TEXSTURE di SIMONE LUCCHESI A CASTE’

locSime

Dal 28 luglio al 7 agosto i personaggi buffi e trasgressivi di  Simone Lucchesi invaderanno il piccolo borgo di  Castè in provincia della Spezia.

La mostra di Simone Lucchesi, illustratore triestino che ha firmato pannelli scenografici e grafiche per Mediaset e per diversi giornali e riviste, fa parte della rassegna estiva di spettacolo e arti varie organizzata ogni anno dai 26 abitanti di Castè con il supporto di amici, aziende e associazioni del territorio,  al fine di far conoscere  questo piccolissimo borgo che era quasi disabitato fino all’inizio del 2000 ed oggi si sta affermando come punto d’incontro per artisti di varie discipline e spazio espositivo a cielo aperto.

 La mostra , intitolata “Texture” presenterà diversi disegni e illustrazioni stampati su supporti naturali , in particolare vetri e legni o illustrazioni con fondali che riproducono muri e pietre; il fondale , la texture appunto , diventa parte integrante dell’opera conferendo al disegno una dimensione spaziale  o perfino temporale,  ricca di significato. Lucchesi, che ha realizzato anche fondali scenografici disegnati per la televisione,  da tempo ha abbandonato il foglio per iniziare una ricerca su nuovi supporti per le sue coloratissime illustrazioni, tanto da fondare l’azienda  Castèstyle che realizza mobili artistici personalizzati. Oggetti di arredo personalizzati, per soddisfare i gusti e le esigenze di un cliente di alto segmento che non ama i mobili seriali e ricerca anche nell’arredamento oggetti pregiati, naturali  e artigianali. Il mobile, nel progetto Castèstyle, diventa una tela sulla quale l’artista esprime la propria cratività, un album dei ricordi o ancora un oggetto non solo funzionale ma anche ricco di significato.  La nascita di Castèstyle , il bisogno di contatto con la natura, la necessità di lavorare con piccoli artigiani e il progetto di rinascita di Castè, hanno portato  Lucchesi a lasciare Milano, dove ha vissuto e lavorato 15 anni, per trasferirsi nel minuscolo borgo che d’inverno conta solo 16 abitanti e dove alterna l’attività di artista a quella di boscaiolo.  La mostra si articolerà tra la locanda del borgo, per la sessione Castètigusto , e i caruggi  del villaggio dove, per la sezione CastèOff  curata da Mauro Manco e Roberto Bertonati,  verranno esposte le opere su materiali naturali  e legno.

Il 28 luglio alle 18,30 brindisi di inaugurazione della mostra , alle 21,30  sul palco di teatro corte Paganini  il regista e attore Marco Balma  sarà protagonista di Serata con Pablo, un recital di poesie di Pablo Neruda con l’accompagnamento musicale del chitarrista e arrangiatore Matteo Patelli .

La rassegna CastèOff ha il patrocinio del Comune di Riccò del Golfo, della Regione Liguria e del padiglione Italia dell’Expò.

Sponsor tecnici:  Castèstyle –Liguria Vintage – CRQ Genova

(Visited 118 times, 1 visits today)