CROSS International Performance Award

 DehorsAudela_StrategiaK

CROSS award: una risposta positiva ogni oltre aspettativa quella che ha riscosso la prima edizione del premio internazionale rivolto a opere prime nell’ambito della performance, con la curatela di Tommaso Sacchi ed inserito nel progetto di formazione residenziale e volontariato culturale vincitore del bando di Fondazione Cariplo sul protagonismo culturale dei cittadini.

Sono state, infatti, ben 131 le candidature ricevute. 131 progetti da 24 paesi europei ed extraeuropei (Afghanistan, Argentina, Austria, Belgio, Repubblica ceca, Egitto, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Giappone, Lituania, Messico, Olanda, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, Syria, Taiwan, Inghilterra, USA, Venezuela).

Dopo l’iniziale preselezione affidata a un pool di esperti del settore della musica e delle arti dal vivo, la giuria popolare ha selezionato i tre progetti finalisti che saranno in residenza a Verbania all’interno del festival Villaggio d’Artista dal 28 giugno al 4 luglio 2015.

Ecco i tre progetti vincitori:

Dehors/Audela                   Roma (IT)                              Plica ex Plica

Alexis Blake                         Amsterdam (NL)                   Conditions of an Ideal

Jacopo Jenna                       Firenze (IT)                           Choreographing Rappers

I tre progetti saranno infatti ospitati da Villa Giulia, Villa San Remigio e Villa Bauer, nel territorio di Verbania-Pallanza, un territorio dalla forte vocazione turistica ma ancora poco animato da eventi legati ai linguaggi del contemporaneo nella cultura e nelle arti performative. “Il nostro comune – spiega l’assessore a turismo e cultura Monica Abbiati – aderisce con convinzione alla proposta di ospitare gli eventi del progetto Cross e il Festival residenziale Villaggio d’Artista, sia per la possibilità di contribuire ad avvicinare nuovo pubblico alle forme più innovative di spettacolo, che per la possibilità di promuovere contestualmente come location diversi edifici e spazi cittadini, coniugando così la valorizzazione turistica e la promozione culturale.”

RESIDENZA

28 giugno – 3 luglio

Villaggio d’Artista

Villa Giulia, Villa Bauer e Palestra Aenergy – Pallanza / Verbania.

La fase finale di giuria sarà affidata a 5 protagonisti della scena artistica e curatoriale italiana (Lea Vergine, Manuel Agnelli, Yuri Ancarani, Caterina Riva e Tommaso Sacchi) che, durante l’ultima giornata del Festival, decreteranno il vincitore.

PERFORMANCE

sabato 4 luglio, ore 18

Villa Giulia, Pallanza

Ingresso 5 euro

I tre finalisti al termine della residenza presenteranno i loro lavori al pubblico del Lago Maggiore presso gli spazi di Villa Giulia a Verbania, mentre per il pubblico milanese sarà possibile assistere ai progetti finalisti il 5 luglio nella sala del Teatro Franco Parenti.

domenica 5 luglio, ore 20

Teatro Franco Parenti, Milano

Ingresso gratuito

Chi siamo:

Tommaso Sacchi

Nato a Milano nel 1983. Vive e lavora a Firenze. Curatore, organizzatore culturale e consulente nel campo della creatività e della produzione artistica. È docente di Elementi di Comunicazione e Giornalismo per i corsi di laurea in Arti Visive e Fashion Design presso l’Accademia di Belle Arti A. Galli di Como e di Exhibition Planning and Management per il Master internazionale in Arts Management dell’Istituto Europeo di Design di Firenze. È responsabile della Segreteria Cultura del Comune di Firenze. È invitato – come fondatore e membro del gruppo ‘the Tomorrow’- alla 56° Esposizione internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, curata da Okwui Enwezor. E’ stato curatore del programma dell’Estate Fiorentina 2014. È stato coordinatore della campagna nazionale #piumusicalive per l’agevolazione delle procedure per la produzione di performing arts in contesti di medio-piccola dimensione. Ha co-curato, insieme al gruppo The Tomorrow, nell’anno 2014, un progetto artistico e una serie di incontri pubblici per la 8° Biennale di Berlino e per la 14° Biennale di Architettura di Venezia. È stato invitato per l’estate 2014 come curatore in residenza presso la Friche la Belle de Mai di Marsiglia È stato consulente per le arti dello spettacolo e ha diretto l’ufficio progettuale dell’Assessorato Cultura, Moda e Design del Comune di Milano (AA. 2011-2013). È stato invitato come guest lecturer presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi, alla Domus Academy di Milano, la NABA Nuova Accademia di Belle Arti e all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano. Ha diretto diverse rassegne ospitate presso alcuni tra i principali teatri milanesi, tra i quali l’Auditorium di Milano e il Teatro dal Verme. È cultural contributor del mensile VITA

Antonella Cirigliano

Antonella Cirigliano è regista e curatrice di percorsi sensoriali, dirige Festival ed eventi.

È laureata in Filosofia. La sua formazione artistica è legata al regista e antropologo colombiano Enrique Vargas. Come sua assistente e attrice, per lo spettacolo Oracoli, ha viaggiato nel mondo partecipando ai più importanti festival europei. Ha studiato presso il CRST di Pontedera (Pisa). Cura eventi performativi, teatrali ed artistici rivolti in prevalenza ai giovani e da anni collabora con vari enti pubblici e privati. Nel 1999 fonda il gruppo Lis con cui partecipa a rassegne nazionali ed internazionali. Nel 2000 apre a Milano lo Spazio Xpò. Dal 2007 è docente alla NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, dove insegna Performing Arts. Villaggio d’Artista nasce in seno a “PerCorpi Visionari”, virtuoso programma Interreg di Cooperazione Transfrontaliera ITA-CH di cui Antonella Cirigliano è co-Direttrice Artistica.

LIS LAB performing arts

LIS nasce nel 1999 a Milano e muove a Meina (NO) nel 2011. Svolge prevalentemente attività di ricerca teatrale e artistica attraverso la produzione e la circuitazione degli spettacoli del gruppo LIS, a questa attività affianca l’organizzazione di festival e rassegne multimediali e il coordinamento e gestione di spazi per l’arte (pittura, scultura, video installazioni, fotografia, musica, teatro). L’interazione con il pubblico e l’interdisciplinarietà sono il punto centrale della sperimentazione della compagnia che molto spazio dedica in parallelo, alla formazione e alla didattica. La Direzione artistica del LIS è di Antonella Cirigliano e Daria Tonzig che, insieme o autonomamente, progettano e producono laboratori e performances.

L’Associazione dirige il Festival Villaggio d’Artista, una sezione di “PerCorpi Visionari”, Progetto Interreg di Cooperazione Transfrontaliera Italia Svizzera con capofila la Fondazione Teatro Coccia di Novara.

Teatro sull’Acqua

Il festival “Il Teatro sull’Acqua – Incontri internazionali di teatro e parola del Lago Maggiore” è organizzato dall’associazione F2R di Arona sotto la direzione artistica di Dacia Maraini. Il progetto culturale nasce nel 2011 in partenariato con il Teatro San Materno di Ascona e si caratterizza come primo festival Italo-Svizzero del Lago Maggiore. Il Teatro sull’Acqua promuove l’affascinante visione di coniugare la cultura con l’elemento caratteristico di questo territorio: l’ acqua.

Cardine del progetto culturale è il coinvolgimento attivo e partecipato della comunità locale nella proposta artistica attraverso il volontariato culturale, il protagonismo giovanile, le produzioni teatrali sull’acqua create con gli abitanti del territorio, la formazione di un nuovo pubblico attraverso la stagione di teatro ragazzi invernale SabatInFaMiglIAteAtRo, la formazioni di giovani operatori culturali.

Lo scopo di questa azione culturale è avvicinare un nuovo pubblico alla cultura, promuovere la cultura, promuovere il territorio, sperimentare una proposta innovativa e attraente in campo culturale, creare cittadinanza culturale.

Il progetto CROSS è stato realizzato in collaborazione con Fondazione Cariplo, tra le realtà filantropiche più importanti del mondo con oltre 1000 progetti sostenuti ogni anno per 144 milioni di euro e grandi sfide per il futuro.

Giovani, benessere e comunità le tre le parole chiave che ispirano oggi l’attività della Fondazione.

“Dalla coesione tra le persone parte la nostra piccola rivoluzione – Giuseppe Guzzetti, Presidente – perché ciascuno dia il proprio contributo per fondare il futuro della nostra società su quei principi di solidarietà e di innovazione sociale che sono alla base dell’operato di Fondazione Cariplo” #conFondazioneCariplo.

Curatore CROSS: Tommaso Sacchi

Direzione artistica Villaggio D’Artista/ LIS LAB performing arts: Antonella Cirigliano

Coordinamento organizzativo e Amministrazione: Annalisa Recchia

Organizzazione: Michela Caretti, Manuel Morisetti, Laura Vignati

Produzione: Manuel Morisetti

Comunicazione social CROSS: Laura Vignati, Giacomo Pisani

Tecnica: Fabrizio Orlandi

Project Manager progetto CROSS: Lucia De Rienzo

Referente CROSSaward: Manuel Morisetti

Coordinatore Giuria Popolare: Giacomo Pisani

Web Master: Giacomo Pisani, Simone Bertinotti

Immagine Coordinata/ Grafica: Barbara Dapas

Formazione Giuria Popolare a cura di Tommaso Sacchi, Antonella Cirigliano

Volontariato culturale e progetti scuole a cura di Teatro Sull’Acqua in collaborazione con Vedogiovane: referente Luca Petruzzelli e Matteo Miglio

Info e Contatti

CROSS

www.crossaward.com

info@crossaward.com

LIS LAB Performing Arts

Sede operativa:

Biblioteca Civica “Pietro Ceretti” di Verbania, Via Vittorio Veneto 138, 28922, Verbania (VB)

Info line: + 39 388 2579939

www.associazione-lis.com / associazionelis@gmail.com

www.corpivisionari.eu

CROSS

www.crossaward.cominfo@crossaward.com

 

(Visited 27 times, 1 visits today)