomato ristorante Yershari di Shanghai è celebrata in un festival dedicato alle diverse tradizioni etniche del grande paese.

Attraversato dalla Via della Seta, lo Xinjiang costituisce il territorio della regione autonoma nel nord-ovest della Cina. Per secoli crocevia tra religioni, culture e civiltà asiatiche di influenza turco-mongola, cinese e islamica, lo Xinjiang ha dato vita a una tradizione culinaria musulmana apprezzata in tutto il paese.

Baluardo di questa cultura minoritaria ma ben diffusa in tutte le grandi città cinesi, il ristorante Yershari di Shanghai porta a Expo Milano i sapori della propria regione in una serata speciale che accompagnerà al cibo la musica e i costumi della tradizione.

La cucina dello Xinjiang nella versione di Yershari trae origine da una contaminazione tra cucina turca e tradizione cinese, mescolando piatti prevalentemente di carne come montone e agnello, accompagnandoli a pasta e verdure, nonché alla tipica focaccia di pane uiguro: un classico anche a Shanghai tanto da aver guadagnato il titolo ufficiale di “China Ethnic Enterprise Pioneer”, titolo che sarà conferito proprio in questa occasione al fondatore del ristorante, il sig. Yang Jian.

La cerimonia si terrà nell’ambito della serata dedicata a Yershari prevista per il prossimo 26 luglio al Padiglione Italia di Expo Milano. Un’occasione per scoprire un aspetto meno noto della variegata cucina cinese, che sarà accompagnata da uno spettacolo di danze tradizionali e una sfilata di costumi etnici sulla terrazza del Padiglione Italia. La serata si concluderà con uno show cooking in stile Yershari presso il ristorante Peck del padiglione.

Oltre ai rappresentanti di Expo Milano, saranno presenti alla manifestazione anche il Commissario del Padiglione Cinese sig.a Lei Hong e il presidente della China Cuisine Association che incaricherà ufficialmente il Presidente di Yershari sig. Yang Jang come ristorante ufficiale del Padiglione Cinese presso la prossima Expo internazionale di Astana in Kazakistan nel 2017.

TASTE OF SILKROAD

Yershari China Delicious Festival

EXPO MILANO 2015

(Visited 61 times, 1 visits today)