Grande successo per il primo periodo di promozione di EastUmbria a Milano

foto-1

Già al lavoro per la nuova trasferta dedicata alla promozione dell’Olio Dop Umbria

  È stato un grande successo quello ottenuto da East Umbria di Ati3 in questo mese, progetto di promozione turistica e valorizzazione dei prodotti certificati e identitari che in collaborazione con la Strada dell’Olio Dop Umbria per un mese hanno animato a Milano un’area di Cascina Triulza per Expo, una al Mercato Metropolitano per Expoincittà e una al Teatro Manzoni, uno dei Teatri più prestigiosi di Milano, nei pressi del Teatro alla Scala.

Il progetto è stato il frutto di un’attenta e lungimirante operazione che ha funzionato sia da un punto di vista istituzionale, creando una fattiva interazione tra i 22 comuni (Bevagna, Spello, Giano dell’Umbria, Castel Ritaldi, Montefalco, Gualdo Cattaneo, Poggiodomo, Norcia, Preci, Cascia, Vallo di Nera, Cerreto di Spoleto, Valtopina, Sant’Anatolia di Narco, Scheggino, Monteleone di Spoleto, Campello sul Clitunno, Trevi, Spoleto, Foligno, Nocera Umbra e Sellano)che costituiscono l’Ati3, sia promozionale dando visibilità ai territori inclusi i piccoli borghi, alle aziende intervenute compreso l’originalissimo e storico Almanacco di Barbanera ed ai prodotti certificati e identitari dell’Umbria che sono stati portati in assaggio durante questo periodo. Inoltre sono stati promossi anche importanti eventi del territorio quali il Festival dei Due Mondi di Spoleto, la Quintana e i Primi d’Italia di Foligno e La Festa di Scienza e Filosofia.

Il secondo appuntamento è già fissato per fine settembre inizio ottobre dove, sempre a Milano, si ripeterà l’azione di promozione turistica e dei prodotti, ma nello specifico verrà presentata la nuova annata olearia e la manifestazione Frantoi Aperti in Umbria, giunta alla sua 18° edizione, che si terrà dal 31 ottobre al 29 novembre per cinque fine settimana.

Durante questo periodo molto apprezzata dal pubblico è stata l’iniziativa in centro a Milano, al Mercato Metropolitano, luogo questo inserito in Expoincittà, dove Eastumbria ha proposto una vera e propria Temporary Osteria, una dispensa Umbra, un luogo accogliente, un angolo dove tutto parlava di Umbria, dove venivano raccontati i prodotti che erano in assaggio, ma si contestualizzavano parlando quindi di territori, di tradizioni e di eventi. EastUmbria ha proposto lo street food per eccellenza della nostra regione, bruschette, fatte con il Pandelclitunno del Molino sul Clitunno di Trevi, condite con vari tipi di Oli Dop Umbria, delle varie sottozone, in abbinamento ad assaggi di altri prodotti certificati quali il Farro di Monteleone di Spoleto Dop, la Lenticchia di Castelluccio di Norcia Igp, il Prosciutto di Norcia Igp, la Patata Rossa di Colfiorito Igp, Zafferano di Cascia e Spoleto Vini Umbri Doc e Docg e le acque minerali.

Le aziende ed i prodotti che in questa ultima settimana hanno presentato e arricchito la dispensa Umbra a Milano sono state:La Molino sul Clitunno di Trevi con il Pandelclitunno e le sue farine personalizzate per panificazione, pizzeria e pasticceria,l’Azienda Agraria Bacci Noemio con l’olio extra vergine d’oliva Dop Umbria Biologico dei colli Martani, l’azienda Tartufo di Paolodi Spello, l’azienda agricola I Catasti di Azzano di Spoleto con il Trebbiano Spoletino Superiore Jucundius della nuova Doc Spoleto che si sposa perfettamente con le peculiarità organolettiche del tartufo, l’azienda Musco di Spoleto con la Spalla stagionata di Maiale, l’Ass. Produttori Zafferano di Spoleto con lo zafferano, la Cooperativa della lenticchia di Castelluccio per lenticchia di Norcia IGp, la Società Ador con il Farro di Monteleone di Spoleto che raccoglie i vari produttori e confezionatori umbri di farro Dop. Infine gli altri prodotti presenti sono stati la patata rossa di Colfiorito IGp, il liquore Divinus una bevanda umbra poco alcolica, di tradizione monastica a base di anice e cannella, le acque minerali umbre, tra le quali l’acqua Nocera Umbra e l’acqua di Borgo Cerreto e per finire molto apprezzata la Birra DieciNove del Microbirrificio Etico di Spello.

Web: http://www.eastumbriaexpo.com

Pagina Facebook: EastUmbria Expo

(Visited 14 times, 1 visits today)